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ItalianDJ |
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Agosto 22, 2006, 19:33:37 pm |
Visitatore, , posts |
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In gennaio ho comprato nuova una C3 stop&start Sin dal primo mese di utilizzo notavo una strana anomalia nell'elettronica di gestione del sistema: il motore viene spento alle soste e al rilascio del pedale del freno si riaccende, ma a volte, diciamo una su dieci, non si riaccende e bisogna riavviare girando la chiave.
Ho fatto notare questo fatto in occasione del primo tagliando a 1500 km, ma nessuno e' stato in grado di risolvere il problema; poiche' capitava raramente ho deciso di soprassedere e vedere se dopo un po' il problema si risolveva da solo.
In giugno subentrava una nuova anomalia: il cambio sensodrive si rifiutava di inserire la prima marcia a vettura ferma, e mi toccava partire in seconda - il difetto e' perdurato per 3 giorni, poi si e' risolto da solo.
Poiche' a pochi giorni sarei partito per le ferie ho scelto di non portare la macchina in concessionaria per un controllo.
Tutto ok sino a sabato scorso, quando si ripresentava il medesimo problema: la macchina non inserisce la prima a vettura ferma, e non vi e' modo di farlo nemmeno mettendo il cambio in modalita' sequenziale. Una volta in marcia, scala correttamente in prima, ma alle soste la vettura si spegne e bisogna riavviarla con la chiave - inoltre, in movimento, i cambi di marcia sono molto lenti e mi e' pure capitato che non inserirsse nemmeno la terza.
Seccato dal problema ho portato ieri mattina la macchina in concessionaria per un controllo ma mi hanno detto di chiamare oggi per sapere qualcosa perche' avevano molto lavoro da fare trattandosi del primo giorno di riapertura dopo la chiusura estiva.
Oggi pomeriggio ho richiamato per avere informazioni: il meccanico dell'officina mi ha risposto che effettivamente vi e' un problema all'elettronica ma non sa dirmi di cosa si tratti perche' "il collega che ha fatto il corso per usare il computer e' in ferie e io non ci metto le mani perche' rischio di fare piu' danni" - ma stiamo scherzando? e meno male che mi sono rivolto alla piu' grande concessionaria citroen di como, ma sembra di parlare con un rigattiere.
Chiedo informazioni in merito alla vettura sostitutiva prevista dal contratto di garanzia ma mi risponde che poichè non sa quanto tempo ci vorra' a riparare la macchina non mi puo' garantire la macchina sostitutiva prevista in caso di guasti che richiedano piu' di otto ore di lavoro (sul contratto c'e' scritto tre).
Abbastanza scocciato gli chiedo se puo' chiedere a qualcuno ma risponde che al pomeriggio quelli della direzione non ci sono e ci saremmo sentiti domattina.
Sapete darmi qualche consiglio visto che a me la macchina serve? avete qualche esperienza in merito?
Il contratto prevede una vettura sostitutiva per massimo quattro giorni ma temo che questi incapaci ci mettano settimane a sistemarmela
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 22, 2006, 19:44:00 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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in questi casi conviene fare la voce grossa, se hai veramente bisogno di un auto sostitutiva minaccia lettere a giornali e a avvocati, se invece puoi permetterti di fare a meno dell'auto puoi anche tenere un profilo un po' più basso. certo che un problema di questo tipo è parecchio grave.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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am1 |
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Agosto 22, 2006, 21:18:29 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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consiglio una raccomandata AR a Citroen Italia e per conoscenza alla concessionaria: il tutto anticipato via fax per fare prima; metti quello che hai scritto qua sopra con una chiusa in cui chiedi sollecita risposta-intervento e ti riservi ulteriori provvedimenti.
mosse le acque, stai a vedere che succede prima di decidere cosa fare d'altro.. IMHO, che balle però!
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Loco |
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Agosto 23, 2006, 09:43:51 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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non temere di alzare la voce. hai speso dei soldi e devono seguirti, altrimenti fai intervenire l'ufficio tutela consumatori della tua città. in genere mettono a disposizione un avvocato gratuitamente per risolvere casini del genere.
... in realtà ci credo ben poco... quando mi era capitata una cosa del genere avevo scritto a un'associazione (mi pare l'Aduc), ma mi avevano fatto capire che c'è ben poco da fare. E' abbastanza difficile che qualcuno ti metta a disposizione gratis un legale, e quindi ti troveresti a spendere molto e il risultato sarebbe tutto da verificare. Inoltre nell'immediato resti comunque senza auto. In genere le associazioni di consumatori si battono solo quando ci sono grosse cause succulente da portare avanti e su cui lucrare e non il singolo caso. L'altra cosa preoccupante è che IMHO quando un auto ha problemi di elettronica, sono proprio pochi in grado di risolverli. La maggior parte dei meccanici non ci capisce nulla soprattutto con questi dispositivi che sono abastanza rari. Secondo me devi provare a rivolgerti a qualche grossa officina magari anche a Milano che sappai come intervenire sull'elettronica e che magari abbia gia visto qualche auto con lo stop&go.
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Loggato
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monnezza |
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Agosto 23, 2006, 09:48:47 am |
Visitatore, , posts |
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Secondo me devi provare a rivolgerti a qualche grossa officina magari anche a Milano che sappai come intervenire sull'elettronica e che magari abbia gia visto qualche auto con lo stop&go.
Ecco è quello che volevo dire io, purtroppo le versioni stop&go sono poco diffuse e sicuramente un officina periferica ha poca esperienza sulla specifica versione, un officina grande invece avrà tecnici eletrronici preposti.
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Loggato
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Loco |
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Agosto 23, 2006, 10:05:25 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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ecco ho recuperato la lettera che mi aveva scritto l'aduc: quello che chiede e' possibile solo rivolgendosi ad un legale, intentando una lunga causa e comunque attendendo la valutazione del giudice . Se questa e' la sua intenzione, si rivolge tempestivamente ad un legale che sapra' suggerirle un perito e consentirle cosi' di individuare i punti per contestare. Ad ogni modo, a nostro avviso sarebbe meglio se prima si limitasse a contestare i vizi che reiteratamente si sono presentati, intimando al concessionario di provvedere -senza alcun onere a suo carico in quanto sono gli stessi presentatisi in garanzia- alla definitiva risoluzione dei medesimi, avvisando che in difetto adira' le vie legali, chiedendo la risoluzione del contratto o comunque il rimborso del danno. Non faccia pero' decorrere 12 mesi dall'ultimo intervento: assolutamente deve scrivere prima.
Cordiali saluti.
http://www.aduc.it
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 23, 2006, 10:29:04 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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pininfa1967 |
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Agosto 23, 2006, 12:38:09 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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io credo che la migliore soluzione è di prendere contatto con citroen Italia e spiegare come ti hanno trattato in officina
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ItalianDJ |
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Agosto 23, 2006, 20:30:29 pm |
Visitatore, , posts |
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Grazie dei consigli - rivolgermi a milano mi sembra inopportuno, la concessionaria dove l'ho acquistata e' abbastanza grande ( www.motorauto.citroen.it ) e il loro problema e' che l'unico tecnico che ha fatto il corso per la versione stop start e' in ferie e rientra settimana prossima e quello che c'e' non ci capisce niente - oggi sono ripassato e mi ha detto che ha telefonato ai colleghi di milano che gli hanno consigliato un aggiornamento del software, ma imho il problema risiede nei servomeccanismi del cambio. Forse riesco a spuntare un'auto sostitutiva settimana prossima...
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 23, 2006, 20:43:48 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Mi sembra che dato che l'auto è nuova sarebbe da pretendere non una imporbabile riparazione di ciò che sia guasto (ove mai fosse individuato), ma la sostituzione di interi componenti. Non possono far ricadere sul cliente il fatto che non sanno dove mettere le mani, e lasciarlo a piedi.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 25, 2006, 10:26:38 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Non per giustificare comportamenti scorretti da parte di certi concessionari/officine, ma loro spesso sono tra l'incudine e il martello, infatti se loro ti cambiano un componente, metti la centralina, poi la devono mandare alla casa madre. Se la casa madre effettua dei test sul componente e scopre che non era difettoso, tutto il costo dell'intervento effettuato ricade sul concessionario/officina che ha lavorato. Per cui molto difficilmente sostituiranno dei pezzi se non sono sicuri che siano difettosi.
Però nelle officine autorizzate avviene quasi sempre così. Posso citarti il caso penoso della spia airbag della vw Polo che abbiamo avuto in famiglia: sette interventi in garanzia per cercare di tenere spenta la spia airbag, fra cui sostituzione di centraline e cabalggi, per poi scoprire (non gli autorizzati, ma un elettrauto) che era un semplice connettore sotto il sedile. Se con l'elettronica moderna un officina dovesse essere certa della difettosità di un pezzo per cambiarlo, il cliente potrebbe aspettare molti mesi con l'auto ferma, il che per una vettura nuova soprattutto è francamente inaccettabile. Considero il comportamento della Citroen in questo caso non corretto: il cliente è a piedi con una vettura nuova dotata di un dispositivo nuovo, loro non sanno dove mettere le mani, e non provano a risolovere il problema cambiando alcune parti. Io non lo accetterei assolutamente.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 25, 2006, 10:30:57 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Però nelle officine autorizzate avviene quasi sempre così. Posso citarti il caso penoso della spia airbag della vw Polo che abbiamo avuto in famiglia: sette interventi in garanzia per cercare di tenere spenta la spia airbag, fra cui sostituzione di centraline e cabalggi, per poi scoprire (non gli autorizzati, ma un elettrauto) che era un semplice connettore sotto il sedile. Se con l'elettronica moderna un officina dovesse essere certa della difettosità di un pezzo per cambiarlo, il cliente potrebbe aspettare molti mesi con l'auto ferma, il che per una vettura nuova soprattutto è francamente inaccettabile. Considero il comportamento della Citroen in questo caso non corretto: il cliente è a piedi con una vettura nuova dotata di un dispositivo nuovo, loro non sanno dove mettere le mani, e non provano a risolovere il problema cambiando alcune parti. Io non lo accetterei assolutamente.
Pensa oltretutto che la faccenda della spia airbag è vecchia come l'airbag stesso...... anche sul mio cupè che ha 12 anni, ogni tanto capita che si accende per conto suo...e per sistemarla basta sempre andare a mettere a posto il solenoide che c'è sotto il sedile di guida......così avviene ancora nelle macchine di oggi, eppure pensano che sia chissà quale disfunzione elettronica iper complicata in base al teorema di shatafunker bauser o che altro........
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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