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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 28, 2006, 14:26:14 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Per il mio G.C. 4000 del '94 mi hanno proposto due soluzioni: 1)Impianto tradizionale (col diffusore in aspirazione) euro 1400 2)Impianto ad iniezione gassosa sequenziale fasata, euro 2200. Ho capito che l'iniezione gassosa e' il top, pero' 800 eurini stanno bene anche in tasca. Facendo pochi Km all'anno (5/6000 circa), non so proprio cosa fare. Me la terrei anche a benzina, ma i blocchi alla circolazione per via dell'inquinamento cominciano a stressarmi. Che dite ? L'impianto col diffusore sarebbe proprio un sacrilegio ? L'ho avuto sulla 320i dell'87, e, a parte qualche ritorno di fiamma ogni tanto, andava bene.
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Loggato
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alura |
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Agosto 28, 2006, 14:37:59 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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1)Impianto tradizionale (col diffusore in aspirazione) euro 1400
2)Impianto ad iniezione gassosa sequenziale fasata, euro 2200.
Oltre le differenze di prestazioni sul sequenziale ci sono anche differenze di consumo ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 28, 2006, 14:47:56 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Oltre le differenze di prestazioni sul sequenziale ci sono anche differenze di consumo ?
Si, anche se su quella macchina sono quasi inavvertibili, penso: con l'uno consuma tantissimo, con l'altro consuma un sacco Piu' che altro il diffusore introduce una strozzatura in aspirazione che peggiora le prestazioni a benzina. Inoltre il passaggio benzina/gas e viceversa avviene molto meglio col sequenziale fasato, perche' si stacca l'iniettore benzina e si attaca quello del gas senza avvertire scossoni. Col diffusore gli scossoni ci sono, a meno di non saperci fare, e se non si sta attenti pure qualche cannonata di ritorno di fiamma.
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alura |
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Agosto 28, 2006, 14:53:03 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Si, anche se su quella macchina sono quasi inavvertibili, penso: con l'uno consuma tantissimo, con l'altro consuma un sacco Piu' che altro il diffusore introduce una strozzatura in aspirazione che peggiora le prestazioni a benzina. Inoltre il passaggio benzina/gas e viceversa avviene molto meglio col sequenziale fasato, perche' si stacca l'iniettore benzina e si attaca quello del gas senza avvertire scossoni. Col diffusore gli scossoni ci sono, a meno di non saperci fare, e se non si sta attenti pure qualche cannonata di ritorno di fiamma. Beh allora molto dipende da quanto hai intenzione di tenere il G.C. visto che mi pare di capire che i vantaggi del sequenziale sono evidenti.... ma metteresti il ciambellone al posto della ruota di scorta ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 28, 2006, 15:12:11 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Beh allora molto dipende da quanto hai intenzione di tenere il G.C. visto che mi pare di capire che i vantaggi del sequenziale sono evidenti.... ma metteresti il ciambellone al posto della ruota di scorta ?
No. Bombola tradizionale, perche' la ruota di scorta non e' sotto al pianale, ma in piedi di fianco.
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alura |
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Agosto 28, 2006, 15:19:44 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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No. Bombola tradizionale, perche' la ruota di scorta non e' sotto al pianale, ma in piedi di fianco. Peccato... certo che il bombolone e' una bella rottura di balle... ti sei fatto 2 conti di quanti km fai con 2200 euro ? Perche' alla fine non mi pare che fai tutti sti km all'anno...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 28, 2006, 15:31:04 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Peccato... certo che il bombolone e' una bella rottura di balle... ti sei fatto 2 conti di quanti km fai con 2200 euro ? Perche' alla fine non mi pare che fai tutti sti km all'anno...
Macche', va a finire che ce ne perdo. L'ultimo anno ho fatto 5000Km, e il prossimo credo di farne ancora meno perche' uso spesso il camper. Ammortizzerei l'impianto in 4/5 anni se va bene. E' solo una questione di blocchi per l'inquinamento, che cominciano a rompere, non avendo piu' la Ritmo gasata. Per il resto resterei a benzina forever, anche perche' finora, a dispetto di cio' che si dice in giro, in 3 anni motore e cambio non mi hanno mai dato un problema che sia uno. Cambiato solo olio e filtri, e via come il vento al primo colpo in ogni condizione. E ho paura che se ci mettono le mani, come al solito cominciano le rogne. Volevo gasare il Mondeo, ma il gasista mi ha detto (non so se crederci) che ha le sedi valvole di ghisa e dopo un po' si sfondano. Mi sembra impossibile, visto che e' un '95 a benzina verde. Secondo me dice boiate, ma occorre informarsi per bene, prima.
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alura |
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Agosto 28, 2006, 15:34:15 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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E' solo una questione di blocchi per l'inquinamento, che cominciano a rompere.
Avevo perso di vista quest'aspetto... Non saprei proprio che consigliarti, d'altro l'esperto del gas eri tu , che dire... comprati una Prius...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Claudio53 |
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Agosto 28, 2006, 15:35:05 pm |
Visitatore, , posts |
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Macche', va a finire che ce ne perdo. L'ultimo anno ho fatto 5000Km, e il prossimo credo di farne ancora meno perche' uso spesso il camper. Ammortizzerei l'impianto in 4/5 anni se va bene. E' solo una questione di blocchi per l'inquinamento, che cominciano a rompere, non avendo piu' la Ritmo gasata. Per il resto resterei a benzina forever, anche perche' finora, a dispetto di cio' che si dice in giro, in 3 anni motore e cambio non mi hanno mai dato un problema che sia uno. Cambiato solo olio e filtri, e via come il vento al primo colpo in ogni condizione. E ho paura che se ci mettono le mani, come al solito cominciano le rogne. Volevo gasare il Mondeo, ma il gasista mi ha detto (non so se crederci) che ha le sedi valvole di ghisa e dopo un po' si sfondano. Mi sembra impossibile, visto che e' un '95 a benzina verde. Secondo me dice boiate, ma occorre informarsi per bene, prima. Per il Mondeo, può darsi, ricorda che non è solo questione di lubrificazione, la benzina evaporando raffredda anche le valvole di aspirazione, e per quelle di scarico, la temperatura della combustione mi sembra più alta a gas. Per i blocchi, pensaci bene, la nuova moda dei sindaci è "Entra pure , ma paghi in base a Euro tot", per cui magari la tua operazione viene vanificata
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 28, 2006, 15:45:22 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Per il Mondeo, può darsi, ricorda che non è solo questione di lubrificazione, la benzina evaporando raffredda anche le valvole di aspirazione, e per quelle di scarico, la temperatura della combustione mi sembra più alta a gas. Per i blocchi, pensaci bene, la nuova moda dei sindaci è "Entra pure , ma paghi in base a Euro tot", per cui magari la tua operazione viene vanificata Allora chissenefrega, me le tengo a benzina e aspetto, magari i prossimi incentivi. In ogni caso ho sempre il Garelli, che essendo ultratrentennale e' storico per definizione, e quindi esentato da qualsiasi blocco traffico per delibera della regione Veneto. E ci faccio apposta la miscela al 30% con l'olio esausto del camper, cosi' se mi ferma il vigile gli sparo due accelerate che lo fanno andare in coma (coma vigile ).
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 28, 2006, 16:15:24 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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mau ma , in pratica , quando si decide di gasare una vettura , come bisogna procedere ? ad esempio , bisogna aggiornare il libretto immagino , chi fa questa cosa ? per i collaudi e la revisione dell'impianto che regole ci sono ^ sembrerebbe che roberta si stia convincendo
Non devi fare nulla, fa tutto l'installatore. Di norma ti fa l'impianto e poi devi tornare dopo qualche tempo (qualche settimana) per lasciargliela li' un giorno a fare il collaudo. Il libretto viene aggiornato e sei a posto. Per la revisione periodica si seguono le solite regole, salvo portare alla revisione il certificato del riduttore di pressione e della bombola. Le bombole degli impianti a metano vanno ricollaudate ogni 4 anni, quelle per il GPL ogni 10 anni, salvo le toroidali che dopo 10 anni devono essere obbligatoriamente sostituite, con spesa non da poco (500 euro circa).
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 28, 2006, 17:23:20 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Io andrei di sequenziale. In teoria non perdi in prestazioni e non consumi molto di piu. Inoltre credo sia piu affidabile o sbaglio?
Piu' affidabile non credo proprio. Anziche' un polmone (maggiorato) e un diffusore (un anello con dei buchi), hai due polmoni/distributori (sui 6 cilindri ne montano 2 mi hanno detto) e 6 iniettori. Anche l'elettronica e' molto piu' sofisticata sul sequenziale fasato.
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