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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Agosto 28, 2006, 23:01:41 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ciao a tutti, toglietemi un dubbio: a motore freddo (motore a benzina) si puo' cambiare intorno ai 2500-3000 giri oppure si deve stare piu' bassi, diciamo 2000 giri? Grazie.
Va bene, ma, quando sarà più freddo, aspetta ancora un po' prima di tirare sopo aver visto la temperatura ideale dell'acqua: l'olio ha un po' di ritardo a scaldarsi rispetto all'acqua.
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 28, 2006, 23:27:18 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Puoi cambiare anche a 3000 giri, non è cambiare a quel regime piuttosto che a 2000 che rovina il motore, ciò che è realmente dannoso è chiedergli tutto da subito. Questo a prescindere dal fatto che si tratti di benzina o diesel.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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pippo65 |
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Agosto 28, 2006, 23:49:06 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 14 posts |
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Puoi cambiare anche a 3000 giri, non è cambiare a quel regime piuttosto che a 2000 che rovina il motore, ciò che è realmente dannoso è chiedergli tutto da subito. Questo a prescindere dal fatto che si tratti di benzina o diesel.
chiedere tutto subito significa portarlo al limite dei giri? No quello a freddo mai fatto.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 28, 2006, 23:55:13 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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chiedere tutto subito significa portarlo al limite dei giri? No quello a freddo mai fatto.
Si esatto, ma anche la fascia alta del suo campo di utilizzo. Se parliamo di un benzina normale, direi non oltre i 4000, più o meno. Qualche volta può capitare di dover tirare di più, per un motivo o l'altro, ma è il farlo ogni volta che danneggia il motore.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 29, 2006, 09:54:52 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Oltre al regime, da tenere basso, occorre non spingere per richiedere molta coppia. In questo modo le temperature salgono con gradualita' ed uniformita', mentre se schiacci tutto, anche a bassi regimi, la testata ed il cielo dei pistoni vanno subito ad alta temperatura mentre il resto del motore no, creando stress termici pericolosi.
Se il motore e' turbo, poi, ancora peggio.
Anche il cambio, inoltre, va manovrato con dolcezza, perche' a freddo i sincronizzatori lavorano di piu' perche' l'olio e' viscoso.
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Miki Biasion |
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Agosto 29, 2006, 13:09:21 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Oltre al regime, da tenere basso, occorre non spingere per richiedere molta coppia.
Questo è verissimo, anche se io non sempre me ne preoccupo... se ho un po di fredda schiaccio, evito di salire sopra i 2500/2800 ma schiaccio... altrimenti a che serve la coppia in basso dei turbodiesel!?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 29, 2006, 13:45:23 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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io invece faccio attenzione proprio a non schiacciare a fondo.... magari giro sopra i 3000, ma raggiungendoli gradualmente senza affondare il piede... e piuttosto di affondare a 2000 giri, scalo una marcia.... cioè cerco di non "impegnare" il motore e soprattutto la turbina...
Infatti, questo comportamento e' da tenere in certi casi anche a motore caldo, ad esempio sulle salite impegnative. Molti surriscaldano i camper perche' salgono con una marcia alta e piede a fondo, cosicche' i giri sono bassi, la pompa acqua gira piano, la turbina soffia in pieno e le temperature vanno alle stelle. Scalando una marcia i giri salgono e la pressione del piede si alleggerisce, a tutto guadagno delle temperature e quindi del motore.
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pino |
ooo=V=ooo |
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Agosto 29, 2006, 13:52:25 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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io invece faccio attenzione proprio a non schiacciare a fondo.... magari giro sopra i 3000, ma raggiungendoli gradualmente senza affondare il piede... e piuttosto di affondare a 2000 giri, scalo una marcia.... cioè cerco di non "impegnare" il motore e soprattutto la turbina...
È il comportamento che ho sempre adottato sulle tutte le mie macchine (anche a benzina) e pur avendo sempre chiesto le massime prestazioni a motore caldo, fin'ora (sgratt sgratt) non ho mai avuto nessun problema di testata o di motore in generale.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Homer |
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Agosto 29, 2006, 14:15:13 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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se parliamo di motore caldo, penso di avere più testimoni che possano dire che non li risparmio neanch'io... ma se sei un fermone Molti surriscaldano i camper perche' salgono con una marcia alta e piede a fondo, cosicche' i giri sono bassi, la pompa acqua gira piano, la turbina soffia in pieno e le temperature vanno alle stelle. Scalando una marcia i giri salgono e la pressione del piede si alleggerisce, a tutto guadagno delle temperature e quindi del motore.
yess confermo!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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