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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 04, 2006, 17:49:05 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Con l'eccezione di Lexus, fanno macchine TP solo costruttori che già facevano macchine TP (Mercedes, BMW, Jaguar per piccoli numeri). Gli altri (Volvo, Ford, Opel, Peugeot) hanno abbandonato la TP. Per cui per il primo gruppo il problema dell'economia di scala non si poneva (anzi risparmiavano in progetto, non è facile farsi una esperienza), Audi, al contrario, dovendo utilizzare le sinergie con VW, fa TP e TI, come Alfa. E non credo che nè Audi, nè Alfa cambieranno idea. Chi vivrà vedrà.
Il punto è: Alfa è concorrente di Volvo, Ford, Opel, Peugeot, oppure di Mercedes, Bmw, Audi, Jaguar? Già rispondendo a questa domanda, si risponde alla questione su quale trazione dovrebbe avere Alfa. Non solo: mi spieghi come potranno competere con Audi (che non ha mai avuto tradizione di TP), ad esempio, quando dovranno montare motori V6 o V8? Li monteranno trasversalmente? O rinunceranno ai motori di grossa cubatura? Inoltre: Audi mi risulta stia pensando a TP su modelli sportivi (ed intanto ha già iniziato a tarare diversamente le sue trazioni integrali più sportive). Cadillac aveva abbandonato la TP sui modelli di alta gamma per economia di scala e ci è tornata. I costruttori giapponesi, praticamente tutti, quando fanno una vettura (e non una supercar) un po' sportiva la fanno a TP, oppure quando danno vita a qualche ammiraglia. Cito solo alcuni esempi. Sono convinto che nei prossimi anni rivedremo diverse auto di fascia alta a TP, e l'assenza di Alfa, proprio Alfa, in questo mercato sarà intollerabile.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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alberto |
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Settembre 04, 2006, 17:49:58 pm |
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io l'ho guidata.
e qual'è?
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Loggato
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Anto14 |
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Settembre 04, 2006, 18:11:16 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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frenk1962 |
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Settembre 04, 2006, 21:10:15 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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Fiat deve fare economie di scala, non ci saranno mai Alfa da grandi numeri a TP. Sarebbe assurdo, e in quanto alla nobiltà dei motori alfa vecchi a 4 cilindri, provate a chiedere all'Alfa cosa ne pensavano. Erano vecchi di progetto, non basta avere il basamento in alluminio per farne motori moderni. L'Alfa, quando è stata acquisita dalla Fiat, non aveva da tempo più nulla da dire tecnicamente. Poi ripeto, su una berlina/SW da famiglia, cosa serve la TP, a parte aumentare i pesi e ridurre lo spazio a bordo ?
No no non é cosÌ, il bialbero TWin Spark 8 valvole era nuovo di zecca quando fu acquisito dalla Fiat e dava la paga nel 1987 a tutti i 2.0 della sua categoria e agli emergenti 16 v di pari cilindrata....Inoltre l'Alfa aveva già pronto un progetto futuro di un bialbero con testata a 16 valvole da 175 cv, altro che i Pratola Serra con basamento Bravo...( che tra l'altro nelle sue proporzioni ho sempre apprezzato come linea), e ci sono anche altri progetti nel cassetto già pronti che io non conosco, poi vogliamo parlare del boxer con testata 16 v da 137 cv? Io direi che é la Fiat che non ha mai voluto investire per aggiornare e riprogettare un'unità fantastica a fronte delle norme eurox come ha fatto invece BMW, tanto é vero che ha buttato alle ortiche ill basamento del bialbero per mettercene uno Fiat e risolvere il tutto con una testata a 16 v col risultato di avere un motore meno prestante..., e poi sempre per sottolineare l'impegno di Fiat per l'Alfa ricordiamoci ancora un'altra cosa che sappiamo tutti: la fine del v6 Alfa
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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am1 |
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Settembre 04, 2006, 21:33:45 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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sarà la prinz
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vatanen |
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Settembre 05, 2006, 02:22:38 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Vero, infatti io ho tutte pentole Agnelli in alluminio. Ma ho un motore con basamento in ghisa, è grave azzzz che delusione,ma se son tutti in alluminio,proprio l'unico in ghisa sono andati a prendere per la S?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 05, 2006, 07:03:59 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Con l'eccezione di Lexus, fanno macchine TP solo costruttori che già facevano macchine TP (Mercedes, BMW, Jaguar per piccoli numeri). Gli altri (Volvo, Ford, Opel, Peugeot) hanno abbandonato la TP. Per cui per il primo gruppo il problema dell'economia di scala non si poneva (anzi risparmiavano in progetto, non è facile farsi una esperienza), Audi, al contrario, dovendo utilizzare le sinergie con VW, fa TP e TI, come Alfa. E non credo che nè Audi, nè Alfa cambieranno idea. Chi vivrà vedrà.
Scusa Claudio ma cosa dici?? C'e' un ritorno alla TP all grande, GM ha gia' riconvertito TUTTA la produzione Cadillac alla TP con ben 3 pianali e sta effettuando la stessa operazione con Pontiac. Chrysler e Dodge ora hanno le alto di gamma a TP. Ford riproporra' i modelli top di gamma Mercury con la TP (le Lincoln le ha gia' tutte riconvertite) che condividera' il pianale con la alto di gamma Mazda. (dovrebbe essere la 9) Infiniti fa SOLO TP o integrali (vabbe' non e' venduta in italia ma fa grandi numeri in Nordamerica e dovrebbe sbarcare in Europa nel 2007-2008). La prossima Acura TL passera' alla TP con il modello di punta a TI. Persino HYUNDAI DEBUTTERA' CON LA TP l'anno prossimo...altro che abbandonata Claudio su!!!!! Premetto che come auto da tutti i giorni (specie nelle zone in cui vivo) preferisco la TA o la TI ma il trend verso il ritorno alla TP (anche per chi l'aveva abbandonata) per i marchi premium e' chiarissimo e l'Alfa, come al solito, sta perdendo il treno... Do' ragione a chi ha detto che Alfa deve decidere....essere Fiat sportiveggianti e vestite a festa o vere premium car....se l'obiettivo e' Seat allora stiamo sprecando fiato (anzi byte... ) se l'obiettivo e' BMW allora e' meglio che si diano una smossa e alla svelta.... Questo e' proprio uno dei problemi del gruppo Fiat, non avere un vero premium "accessibile" (sembra ideologicamente un bisticcio di concetti..in realta' non lo e'), si va dalla moribonda Lancia e vagamente sportiveggiante Alfa (con compromessi tecnici e problemi di peso) alle iperboliche Maserati e Ferrari da ben oltre 100.000 euro...in mezzo non c'e' niente.....e solitamente e' proprio nel mezzo che con le premium si fanno i soldi... Non sono certamente io a difendere le Tedesche ( ) ma in questo non sono secondi a nessuno, hanno mantenuto la loro eccellenza producendo COSTANTEMENTE vetture ad alta tecnologia ed alte prestazioni, senza compromessi tecnici o commerciali e cambiamenti di rotta, migloramenti continui tra una serie e l'altra....una ricetta che le case Jappo (e persino i Coreani di recente.....) stanno seguendo religiosamente... ma che i furboni di Torino ignorano... Alfa non e' che tecnologicamente fosse proprio con il sedere per terra al momento dell'acquisto Fiat...lo schema transaxle e' tuttora considerato raffinatissimo, il bialbero e' vero che aveva la corsa lunga ma era pur sempre tutto in lega leggera......il quadrilatero davanti....(ora dopo oltre 20 anni e' tuttora una schiccheria...) C'erano piu' problemi di qualita' e di posizionamento (l'assurdita di Alfa 90 e Alfa 75 che si pestavano i piedi a vicenda tanto per fare un'esempio...) che di raffinatezza tecnica.... « Ultima modifica: Settembre 05, 2006, 07:42:01 am da saturno_v »
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Loggato
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Anto14 |
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Settembre 05, 2006, 07:50:04 am |
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Scusa Claudio ma cosa dici?? C'e' un ritorno alla TP all grande, GM ha gia' riconvertito TUTTA la produzione Cadillac alla TP con ben 3 pianali e sta effettuando la stessa operazione con Pontiac. Chrysler e Dodge ora hanno le alto di gamma a TP. Ford riproporra' i modelli top di gamma Mercury con la TP (le Lincoln le ha gia' tutte riconvertite) che condividera' il pianale con la alto di gamma Mazda. (dovrebbe essere la 9) Infiniti fa SOLO TP o integrali (vabbe' non e' venduta in italia ma fa grandi numeri in Nordamerica e dovrebbe sbarcare in Europa nel 2007-2008). La prossima Acura TL passera' alla TP con il modello di punta a TI. Persino HYUNDAI DEBUTTERA' CON LA TP l'anno prossimo...altro che abbandonata Claudio su!!!!! Ti faccio notare che il mercato nord-americano è leggermente diverso da quello europeo...
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 05, 2006, 08:05:42 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Ti faccio notare che il mercato nord-americano è leggermente diverso da quello europeo...
Fino ad un certo punto.....il mercato premium e' molto piu' globale di quello standard... Infiniti le introdurranno in Europa cosi' come ci sono le Chrysler, le Cadillac e le Mazda (Mazda non e' manco sono premium)....Jaguar, Lexus, BMW e MB vendono in tutto il mondo.... Persino Hyundai e' globale.... Hai proprio messo il dito su uno dei piu' grossi p[roblemi del gruppo Fiat..non essere presenti significativamente nel mercato Nordamericano...e daltra parte gli do pure ragione..al momento con che cosa si presenterebbero??? Poi mi pare che l'affermazione di CLaudio (le TP stannoo venendo abbandonate) non fosse limitata al solo mercato Italiano... « Ultima modifica: Settembre 05, 2006, 08:08:22 am da saturno_v »
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Loggato
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Anto14 |
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Settembre 05, 2006, 08:07:49 am |
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Fino ad un certo punto.....il mercato premium e' molto piu' globale di quello standard... Infiniti le introdurranno in Europa cosi' come ci sono le Chrysler, le Cadillac e le Mazda (Mazda non e' manco sono premium)....Lexus, BMW e MB vendono in tutto il mondo.... Persino Hyundai e' globale....
Hai proprio messo il dito su uno dei piu' grossi p[roblemi del gruppo Fiat..non essere presenti significativamente nel mercato Nordamericano...e daltra parte gli do pure ragione..al momento con che cosa si presenterebbero???
Poi mi pare che l'affermazione di CLaudio (le TP stannoo venendo abbandonate) non fosse limitata al solo mercato Italiano...
Purtroppo noi scrivendo dall'Italia ci riferiamo, pur non specificandolo, al mercato Europeo. E in Europa è un fatto che non ci sia questo ritorno al TP
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 05, 2006, 08:17:18 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Purtroppo noi scrivendo dall'Italia ci riferiamo, pur non specificandolo, al mercato Europeo. E in Europa è un fatto che non ci sia questo ritorno al TP
Semplicemente perche' in Europa c'e' una situazione molto piu' stabile come marchi e meno modelli verso l'alto.... La vecchia Chrysler 300M era TA e la nuova 300C e' a TP...entrambe erano vendute in Italia...in numeri di vendita Italiano sono ridicoli comunque un cambiamente c'e' stato...le Infiniti arriveranno tra 2 anni, la nuova Mazda 9...Hyundai introduce modelli nuovi sempre in Nordamerica per poi importarli in Europa..quindi i loro modelli TP arriveranno anche nel vecchio continente... Cadillac come Chrysler e' da anni venduta anche in Italia...tutti i loro modelli sono passati da TA a TP.. L'espansione di Jaguar ha visto l'arrivo di molti modelli..a poi un esempio su tutti, la serie 1 che ha riportato la TP in fasce di prezzo e cilindrata relativamente basse (a partire da 1.6 litri). Sportive di nicchia coma la Honda S2000, la Mazda RX8 o la Nissan 350Z. A me mi pare cheil trend ci sia eccome...e chi non si rivolge alla TP comunque va sull'integrale...ed in quasto magari l'Alfa con la Brera.... « Ultima modifica: Settembre 05, 2006, 08:19:05 am da saturno_v »
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