|
1226 Visitatori + 1 Utente = 1227
mariner
|
|
Loggato
|
|
|
Losna |
|
|
Settembre 05, 2006, 08:57:36 am |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Settembre 05, 2006, 09:04:06 am da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Settembre 05, 2006, 08:58:02 am |
Visitatore, , posts |
|
Semplicemente perche' in Europa c'e' una situazione molto piu' stabile come marchi e meno modelli verso l'alto....
La vecchia Chrysler 300M era TA e la nuova 300C e' a TP...entrambe erano vendute in Italia...in numeri di vendita Italiano sono ridicoli comunque un cambiamente c'e' stato...le Infiniti arriveranno tra 2 anni, la nuova Mazda 9...Hyundai introduce modelli nuovi sempre in Nordamerica per poi importarli in Europa..quindi i loro modelli TP arriveranno anche nel vecchio continente... Cadillac come Chrysler e' da anni venduta anche in Italia...tutti i loro modelli sono passati da TA a TP.. L'espansione di Jaguar ha visto l'arrivo di molti modelli..a poi un esempio su tutti, la serie 1 che ha riportato la TP in fasce di prezzo e cilindrata relativamente basse (a partire da 1.6 litri). Sportive di nicchia coma la Honda S2000, la Mazda RX8 o la Nissan 350Z. A me mi pare cheil trend ci sia eccome...e chi non si rivolge alla TP comunque va sull'integrale...ed in quasto magari l'Alfa con la Brera....
Mi pare che le TP Cadillac, Ford e Chrysler non è che stiano risollevando le sorti dei marchi. Io sono d'accordo per la TP per le sportive e magari anche per le superammiraglie, ma non per le medie berline, coupè da famiglia e SW, cioè la quasi totalità della produzione Alfa. In quanto al mitico 4 cilindri Alfa, non era affatto un motore all'avanguardia e non reggeva i regimi di rotazione elevati. Detto direttamente dai tecnici di Arese, erano sollevati dal fatto che fosse stato sostituito dai Fiat, perchè gli aveva evitato una marea di problemi. Alfa non deve pensare agli 8V, 12V, TP e altre fantisticherie, deve fare buoni 4 cilindri e 6V competitivi nei consumi e nelle prestazioni. Tutto il resto non serve a nulla.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 05, 2006, 09:06:00 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Mi pare che le TP Cadillac, Ford e Chrysler non è che stiano risollevando le sorti dei marchi. Io sono d'accordo per la TP per le sportive e magari anche per le superammiraglie, ma non per le medie berline, coupè da famiglia e SW, cioè la quasi totalità della produzione Alfa. In quanto al mitico 4 cilindri Alfa, non era affatto un motore all'avanguardia e non reggeva i regimi di rotazione elevati. Detto direttamente dai tecnici di Arese, erano sollevati dal fatto che fosse stato sostituito dai Fiat, perchè gli aveva evitato una marea di problemi. Alfa non deve pensare agli 8V, 12V, TP e altre fantisticherie, deve fare buoni 4 cilindri e 6V competitivi nei consumi e nelle prestazioni. Tutto il resto non serve a nulla.
Io non parlavo di sorti commerciali....se fai una TP ma una linea da Pozzi Ginori ed un'affidabilita' da tostapane made in Vietnam (vedi Ford) hai poco da risollevare Almeno qui la TP e' in pieno revival, sorti commerciali a parte... Bah i motori Alfa, come li ricordo, giravano relativamente piano e' vero pero' tiravano fuori le potenze piu' alte per la cilindrata.....(il 2 litri Twin Spark 8 valvole aveva 148 CV nel 1987, mentre il 2 litri normali ne aveva 130 quando i migliori duemila dell'apoca ne avevano 120-125 con una punta di 129 per il 6 in linea BMW)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 05, 2006, 09:33:00 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
I 4 cilindri 2 litri Alfa non erano proprio famosi per l'affidabilità e la durata, inoltre erano molto rumorosi e vibravano parrecchio, erano l'incubo del settore acustica e vibrazioni Che era, un fans BMW? Il bialbero è diventato famoso anche per la sua leggendaria robustezza.....sulle Alfa si rompeva tutto, ma lui no! Rumore? Rumore? Musica Vibrazioni....quelle dipendono un sacco da quanto è bravo ti chi fa la carburazione e da quanto è buona le benzina che usi
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 05, 2006, 09:33:37 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Un bel motore era quello della Triumph Dolomite Sprint ( e pure più vecchio, credo sia stata prodotta FINO al 1980): il 1850 cc aveva 127 cavalli, e credo sia stato il primo 16 valvole su una berlina di serie. 0-60 mph in 8.7, 186 km/ora. nel 1973. ---------------------- Il motore della Sprint fu il primo motore a 16 valvole ad essere prodotto in linea. Le dimensioni dei cilindri erano leggermente squadrate a 90,3 x 78 mm, il blocco era infatti quello usato nella TR7. La testa in lega dei cilindri aveva un solo albero a camme, azionato da catena, un particolare ingegnoso capolavoro d'ingegneria. Lewis Dawtrey fece in modo di attivare tutte e 16 le valvole usando solo 8 camme. Le Valvole d'enrata erano azionate direttamente da punterie a bicchierino e le valvole quindi azionavano le valvole di scarico mediante bilancieri. La sola limitazione imposta era rappresentata dal timing delle valvole che doveva essere simmetrico. Leyland fece di questo una virtù assicurando i compratori che questo era comune per motori ad alte prestazioni. fonte: http://www.dolomiteclub.com/main.html--------------------------------- Il 1.8 litri bialbero dell'Alfetta del 1972 aveva 140 CV SAE che equivalevano a 125 CV DIN ed era solo a 2 valvole per cilindro....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 05, 2006, 09:37:22 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Il 1.8 litri bialbero dell'Alfetta del 1972 aveva 140 CV SAE che equivalevano a 125 CV DIN ed era solo a 2 valvole per cilindro....
144 SAE, 122 DIN per l'esattezza..... Il motore della Dolomite era un bel pezzo, ma soffriva molto di surriscaldamenti......
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 05, 2006, 09:50:32 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
144 SAE, 122 DIN per l'esattezza.....
Il motore della Dolomite era un bel pezzo, ma soffriva molto di surriscaldamenti......
Tony all'epoca i libretti di circolazione menzionavano la potenza in CV DIN ed io ricordo quello di una Alfetta 1.8 prima serie (non so dirti esattamente l'anno) che menzionava 125 CV...forse facevano piccoli cambiamenti tra un'anno e l'altro...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|