|
1205 Visitatori + 0 Utenti = 1205
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 05, 2006, 10:04:56 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Aggiungo: se parliamo di motori "sportivi", il V6 Ferrari montato sulla Fiat Dino 2000 cc aveva 160 cavalli. E parliamo del 1967! La successiva versione da 2400 cc ne aveva invece 180.
Il due litri venne montato dalla Fiat onde "fare i numeri di vendita" necessari all'omologazione del motore per la Formula 2 (6 cilindri derivati dalla serie - BMW fu regina per molti anni).
Il 2 litri V-8 Ferrari della 208 aveva 155 CV... Vabbo' Losna non divaghiamo troppo parliamo di motori di grande serie...per molti anni gli Alfa erano al vertice per potenza a parita' di cilindrata.....i 130 CV del 2 litri, ad esempio, rimasero al vertice per molti anni, vennero eguagliati solo dall'arcirivale bialbero Fiat della Ritmo 130 TC ad alimentazione singola. Pero' ricordo anche che i motori Alfa erano relativamente poco pronti...infatti sempre il rivale bialbero Fiat, pur avendo nella maggioranza dei casi una potenza lievemente inferiore grazie enche all'alimentazione a singolo carburatore doppio corpo invece dei 2 doppio corpo, in alcuni casi spuntava numeri migliori in accelerazione...ovvero era un motore piu' pronto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 05, 2006, 10:08:24 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
La sensazione di poca prontezza era dovuta molto all'inerzia dei due volani....
Cmq in accelerazione, Ritmo a parte che pesava un cass, si difendevano assai bene....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 05, 2006, 10:16:30 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Ti faccio un esempio pratico, la 131 Racing 2 litri con i suoi 115 CV spuntava tempi di accelerazione migliori di una Giulietta 2000 (forse pure piu' leggera) con 130 CV.
Mmmhhh......hai qualche dato? perchè la Giulietta 2.0 in accelerazione era tosta, aveva dei rapporti cortissimi!
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 05, 2006, 10:18:32 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 05, 2006, 10:21:25 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Alla corsa lunga al massimo si può imputare il fatto che esprima la Pmax a 5400 giri...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 05, 2006, 10:27:06 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Mmmhhh......hai qualche dato? perchè la Giulietta 2.0 in accelerazione era tosta, aveva dei rapporti cortissimi!
I 4R li ho in Italia ci provo a memoria... La Racing faceva uno 0-100 in 9,4 e mi pare la Giulietta stesse a 9,6-9,7 mentre la piu' pesante Alfetta fece i 9,8 Tuttavia un modello di Alfetta 2000 del 1982 (mi pare una Quadrifoglio a carburatori) tra l'altro con rapporto al punte piu' lungo (!!!!) rispetto all'Alfetta 2.0 precedente fece registrare uno spettacolare 8.4 sullo 0-100. Tale valore non venne mai ripetuto nelle serie successive, l'ultima Quadrifoglio Oro del 1983 (iniezione e fasatura variabile) fece il "solito" 9,8 (o 9.6? ) Mi pare che intorno agli 8,5 secondi (credo anche meno) li fece registrare la prima Alfa 75 2.0 a carburatori ma la Fiat all'epoca non era piu' in "gioco" essendo passata definitivamente alla TA e non avendo un modello simile per caratteristiche in listino... La Ritmo 130 TC e' vero che pesava solo 950 kg pero' era pur sempre una TA e scese sotto gli 8 secondi!!! « Ultima modifica: Settembre 05, 2006, 10:43:06 am da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 05, 2006, 10:36:02 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|