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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 06, 2006, 07:33:48 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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evidentemente, mi sono espresso male, e non ho chiarito cosa intendevo,proviamo cosi: 1) regolarmente le riviste inneggiano ai motori "piccoli" perchè cosi "si risparmia sui costi assicurativi". 2) i costi assicurativi che devono essere considerati sono, ovviamente, la sola RC, in quanto le altre garanzie (Furto, incendio, collisione, casco) sono in funzione del prezzo dell'auto, quindi (Ipotesi assurda : un 2000 cc "spompo" che costi 23.000 euro, paga per quese coperture la stessa somma che un 1000 cc 20v , biturbo etc con la stessa potenza) 3) a questo punto, mi è venuta voglia di vedere a quanto ammontano questi "sensibili risparmi" 4) ho preso un caso estremo, cioè un 1251 cc vs un 1910 cc.... 5) quindi il risparmio è di 24 euro al mese... 6) fermo restando che qualcuno può decidere che per lui va benissimo risparmiare quei 24 euro al mese, la mia considerazione, personale, è che comunque non mi sembra poi una cifra sensazionale vista anche la differenza di prestazioni 7) come logica conseguenza, a questo punto mi domando quale sarà il risparmio tra un 1600 cc turbodiesel vs un 1900 cc turbodiesel la mia critica era , al solito, rivolta alle riviste che scrivono "cose generali" senza quantizzarle, cosi alla fine il pubblico a forza di sentirle ripetere si fa chissà quali idee..un pò come con i diesel, fateci caso: quasi nessuna rivista ultimamente prova motori d auto a benzina nella fascia 1600-2000 "normale" (intendo Golf, Passat, Stilo, 147, Croma 1.9 etc) ma tutti ripetono ossessivamente che "il diesel consuma poco ed ha coppia poderosa" ..con il risultato che anche chi fa 12.000 km l'anno si accatta il td, pensando che magari fa i 15 km/litro mentre un benzina equivalente ne fa 6-7 , mentre probabilmente un benzina ne fa 10-11 in pratica "pilotando" il mercato.. L'osservazione di Giorgio sulla differenza prezzo è corretta, avrei dovuto pprendere il 90 cv vs il 120 cv..ma vanno uguali? eppoi ragazzi..mettetevi d'accordo.... giudicate un plinto qualsiasi cosa non abbia almeno 200 cv e pesi più di 1000 kg....adesso decidete che anche 90 cv su 1300 kg vanno bene? eh no...i virtuosi andate a farli da un altra parte....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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am1 |
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Settembre 06, 2006, 07:57:27 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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io non leggo neanche i 7 punti, il discorso è chiarissimo, ci sono un sacco di cose che vanno di moda "così risparmio" e gratta gratta è solo fumo negli occhi (come un bel 4200 diesel ad esempio )
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Homer |
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Settembre 06, 2006, 08:00:22 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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veramente la mia obiezione, oltre che sul confronto fra versioni improponibili (o si prendono a pari allestimento oppure è ovvio che la dotazione di serie incide anche sul comfort...inoltre il delta prezzo fra due allestimenti agli estremi rende secondario il risparmio sull'assicurazione...prima di recuperare 5-6mila euro di delta prezzo, campa cavallo!), era sulla configurazione del preventivo dell'assicurazione!!! che campione hai scelto? perchè se prendi un 40enne ingegnere navale di Genova con classe di merito molto bassa (immagino che alla tua veneranda età se non sei in prima ti ci avvicini molto) avrai un costo, se prendi un 18enne di Napoli o una signorina 30enne di Venezia con 10 incidenti alle spalle negli ultimi 5 anni sarà ancora diverso... e la differenza di costo potrebbe aumentare a dismisura!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 06, 2006, 08:08:01 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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sono andato sul sito Genialloyd e , per giocare , mi son fatto fare 2 preventivi: Grande Punto 5p 1.3 mjet - 75 cv = 1.261 euro l'anno Grande Punto 5p 1.9 mjet -120 cv = 1545 eurol0'anno
Questi dati lasciano il tempo che trovano, ogni assicurazione ha le sue tariffe, c'è chi privilegia le cilindrate basse, chi quelle alte chi le rapporta alla classe ed all'età dell'assicurato. Un'altra assicurazione potrebbe dare risultati completamenti opposti.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 06, 2006, 08:08:45 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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se riesci a fare consumare il 1.9 120CV come il 1.3 diventi un mito (ma facevi meglio a comprarti una bianchina ) si ma allo stesso modo fai fare una ripresa da 90 km/h al 1.3....se riesci a farlo andare come il 120cv diventi un mago anche tu
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Settembre 06, 2006, 08:15:44 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 06, 2006, 08:18:56 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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se mariner compra un 120 lo fa per dimenticare l'audi...
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 06, 2006, 09:19:57 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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veramente la mia obiezione, oltre che sul confronto fra versioni improponibili (o si prendono a pari allestimento oppure è ovvio che la dotazione di serie incide anche sul comfort...inoltre il delta prezzo fra due allestimenti agli estremi rende secondario il risparmio sull'assicurazione...prima di recuperare 5-6mila euro di delta prezzo, campa cavallo!), era sulla configurazione del preventivo dell'assicurazione!!! che campione hai scelto? perchè se prendi un 40enne ingegnere navale di Genova con classe di merito molto bassa (immagino che alla tua veneranda età se non sei in prima ti ci avvicini molto) avrai un costo, se prendi un 18enne di Napoli o una signorina 30enne di Venezia con 10 incidenti alle spalle negli ultimi 5 anni sarà ancora diverso... e la differenza di costo potrebbe aumentare a dismisura!
prevedendo la tua obiezione, ho inserito i dati spuntando la voce "è la prima assicurazione" , e "guida libera"...ovvio che poi i dato relativi all'intestatario sono i miei. Comunque, e rispondo anche a Madbob....questi sono i dati che io ho trovato, se portate altri dati ....ben vengano...magari si scopre che non c'è tanat differenza...per la cronaca, io sono in classe 1 da più di 2 anni..e la differenza di RC a Genova tra la mia A4 e la E300 (1896 cc vs 2996) è di circa 250 euro all'anno...il 18 enne neopatentato...è una caso..ma la media generale?
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Loggato
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Loco |
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Settembre 06, 2006, 09:38:53 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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io ho provato la GPunto 1.3 90CV Dynamic e a parte l'ancora più tremendo turbo lag (accentuato poii tra l'altro dal fatto che ormai è tantissimo che non guido più auto a gasolio e che uso quasi sempre un 2.5 V6 di 20 anni fa) è sempre un motore silenzioso e fluido, appena superati i 2000 giri porta tranquillamente a spasso i 1300kg di auto (con 4 persone a bordo poi!)
Io ho la Punto 13 90cv. In autostrada a 140 kmh è confortevolissima e silenziosa e ha anche una riserva di potenza adeguata (a patto di scalare marcia...). In città forse preferirei il 75 cv dove il turbo lag si sente meno e avere 5 marce alla fine è anche più comodo. Avevo una stilo 19jtd, il turbo lag si sentiva comunque parecchio e i consumi erano superiori: 15-16km/l contro 17-18 della GP 13mj90cv e i 19-20 della Y 13 mj70cv. Io tornassi indietro prenderei la 75 cv, peccato che non c'è in versione emotion.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 06, 2006, 09:43:39 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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chiedo scusa: è possibile che il costo della furto incendio espresso in premio per mille euro vari anche a seconda dell'alimentazione (benza o gasolio), oltre che, come ovvio, in base alla provincia di residenza? Mi pare che la mia assicurazione mi avesse detto che costa di più per i diesel, a parità di altri parametri.... qualcuno ha voglia di verificare online?
la furto incendio varia anche a seconda del modello, le MB, BMW etc pagano di più. Per questo io parlavo di sola RC...(anche perchè è quella obbligatoria...lle altre sono garanzie aggiuntive) comunque tu essendo (come me) un ultraquarantenne ..a sentir Giorgio pagheresti una cazzatiella.. il mondo è pieno di donne 18enni neopatentate.....
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Loggato
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Homer |
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Settembre 06, 2006, 10:00:59 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Io ho la Punto 13 90cv. In autostrada a 140 kmh è confortevolissima e silenziosa e ha anche una riserva di potenza adeguata (a patto di scalare marcia...). In città forse preferirei il 75 cv dove il turbo lag si sente meno e avere 5 marce alla fine è anche più comodo. Avevo una stilo 19jtd, il turbo lag si sentiva comunque parecchio e i consumi erano superiori: 15-16km/l contro 17-18 della GP 13mj90cv e i 19-20 della Y 13 mj70cv. Io tornassi indietro prenderei la 75 cv, peccato che non c'è in versione emotion.
io con la Stilo 1.9 JTD 116CV ci ho fatto 50mila km e devo dire che non ho mai notato turbo lag, se non ovviamente a regimi improponibili... poi la coppia si sentiva parecchio anche e soprattutto a pieno carico. In città però non ho mai fatto più di 12km/l (nel traffico di torino) mentre nell'extraurbano il consumo era molto legato al piede...ho notato invece con la punto 1.3 MJ che anche andando a tavoletta i 17-18km/l si fanno senza problemi...addirittura ho dei colleghi che con la loro 1.3 Van arrivano a fare anche 25-30km/l!!! certo che se questa è l'apertura mentale con cui si vuol discutere, mi chiedo a che pro aprire thread sul pistone... tanto vale inserire i propri pensieri come assiomi in un libro...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Loco |
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Settembre 06, 2006, 10:03:58 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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io con la Stilo 1.9 JTD 116CV ci ho fatto 50mila km e devo dire che non ho mai notato turbo lag, se non ovviamente a regimi improponibili... hum... effettivamente la mia aveva qualche problemino per cui forse non fa testo
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Loggato
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