che senso avrebbe scusa paragonare una Polo SDI con una A6 2.0 TDI? ...
..la mia idea di fare il confronto è nata dall'articolo sui nuovi motori FIAT (ma poteva essere anche Landra o BMW per quel che conta) dove c'èra scritto che si lanciavano motori mjet 1.6 e 1.4 turbo soft per risparmiare.
Dato che anche qui sul Pistone il discorso "ma quanto mi costa in più di assicurazione" ..è venuto fuori qualche volta..mi è venuto il ghiribizzo di vedere , almeno per l'assicurazione RC, "quanto" effettivamente si risparmia...sulla stessa auto, tra due motori di cilindrata MOLTO diversa.
E mi ha confermato quello che ho sempre pensato...ciòè che in realtà quello che fa salire i costi sono soprattutto la potenza e la complessità del motore..ed il posizionamento commerciale che viene deciso per il modello..quindi il prezzo d'acquisto, NON la cilindrata..probabilmente se FIAT avesse fatto un GP con il 1.9 turbo a geometria fissa e 90 cv , senza intercooler e palle varie..quindi con differenza di prezzo rispetto al 1.3 mjet limitata a poche centinaia di euro..andrebbe bene uguale...la differenza di assicurazione e costi relativi sarebbe minima..ma secondo te come piacevolezza? tra un 1300 con 90 cv tirati fuori da un turbina con molta inerzia ed un 90 cv tirato fuori da un 1900?
Su Automobilismo di agosto c'è la prova della GP 90 cv.....168 kmh....con 90 cv e 6 marce ....10 anni fa la mia delta con il 1929 cv , 90 cv..faceva i 181 ....ed era larga 176 cm...(l'Euro 4 con la velocità massima non c'entra un picchio...) e faceva i 14 km litro...
perchè alla fine, i consumi sono proporzionali ai cv necessari all'avanzamento, che li tiri fuori da un 1.3 o da un 1.9...cambia il rendimento..ma non è che stravolge eh..
Roba inutile scritta tanto per scrivere? ....può darsi...anche se onestamente, la nota visto l'andazzo medio del Pistone, mi fa un pò ridere...