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1253 Visitatori + 1 Utente = 1254
TonyH
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vatanen |
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Settembre 08, 2006, 12:28:01 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Credo che le differenze in G laterali, o in velocità costante su pari diametro, differiscano, percentualmente, molto poco fra le più blasonate supercar e le normali berline/compatte da famiglia (escluse gommature semiracing, diciamo con dei Pzero od analoghi). A questo proposito qualcuno ha dei dati?
Ciò significa che la vera differenza di comportamento (in termini di prestazioni misurabili nel misto o in pista, o in una data curva compresi rettilineo precedente e successivo, o quel che sia) NON la fa la tenuta laterale steady-state. Anche perchè, salvo rare eccezioni, in curva difficilmente si è in steady-state, in assetto costante.
Ergo ed imho, i dati relativi a steering pad e G laterali sono forse più inutili dell'inutile 0-100...
non ho dati ma concordo sull'inutilità...aggiungo che un'auto potrebbe essere superiore ad un altra con raggio 50 m e inferiore con raggio 60... questo può dipendere dalla quantità di sterzo utilizzato e dagli angoli delle sospensioni.. per me per andar forte a centro curva basta la gomma e poco rollio,la vera diff è nell'entrata e nell'uscita di curva,son li che arrivano i secondi..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 08, 2006, 12:28:13 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Anche perche' molto spesso di questi dati si vantano solo i truzzi al bar.
Quelli che, siccome c'hanno le rate sul groppone per pagare auto e tuning associato, poi non hanno i soldi per cambiare gomme ed ammortizzatori finiti.
Poi non so che senso abbia una prova di grip del genere. Dovrebbe essere fatta per tutte le vetture in condizioni esattamente uguali: stesso manto stradale, temp. delle gomme e temp. dell'asfalto, come minimo.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 08, 2006, 12:32:48 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Diciamo che è un "indice", come lo 0-100, non la verità assoluta ma può fornire una certa indicazione...
E' vero che il giro in pista è più significativo, ma ha lo svantaggio di avere una ripetibilità pari a zero. Mentre lo steering-pad ha dalla sua proprio questa caratteristica....essere "normato" e quindi con buona caratteristiche di ripetibilità...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 08, 2006, 12:44:06 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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ripetitibilità? Con gomme temperature asfalto diversi?
Ripetibilità non significa "precisione assoluta" neh.....ma che tra una prova e l'altra le differenze sono ridotte a pochi punti percentuali.... Ad esempio nel giro di pista le temperature influenzano molto anche frenata e trazione, nello steering-pad no. E già questo diminuisce molto la variabilità tra una prova e l'altra...
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vatanen |
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Settembre 08, 2006, 12:49:48 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ripetibilità non significa "precisione assoluta" neh.....ma che tra una prova e l'altra le differenze sono ridotte a pochi punti percentuali....
Ad esempio nel giro di pista le temperature influenzano molto anche frenata e trazione, nello steering-pad no. E già questo diminuisce molto la variabilità tra una prova e l'altra...
lo steering pad va bene per capire se una macchina va bene nelle rotonde...perchè quando si va forte,non si è mai parzializzati per mantenere velocità costante o leggera accelerazione in curva...o si frena o si apre....gli assetti sono studiati appunto con carichi di molle e frenature di ammo per essere bilanciati guidando bene...qesto quantomeno nelle auto decenti..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Losna |
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Settembre 08, 2006, 12:52:02 pm |
Visitatore, , posts |
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< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Settembre 08, 2006, 12:53:48 pm da Losna »
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 08, 2006, 12:58:19 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Io so solo che venendo al lavoro c'e' una curva lunga "da steering pad".
Essendo nel tragitto casa-lavoro e sempre deserta, ho provato molte volte a farla al limite dell'aderenza.
Beh, non ci volevo credere, ma con tutte le mie auto il limite si fissa sui 75 Km/h, Km piu' Km meno, che si tratti di Jeep, di Ritmo, di Mondeo o di 205 (col biturbo non ho provato perche' non ci vado al lavoro).
La differenza sta ovviamente nel come si puo' staccare prima della curva e di come se ne puo' uscire, ma dentro la curva la minestra e' pressoche' uguale per tutte.
E si tratta di auto tremendamente diverse con gomme tremendamente diverse.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 08, 2006, 13:01:02 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Stai facendo un ragionamento errato. Le temperature non influenzano la frenata o la trazione o il grip laterale. Influenzano TUTTA l'aderenza, sia essa destinata a frenata o accelerazione o laterale, da sole o "composte".
Appunto perchè influenzano tutta l'aderenza se io la uso solo per fare una cosa (aderenza laterale in questo caso) minimizzo l'errore. Non dico che lo steering-pad sia una figata, ma che come è strutturata la prova permette uno scostamento tra una prova e l'altra il più ridotto possibile. Perchè i parametri che possono influenzare la prova sono ridotti ai minimi termini, ovvero la temperatura ambiente e asfalto. Quindi se prendi una macchina e la provi 50 volte sullo steering-pad avrai si 50 risultati diversi, ma con una variazione tra il migliore e il peggiore tutto sommato contenuta... Puoi quindi verificare l'influenza di vari aspetti come rigidità telaio, deriva gomme e così via in modo netto e chiaro Invece nel giro in pista cosa può variare? Mi dici temperatura ambiente e asfalto. come prima. Ok. Però in questo caso oltre ad avere influenza sull'aderenza delle gomme hanno influenza anche sulle prestazioni del motore. Inoltre difficilmente il pilota riuscirà a fare le curve esattamente nello stesso spiccicato modo, con stessa pressione su acceleratore e freno...etc. etc. Ottieni quindi una differenza tra valore minimo e valore massimo più elevata. E farai fatica a capire se queste differenze sono imputabili a differenza di tenuta, differenza di gomme, di telaio, di pilota, e così via....... Il giro in pista poi lo userai per calibrare al meglio la tenuta nei transitori e le eventuali reazioni......
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 08, 2006, 13:08:09 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Non ci siamo.
Se l'errore fosse del 3% sul 100% del test (steering pad), mi trovo un errore pari al 3%.
Se invece io ho lo stesso errore del 3% sul 50% del test (giro di pista, nel quale l'aderenza vienen totalmente impegnata solo per metà della pista - staccate/curve/uscite), mi troverò un errore finale dell'1,5%.
No, devi tenere presente che l'errore si propaga e non sempre in modo lineare. Io so solo che venendo al lavoro c'e' una curva lunga "da steering pad".
Essendo nel tragitto casa-lavoro e sempre deserta, ho provato molte volte a farla al limite dell'aderenza.
Beh, non ci volevo credere, ma con tutte le mie auto il limite si fissa sui 75 Km/h, Km piu' Km meno, che si tratti di Jeep, di Ritmo, di Mondeo o di 205 (col biturbo non ho provato perche' non ci vado al lavoro).
La differenza sta ovviamente nel come si puo' staccare prima della curva e di come se ne puo' uscire, ma dentro la curva la minestra e' pressoche' uguale per tutte.
E si tratta di auto tremendamente diverse con gomme tremendamente diverse.
Tralasciando l'accuratezza dei tachimetri che varia da auto ad auto.....il km in + o in - essendo la formula dell'accelerazione quadratica significa 3% di scarto ogni km di differenza...
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Loggato
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