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Velo
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 08, 2006, 13:14:00 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Tralasciando l'accuratezza dei tachimetri che varia da auto ad auto.....il km in + o in - essendo la formula dell'accelerazione quadratica significa 3% di scarto ogni km di differenza...
Si, ma parlo di confronti strampalati, tra un gippone da 1800Kg e gomme M+S , una sportivetta da 900 Kg, una statio wagon da 1300 Kg e un 'altra sportivetta da 820 Kg. Probabilmente confrontando auto simili le differenze, a parita' di tutto il resto, sono impercettibili, com'e' logico attendersi, visto che si tratta di curve in appoggio perfetto e a velocita' costante.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 08, 2006, 13:14:19 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Premessa: staimo parlando di pad e pista per valutazioni A POSTERIORI (come fanno le riviste), non per messa a punto. Cioè come mezzo di confronto sic stantis rebus, e non come mezzo di sviluppo.
A posteriori in quel modo togli l'influenza del motore. E puoi appunto confrontare, per assurdo, la Panda con la Enzo....... Ma anche per le riviste comunque le prove sono sempre complementari... Motore: normalmente il caldo aiuta migliora l'aderenza e peggiora il rendimento del motore. Ergo, ma solo in pista, un effetto compensa almeno parzialmente l'altro.
Ma quanto compensa? Cosa prevale? Si sovrappongono semplicemente oppure interagiscono? E come varia l'interazione? Come faccio a valutare l'interazione? Sembrano domande del cazzo ma quando vuoi valutare l'incidenza di una determinata cosa te le devi porre...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 08, 2006, 13:17:15 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Probabilmente confrontando auto simili le differenze, a parita' di tutto il resto, sono impercettibili, com'e' logico attendersi, visto che si tratta di curve in appoggio perfetto e a velocita' costante.
Oppure può succedere che per un X motivo, come telaio troppo rigido, errato assetto, errate gomme, la tua macchina tenga meno della media della concorrenza. Anche se magari grazie a un supermotore e superfreni in pista va bene....
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 08, 2006, 13:26:40 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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1) No cosa? a) spiegami cosa ho sbagliato; b) spiegami cosa intendi con "l'errore si propaga e non SEMPRE in modo lineare" con preciso riferimento al caso in oggetto. Allora, ti faccio l'esempio sull'accelerazione centripeta, che è quella che vogliamo misurare Che è a=v(in m/s)^2/raggio della curva Sulla velocità e sul raggio avrò degli errori di misura, quindi voglio sapere da che errore sarà affetta la mia accelerazione centripeta. Ho un quadrato e una divisione....il che mi porta a dire che l'errore relativo (ovvero errore/misura) è uguale a due volte l'errore relativo della velocità più l'errore relativo sul raggio. Quindi se abbiamo un errore relativo dell'1% su velocità e raggio sull'accelerazione avremo un errore relativo del= 2*1+1= 3%. E siamo in condizioni stazionarie! Pensa se la vogliamo misurare durante il giro in pista, dove avremo leggi molto più complicate dovute ai transitori........avremo un errore così grande da rendere inutile la misura 3) E' chiaro che gippone e 105 TC non avranno ESATTAMENTE la stessa tenuta laterale, nè lo stesso scarto tachimetrico, nè hanno le stesse gomme. Ammettiamo che la curva la faccia ai 72 il gippone ed ai 78 la ritmo, scarto 8% mal contato.... mi sai trovare una pista dove i tempi di ritmo e gippone abbiano uno scarto inferiore all'8%? Ciò che intendo, il mio assunto di base, è che i dati dello steering pad sono veramente i meno significativi di quelli pubblicati sulle riviste.
Quell'8% in realtà è un 17%....è quadratica la formula... Cmq, lo steering-pad non ha valore assoluto come dice 4R, però quello che voglio dire che alla fine non è una prova priva di qualsiasi senso logico e utilità...
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 08, 2006, 13:33:15 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Cosa vuol vuol dire "si sovrappongono"? Please, "scendi dai libri" ed usa la logica, spiegati con parole tue....
Si sovrappongono? mmhh...vedo di fare un esempio numerico.. Metti che il caldo migliora il rendimento delle sole gomme del 5%, ma peggiora il rendimento del solo motore del 10%. Te faresti +5-10= -5%....e ti aspetteresti una variazione del tempo del giro del 5% in negativo....ovvero che gira più lenta. Ma poi fai le prove e scopri magari (ipotesi di esempio) che in realtà giri sugli stessi tempo.....perchè magari il minor rendimento del motore mette meno in crisi le gomme o chissaqualealtromotivo... E se te non conosci a priori questa "interazione" tra i due fattori saresti portato a dire che la temperatura non ha influenza nè sul motore nè sulle gomme....il che è errato!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 08, 2006, 14:25:24 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Uff....ho l'impressione che non riusciamo a parlare la stessa lingua...
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 08, 2006, 14:30:29 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Ma io stavo tentando di spiegarti un'altra cosa......
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THE KAISER |
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Settembre 08, 2006, 14:34:44 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Credo che le differenze in G laterali, o in velocità costante su pari diametro, differiscano, percentualmente, molto poco fra le più blasonate supercar e le normali berline/compatte da famiglia (escluse gommature semiracing, diciamo con dei Pzero od analoghi). A questo proposito qualcuno ha dei dati?
Ciò significa che la vera differenza di comportamento (in termini di prestazioni misurabili nel misto o in pista, o in una data curva compresi rettilineo precedente e successivo, o quel che sia) NON la fa la tenuta laterale steady-state. Anche perchè, salvo rare eccezioni, in curva difficilmente si è in steady-state, in assetto costante.
Ergo ed imho, i dati relativi a steering pad e G laterali sono forse più inutili dell'inutile 0-100...
infatti spesso molte normali berline raggiungono accelerazioni laterali pari o superiori a quelle raggiunte da coupè sportive o viceversa..a parte qualche exploit degli ultimi tempi (non ricordo quale recente sportiva, forse una 430 o una gt3, aveva fatto segnare 1.2 o 1.3...ma con gomme semiracing). Tanto tempo fa aprimmo una discussione in merito, dove si cercava di capire da cosa dipendesse la tenuta laterale pura. Grazie all'aiuto dell'Ing Mariner che postò una formuletta arrivammo (a memoria) a conclusione sorprendenti (ma coerenti con quanto accade nella realtà). Mi sembra che la formuletta non prendesse in considerazione la larghezza delle gomme, e forse neanche il peso, almeno non a se stanti...andrebbe ritrovato quel thread o chiedere all'ing di ripostarci la formuletta
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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