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1227 Visitatori + 1 Utente = 1228
Homer
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Anto14 |
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Settembre 18, 2006, 12:27:07 pm |
Visitatore, , posts |
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questa è la mia tesi: il peso non influisce, il carico aerodinamico sì (perchè aumenta il coeff di aderenza, in maniera non lineare e, mi pare, meno che proporzionale).
Esattamente. Infatti anche per me un kart non raggiunge le accelerazioni laterali di una F1, e credo nemmeno di una macchina da formula di alto livello p.s.: il carico aerodinamico aumenta la spinta a terra e quindi l'aderenza, ma NON aumenta la massa, quindi non aumenta la forza centrifuga. Quindi ha benefici sulla tenuta. La massa del veicolo invece aumenta la forrza di attrito, ma allo stesso modo anche la forza centrifuga, quindi non infuisce sulla tenuta. Credo sia per questo, Losna, che il carico influisce. Non credo invece che influisca in base alla sua modalità di incremento. Ma mi potrei sbagliare « Ultima modifica: Settembre 18, 2006, 12:30:04 pm da Anto14 »
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 18, 2006, 12:29:35 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Esattamente. Infatti anche per me un kart non raggiunge le accelerazioni laterali di una F1, e credo nemmeno di una macchina da formula di alto livello
Anto, è necessario un allenamento particolare ai muscoli del collo per un pilota di Kart? Perché se non sbaglio in F1 allenano anche questo aspetto... se nei Kart non fosse necessario avremmo trovato la quadratura del cerchio... C'è da dire che una gara di kart non dura un'ora e mezza...
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Loggato
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Anto14 |
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Settembre 18, 2006, 12:33:06 pm |
Visitatore, , posts |
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Anto, è necessario un allenamento particolare ai muscoli del collo per un pilota di Kart? Perché se non sbaglio in F1 allenano anche questo aspetto... se nei Kart non fosse necessario avremmo trovato la quadratura del cerchio... C'è da dire che una gara di kart non dura un'ora e mezza...
Effettivamente lo sforzo sui muscoli del collo c'è, ma non è di certo forte (credo) come sulle F1. Non servono allenamenti particolari, anche se in effetti la gara è sulla distanza di una ventina di km e non di 200-300 come in f1. Io trovavo la forza applicata sul collo soffe maggiore nei kart che in formula campus, quindi ne deduco anche i G laterali. Tu losna che hai provato kart da competizione e piccole monoposto sei d'accordo?
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Loggato
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Anto14 |
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Settembre 18, 2006, 13:35:35 pm |
Visitatore, , posts |
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Io trovo molto più faticoso il kart delle piccole monoposto per una serie di fattori: - il kart ha uno sterzo molto più pesante; - con il kart, anche guidando abbastanza pulito, si "lavora" molto di più di sterzo; - sulla monoposto sei ancorato con le sei punti, sul kart sei "appeso" al volante (devi reggere il peso della parte superiore del corpo); - sul kart le vibrazioni sono molto maggiori.
Dal kart sono sempre sceso dolorante, dalle monoposto (per durate analoghe o un po' superiori) mai.
Per tutti questi fattori non sono in grado di fare un paragone relativo ai soli G laterali fra kart e monoposto (che ho provato sia prive di appendici che con appendici aerodinamiche).
Infatti quando ho provato la Campus, dopo 10 anni di kart a livelli internazionali, l'ho trovata molto molto "rilassante" come sforzi richiesti
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Loggato
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navarra05 |
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Settembre 23, 2006, 00:23:32 am |
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts |
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Mi vien da pensare: La differenza tra un pneumatico(stradale) da 185 e uno da 240 che dovrebbero durare entrambi nel migliore dei casi sui 40.000,km sta anche nella mescola?
Cioè, pneumatici più larghi hanno mescole più morbide a parità di durata?
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vatanen |
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Settembre 23, 2006, 05:02:26 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Mi vien da pensare: La differenza tra un pneumatico(stradale) da 185 e uno da 240 che dovrebbero durare entrambi nel migliore dei casi sui 40.000,km sta anche nella mescola?
Cioè, pneumatici più larghi hanno mescole più morbide a parità di durata?
si,generalmente pneumatici più larghi son più morbidi perchè lavorano con pressione specifica inferiore.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Settembre 23, 2006, 13:54:50 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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E la "pressione specifica" cosa sarebbe? la pressione specifica sul battistrada...una gomma larga ne ha meno,quindi in teoria potrebbe avere prob di grip(specie in trazione)e viene quindi adeguata la mescola di conseguenza...questo avviene anche per gomme di larghezza uguale,ma con indici di carico differenti.si cerca di standardizzare più o meno grip-durata..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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