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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 09, 2006, 19:33:41 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Questa e'la piu' grossa e potente TA del mercato Nordamericano con motore V8 trasversale da 5.3 litri (l'ho postata qualche tempo fa) che C&D ha testato di recente. Stando a Car And Driver, nonostante gli abbondantemente oltre 300 CV all'avantreno (che da fine anno passano a circa 340) la vettura e' risultata molto piu' omogenea ed equilibrata di quanto non ci si aspettasse....i collaudatori hanno iniziato il test molto prevenuti e sono rimasti piacevolmente sorpresi. Tra i vari accorgimenti meccanici spicca una scelta insolita: davanti ha gomme piu' larghe rispetto a dietro. Torque steer ridotto al minimo e la vettura ha fatto registrare uno 0-60 miglia in 5,4 sec. Insomma per essere una TA con tutti i limiti di una TA (non ha certo il comportamento dinamico di una serie 5...) hanno fatto un'ottimo lavoro!!! Abissalmente meglio anche in proporzione e tenendo conto degli anni, della vecchia Thema 8.32!!! La Grand Prix comunque verra' sostituita dalla G8 a fine del prossimo hanno su pianale "Z body" a TP (con versioni TI). Il bello che questo pachiderma da oltre 5 metri di lunghezza e largo oltre 1.90 pesa "solo" 1640 kg (anche qui una sorpresa trattandosi di GM...) grazie ad uso esteso di leghe leggere..a paragone una molto piu' piccola 159 3.2 ne pesa 1740!!!! Costa 27.000 dollari di base ma c'e' una aggressiva campagna sconti ora a Settembre dove c'e' chi l'ha presa 24.000 dollari full optional!! A quei prezzi stracciati e con la nuova garanzia GM di 5 anni quasi quasi ci farei un pensierino per prenderla e portarla in Italia ed usarla come auto per le vacanze!!! (lo spazio in garage da mia madre ce l'ho). Dovrei vedere il costo del trasporto, come cittadino Americano posso assicurarla qui e mi coprono anche all'estero, e dove sarebbe possibile avere assistenza.....ad es. Cadillac a chi si appoggia alla rete Opel??? « Ultima modifica: Settembre 10, 2006, 06:12:42 am da saturno_v »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Settembre 10, 2006, 01:52:44 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Esercizio interessante (e interessantissimi risultati), però continuo a chiedermi che senso abbiano auto di questo tipo. Trovavo eccessiva la 147 GTA (anche se la trovo attraente come poche compatte), questa poi davvero...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 10, 2006, 06:39:28 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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però continuo a chiedermi che senso abbiano auto di questo tipo. Pontiac e' stata per certi versi "costretta" a sviluppare quest'auto alla svelta in quanto e' stata presa alla "sprovvista" dall'arrivo della Dodge Charger e Chrysler 300C V8 a TP che hanno avuto un successo commerciale notevolissimo molto superiore alle aspettative e rubato tantissimi potenziali clienti alla Grand Prix. E' stato un'errore tattico di GM Purtroppo General Motors non aveva un'auto pronta in gamma Pontiac (il marchio sportivo non premium del gruppo che compete con Dodge, paragonabile ad Alfa) di simili caratteristiche da contrapporre velocemente a questi 2 modelli, Cadillac era stata da poco riconvertita alla TP con i pianali Sigma (Cadillac STS) e Zeta (Cadillac CTS). Allora hanno deciso in fretta e furia di spingere il pianale W a TA, sul quale e' basata la Grand Prix, fino ai "limiti" strutturali impiegando un V8 da 5.3 litri (e' lo stesso della Corvette ridotto di cilindrata e potenza...suona familiare? ) montato trasversalmente. Non ha le prestazioni, temperamento e caratteristiche dinamiche allo stesso livello della Charger o 300C (pur essendo molto piu' bella IMHO) anche se ci si avvicina parecchio, ma viene offerta a prezzi considerevolmente piu' bassi rispetto a queste 2. E' una soluzione "tappabuchi" temporanea in attesa della nuova Pontiac G8 basata sul pianale Zeta a TP l'anno prossimo che mandera' in pensione prematuramente la Grand Prix. Proprio l'arrivo di Charger e 300C con il loro grandissimo successo ha decretato la fine anticipata della Grand Prix che era stata presentata in veste pesantemente rinnovata appena nel 2003. « Ultima modifica: Settembre 10, 2006, 06:50:57 am da saturno_v »
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 10, 2006, 11:12:24 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Loggato
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alberto |
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Settembre 10, 2006, 11:31:13 am |
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Evidentemente quel che dicevo prima è vero.... cosa c'entra il segmento premium, che poi è un sottosegmento, con un segmento vero e proprio come quello delle supersportive? Mado'... non si capisce niente... Se tu ti offendi quando uno ti dice che del mercato europeo non sai molto è un problema tuo... di offensivo non c'è proprio niente... D'altronde è la verità... e spesso capita, vedi la discussione con ChB (sull'audi usata del cognato di mifune) che tu esprima concetti confusi adoperando un metro di giudizio evidentemente americano per rifarti al mercato europeo... da cui si evince che di quest'ultimo ricordi o sai poco... Il paragone con la 8.32 lo faccio perche' sono entrambe berline con intonazione sportiva a TA e motore trasversale su cui in seguito e' stato montato un V-8 non previsto all'inizio..Il paragone ci sta tutto.....
Mi sa che la confusione in testa ce l'hai tu...proprio tanta...
Il paragone sta solo in capa a te visto che evidentemente non ricordi neanche cos'era la 8.32... certamente poco riuscita, ma altrettanto certamente non paragonabile come concetto a questa Pontiac... Fosse solo che il motore ferrari di cavalli poteva svilupparne ben di più rispetto ai circa 200 di quelli a disposizione sulla 8.32, per di più fu addolcito con una serie infinita di interventi, primo fra i quali il passaggio da un albero motore ad un altro etc. etc. Poi l'idea di paragonare una berlinozza che voleva essere una veloce (e soprattutto "blasonata", anche se il primo tentativo è andato fallito) berlina comnque familiare ad una che ha una marcata ispirazione sportiva... beh... senza poi considerare gli anni trascorsi... mah... Comquneu ripeto... se riescono a tunizzare una GTA tanto da farla stare davanti a blasonate TP c'è speranza per tutti...
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 10, 2006, 11:51:03 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Ma perche non applichi un po' di buonsenso invece di attaccarti alle parole alla lettera?? Lo hai capito benissimo cio' che intendo dire...entrambe Pontiac e Alfa producono vetture sportiveggianti di prezzo non elevato..era questo che intendevo dire e mi pare che sia abbastanza chiaro no??? 2 marchi con intonazione sportiva non esasperata e di fascia di prezzo medio-medio-alta....ripeto..mi pare chiarissimo Ho espresso un concetto confuso??? Ho semplicemente detto che le Audi in italia erano PARTICOLARMENTE care per manutenzione e riparazione (ti ricordo che ne ho avute 2 e so quello che dico mica parlo per sentito dire) ed anche qui in USA fino a questo momento sono particolarmente care sotto questo aspetto.....amici a parenti che ho in Italia con vetture VAG si lamentano ATTUALMENTE della stessa cosa...dimmi cosa c'e' di poco chiaro in cio' che ho detto per favore....ho semplicemente sconsigliato a Mifune l'acquisto di quella macchina se fuori garanzia...e guarda caso qualcun altro e' d'accordo con me.... Per il paragone tra 8.32 e Grand Prix tiri in ballo la potenza del motore Ferrari che poteva essere maggiore..etc...chi ha mai contestato questo?? io mica ho parlato di potenza... Ma chi ti ha detto che la Gran Prix e' un'auto "marcatamente" sportiva? E' la classica berlinona da famiglia a TA che puoi comunemente affittare (in versioni base) in qualsiasi Hertz o Avis d'America.....e' una tra le auto da noleggio piu' comune.... Hanno voluto creare una versione piu' sportiveggiante "impreziosita" dal V8....ma sempre pacioccona berlinona da famiglia resta Il paragone nasce dal fatto di avere entrambe un V8 montato trasversalmente che non era originalmente previsto..non ho fatto ne' un paragone di blasone ne' di cilindrata o di potenza, semplicemente di concetto meccanico...tra l'altro se confronti anche lo schema delle sospensioni ci sono molte similitudini con la Thema (ovviamente non conoscendo la Grand Prix non lo puoi sapere..) « Ultima modifica: Settembre 10, 2006, 11:54:09 am da saturno_v »
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alberto |
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Settembre 10, 2006, 14:23:31 pm |
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Loggato
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alberto |
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Settembre 10, 2006, 14:31:37 pm |
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Ma perche non applichi un po' di buonsenso invece di attaccarti alle parole alla lettera??
Lo hai capito benissimo cio' che intendo dire...entrambe Pontiac e Alfa producono vetture sportiveggianti di prezzo non elevato..era questo che intendevo dire e mi pare che sia abbastanza chiaro no??? 2 marchi con intonazione sportiva non esasperata e di fascia di prezzo medio-medio-alta....ripeto..mi pare chiarissimo
Con la differenza che il tutto si esplica in due contesti completamente differenti, tanto è vero che le mire di Alfa (riuscite o meno è altro discorso) sono verso il settore premium del segmento e che l'idea, all'atto dell'esportazione in america, sarebbe quella di metterla in competizione con le tedesche, non con pontiac... Ho espresso un concetto confuso??? Ho semplicemente detto che le Audi in italia erano PARTICOLARMENTE care per manutenzione e riparazione (ti ricordo che ne ho avute 2 e so quello che dico mica parlo per sentito dire) ed anche qui in USA fino a questo momento sono particolarmente care sotto questo aspetto.....amici a parenti che ho in Italia con vetture VAG si lamentano ATTUALMENTE della stessa cosa...dimmi cosa c'e' di poco chiaro in cio' che ho detto per favore....ho semplicemente sconsigliato a Mifune l'acquisto di quella macchina se fuori garanzia...e guarda caso qualcun altro e' d'accordo con me....
Da quel che sono le esperienze di miei conoscenti (e mi pare che qui sul forum non la si pensi tanto diversamente), Audi è "normalmente" cara, come un prodotto premium "richiede" e, assolutamente, non è la più cara fra le tedesche... Ricordo chiaramente la differenza fra i costi di assistenza di una A6 AllRoad 2.5 Tdi vs quelli di una E270cdi, a favore dell'Audi (di poco, ma pur sempre a favore)... per esempio... Quindi di confuso nel concetto non c'è niente, sei tu che, invece fai confusione con quel che accadeva tanto tempo fa... Per il paragone tra 8.32 e Grand Prix tiri in ballo la potenza del motore Ferrari che poteva essere maggiore..etc...chi ha mai contestato questo?? io mica ho parlato di potenza...
Ti rigiro una domanda che hai fatto al ChB: "ma leggi quel che ho scritto prima di rispondere"? Ma chi ti ha detto che la Gran Prix e' un'auto "marcatamente" sportiva? E' la classica berlinona da famiglia a TA che puoi comunemente affittare (in versioni base) in qualsiasi Hertz o Avis d'America.....e' una tra le auto da noleggio piu' comune.... Hanno voluto creare una versione piu' sportiveggiante "impreziosita" dal V8....ma sempre pacioccona berlinona da famiglia resta Sicuro... con 340 cv sulle sole ruote anteriori di sportivo non vuole avere proprio niente... tranquillo... Il paragone nasce dal fatto di avere entrambe un V8 montato trasversalmente che non era originalmente previsto..non ho fatto ne' un paragone di blasone ne' di cilindrata o di potenza, semplicemente di concetto meccanico...tra l'altro se confronti anche lo schema delle sospensioni ci sono molte similitudini con la Thema (ovviamente non conoscendo la Grand Prix non lo puoi sapere..)
Il concetto meccancio era appunto quel che avevo cercato di esprimere (ed è diverso dal tuo) nel mio precedente post, quello di cui dubito tu abbia dato lettura...
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 10, 2006, 18:49:34 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Con la differenza che il tutto si esplica in due contesti completamente differenti, tanto è vero che le mire di Alfa (riuscite o meno è altro discorso) sono verso il settore premium del segmento e che l'idea, all'atto dell'esportazione in america, sarebbe quella di metterla in competizione con le tedesche, non con pontiac...
Quello che vuole fare Alfa in USA ancora non lo sappiamo del tutto e manco se viene veramente....io paragonavo Alfa e Pontiac nei loro rispettivi mercati..se poi qui arrivano con la 8C competizione (tanto per dirne una) a 8 cilindri o con un V-12 da oltre 100.000 dollari e' un'altro discorso...chi vivra' vedra'... competere con le Tedesche?? Non ora, non con questa gamma.... Da quel che sono le esperienze di miei conoscenti (e mi pare che qui sul forum non la si pensi tanto diversamente), Audi è "normalmente" cara, come un prodotto premium "richiede" e, assolutamente, non è la più cara fra le tedesche... Ricordo chiaramente la differenza fra i costi di assistenza di una A6 AllRoad 2.5 Tdi vs quelli di una E270cdi, a favore dell'Audi (di poco, ma pur sempre a favore)... per esempio... Quindi di confuso nel concetto non c'è niente, sei tu che, invece fai confusione con quel che accadeva tanto tempo fa...
Io ho sentito diversamente......forse Audi attualmente non sara' la piu' cara tra le Crucche (che sono comunque le piu' care) io comunque ho continuato a sentire opinioni ben diverse, in Italia. Sicuro... con 340 cv sulle sole ruote anteriori di sportivo non vuole avere proprio niente... tranquillo... E' che cavolo c'entra??? Una BMW 750 e' un'auto "marcatamente" sportiva???, per restare in casa GM, le Cadillac DeVille e Seville con circa 315 CV all'anteriore sono auto marcatamente sportive??? Secondo te il numero di cavalli e' automaticamente sinonimo di sportivita' Il concetto meccancio era appunto quel che avevo cercato di esprimere (ed è diverso dal tuo) nel mio precedente post, quello di cui dubito tu abbia dato lettura...
Quindi il fatto che una 8.32 abbia 215 CV e questa ne abbia oltre 300 ne fanno macchine automaticamente filosoficamente diverse?? Secondo me e' tu che sei confuso e parecchio.....ignori le similarita' meccaniche....OVVIO sono auto diverse una e' una Lancia e l'altra e' una Pontiac... « Ultima modifica: Settembre 10, 2006, 19:11:59 pm da saturno_v »
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Settembre 10, 2006, 22:38:59 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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La 8.32 è di 20 anni fa (circa), 'sta Pontiac di tre giorni fa ... andiamoci piano con i confronti Costi: ma lo sai che Audi fa, come BMW e MB, ma anche Peuget, Mazda, Alfa, i tagliandi compresi nel prezzo e quindi paghi i liquidi? No? Ecco ... Non su tutti i mercati ... comunque, caro il mio "ho sentito che" basterebbe leggere il Pistone, sezione "Tagliandi" e vedresti cifre e dati non "mio cugino ha fatto un carpiato con gli alluci" ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
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Settembre 10, 2006, 23:46:40 pm |
Utente standard, V12, 2054 posts |
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Ma il propulsore è il VORTEC 5.3 che monta anche il Tahoe (chiaramente depotenziato)? No perchè quello ho avuto modo di provarlo di persona ed è sorprendentemente bello come motore, anche montato sotto un SUV gigantesco come il tahoe. Fa quel rumore d'aspirazione bestiale in accelerazione... brrrrrrrr ( e consuma anche abbastanza poco se devo dirla tutta, 7.5 al litro a 100 costanti sono molti per quel cubo di ferro)
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