|
1293 Visitatori + 0 Utenti = 1293
|
|
MRC |
|
|
Settembre 12, 2006, 15:18:02 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
Correggo, Fiat ha bisogno di GUADAGNARE, più che di fare alti numeri di vendita assoluti. E per guadagnare cosa c'è di meglio che dotare qualcosa di un'aurea di "status symbol"?
Ovvio che i contenuti ci devono essere, ma facendo leva sullo status riesci a far accettare prezzi di vendita più alti.
quoto, quoto, quoto.
|
|
|
|
|
flower |
|
|
Settembre 12, 2006, 15:20:46 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
la seconda è che la mini fa status tra i giovani di un certo livello che possono permettersi 25K euro per un auto-giocattolo (io non sono tra questi), ma la 500-pandosa potrebbe fare non dico "status" ma almeno "trend" in una fascia di persone meno ricche.
...25 mila...eccheccazzo non è che comprano tutti la cooper s. ...auto giocattolo...in che senso?
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 12, 2006, 15:26:08 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
La fai un po' troppo semplice. Esiste un dato imprescindibile, che è la capacità produttiva. Se essa viene sfruttata solo in bassa percentuale, puoi pure costruire una Rolls Royce che i conti non tornano.
La Fiat deve costruire (vado a memoria) fra 2 milioni e mezzo e tre milioni di auto all'anno. Se sta sotto, perde (oppure dovrebbe aumentare a dismisura i prezzi, a parità di contenuti).
E' questo il motivo per il quale non può costruire auto di nicchia.
Non può costruire solo auto di nicchia, ma le può usare furbescamente per ravvivare l'immagine di tutta la casa e usarle da traino per le versioni normali. Esattamente come BMW e Mercedes non possono permettersi di fare solo M e AMG...però....fanno figo...aumentano l'immagine della casa E, imho, dovevano fare lo stesso per la 500, ok partire dalla Panda, ma darle una connotazione nettamente più chic. senza arrivare ai prezzi della Mini, ma nemmeno ponendola appena sopra la Panda. E per di più con motore 1.1 Io l'avrei fatta partire almeno da 1.4 e con prezzi a partire dai 15k. Ovviamente con rifiniture ricercate (come dicevi te, la plancia metallica sarebbe stata una figata) e un bel comportamento dinamico (in cui, per fortuna, Fiat non difetta)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 12, 2006, 15:37:27 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Se non erro ci sarà addirittura una versione abarth, a far da traino.... ma i numeri si fanno con le 1.1, non con le 150 cv.... soprattutto se piace. Deve essere un'auto SIMPATICA, non un'auto ESCLUSIVA.
I numeri grossi non li fai con una macchinetta da 4 posti scarni.....fai numeri sempre da nicchia, come NewBettle. Allora tanto vale vendere qualcuna in meno in assoluto ma guadagnarci molto di più su ciascuna unità venduta...........
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Loco |
|
|
Settembre 12, 2006, 15:42:12 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
|
Correggo, Fiat ha bisogno di GUADAGNARE, più che di fare alti numeri di vendita assoluti. E per guadagnare cosa c'è di meglio che dotare qualcosa di un'aurea di "status symbol"? Ovvio che i contenuti ci devono essere, ma facendo leva sullo status riesci a far accettare prezzi di vendita più alti. Attenzione però a una cosa che è vero che mini è stato un successo. Però non è sempre così: la 1007 presentata come status-simbol ultra tecnnologica, 15-17k euro di citycar è stato un flop . E poi non dimenticare che in europa e in italia molti pensano che una Fiat non potrebbe mai essere uno status simbol. Detto questo quello che dici tu comunque è giusto, ma alla fine un modello si produce o non si produce in base a una semplice formula: margine x volumi. Ogni modello ha una sua ricetta, Ferrari estremizza il margine, la Panda i volumi. Gli esperti di marketing cercano di indovinare il posizionamento perfetto per ogni modello, a volte ci riescono (mini) a volte no (1007). Ovviamente ciascuno di noi può dire la sua come d'altra parte siamo tutti allenatori della nazionale ... Io (IMHO) credo che l'idea di fare un automobile "figa", trendy e economica, possa essere buona. Speriamo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Settembre 12, 2006, 15:43:27 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Quali sono le previsioni di produzione per N500?
Deve fare 120.000 pezzi all'anno, come ne deve fare 120.000 la new Ka; l'obbiettico è portare Ticky alla soglia della 400.000 unità all'anno. Cmq, pensare ad una Fiat che fa concorrenza ad una Mini è pura follia; non c'è il brand per questo, punto. Bisogna fare un auto sfiziosa fuori (appunto il richiamo alla 500), ben fatta dentro e con un prezzo ragionevole, un 1.000/1.500 Euro più di Panda. Per i motori spero partano da un 1.2cc e si arriverà fino ai 120 (ma forse, chissà, anche oltre). Come dice bene Homer, a far concorrenza alla Mini ci può pensare una B coupè Alfa, non una Fiat 500.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 12, 2006, 15:45:48 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Attenzione che 1007 non aveva un'antenata illustre su cui giocare la carta della "nostalgia" Mentre la 500 ce l'avrebbe....e che carta! E' un jolly....o l'asso di briscola se vogliamo Lo vogliamo usare per degli scartini o per un carico pesante?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 12, 2006, 15:48:43 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Cmq, pensare ad una Fiat che fa concorrenza ad una Mini è pura follia; non c'è il brand per questo, punto. Bisogna fare un auto sfiziosa fuori (appunto il richiamo alla 500), ben fatta dentro e con un prezzo ragionevole, un 1.000/1.500 Euro più di Panda.
Occhio, che io non ho detto di fare una mini....ma di fare COME la mini a 1-1.500? più di Panda con gli stessi motori, stesso pianale....mah.....ho i miei dubbi. Vedrei meglio che dove finisce Panda (la 100hp) inizi la 500. Giusto per non sentirsi dare del cretino perchè hai preso una panda più cara e più piccola....solo per una linea diversa
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Settembre 12, 2006, 15:50:18 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
Se non erro ci sarà addirittura una versione abarth, a far da traino.... ma i numeri si fanno con le 1.1, non con le 150 cv.... soprattutto se piace. Deve essere un'auto SIMPATICA, non un'auto ESCLUSIVA.
Due sabati fa tornando da una gita in bici, ero con amciie equesti in autogrill vedono nei giornali la foto della nuova 500...il commetno è stato "ma che carina...c'è pure cabrio". ora poichè non sono appassionati di auto, non ne capiscono nulla...era un commento asettico privo di interesse se non del fatto che la linea avesse catturato il loro sguardo. Tanto basta per avere un buon inizio...
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
|