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1269 Visitatori + 1 Utente = 1270
MRC
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 29, 2006, 10:12:37 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Si vabbè hai ragione.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 29, 2006, 10:15:00 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Si vabbè hai ragione.....
No hai ragione tu...una Fiat 850 e' piu' sofisticata di una 997....contento tu...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 29, 2006, 10:21:50 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Te confondi "sofisticato" con "raffinato"
Il McPerson della 911 è molto raffinato, non lo nego, è leggero...ma il funzionamento è nè più nè meno di quello della Uno in ghisaccia economica. Non puoi negarlo, è ASSURDO negarlo.
Il quadrilatero della 850 sarà in ghisaccia, avrà una balestra trasversale invece di molle elicoidali, quindi un comportamento meno progressivo. Ma ha un recupero di camber e un controllo degli angoli che il McPerson non riesce a fare nè può fare, per le sue caratteristiche intrinseche di funzionamento. Anche se è fatto da Porsche.
E stiamo parlando di antipodi, ovvero "Rozzo-sofisticato" con "raffinato-semplice".
Se invece andiamo a fare un confronto anche a parità di raffinatezza progettuale, prendendo...a caso....il quadrilatero di una Elise o di una S2000, allora stendiamo un velo pietoso.........il McPerson, anche se fatto da Porsche, brilla per quello che è. Una sospensione semplice, economica e inadatta per una sportiva. Che trova ragion d'essere solo perchè si chiama Porsche.
Se io proponessi al mio datore di lavoro una sportiva con motore posteriore fuoribordo con avantreno McPerson ci metterebbe 3 nanosecondi a far volare me e il mio progetto giù dalla torre più alta dell'edificio...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 29, 2006, 10:31:19 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Te confondi "sofisticato" con "raffinato"
Il McPerson della 911 è molto raffinato, non lo nego, è leggero...ma il funzionamento è nè più nè meno di quello della Uno in ghisaccia economica. Non puoi negarlo, è ASSURDO negarlo.
Il quadrilatero della 850 sarà in ghisaccia, avrà una balestra trasversale invece di molle elicoidali, quindi un comportamento meno progressivo. Ma ha un recupero di camber e un controllo degli angoli che il McPerson non riesce a fare nè può fare, per le sue caratteristiche intrinseche di funzionamento. Anche se è fatto da Porsche.
E stiamo parlando di antipodi, ovvero "Rozzo-sofisticato" con "raffinato-semplice".
Se invece andiamo a fare un confronto anche a parità di raffinatezza progettuale, prendendo...a caso....il quadrilatero di una Elise o di una S2000, allora stendiamo un velo pietoso.........il McPerson, anche se fatto da Porsche, brilla per quello che è. Una sospensione semplice, economica e inadatta per una sportiva. Che trova ragion d'essere solo perchè si chiama Porsche.
Se io proponessi al mio datore di lavoro una sportiva con motore posteriore fuoribordo con avantreno McPerson ci metterebbe 3 nanosecondi a far volare me e il mio progetto giù dalla torre più alta dell'edificio...
No io non ho confuso le 2 cose...ho sempre specificato "raffinatezza concettuale" e "raffinatezza di progettazione e realizzazione" Ci puo' essere una soluzione tecnologica molto sofisticata concettualmente ma molto economica nella realizzazione e viceversa.....e questo alla fine influisce sul comportamento complessivo su strada..mi pare che stiamo dicendo tutti e due le stesse cose.... Proprio la Mustang e' una vettura che a fronte di soluzioni concettualmente non troppo raffinate e' tra le vetture a piu' alto impiego di materiali molto costosi e raffinati, anche a confronto con auto ben piu' costose ed ha una messa a punto davero certosina delle varie componenti meccaniche (basta leggere qualche rivista specializzata in merito) P.S. Sono proprio le balestre ad avere un comportamento elastico piu' progressivo rispetto alle molle (l'articolo tecnico che menzionavo) pero' in molti casi hanno lo svantaggio del peso.....(non nel caso della Corvette dal momento che e' realizzata in materiali compositi) « Ultima modifica: Settembre 29, 2006, 10:35:06 am da saturno_v »
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Loggato
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Anto14 |
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Settembre 29, 2006, 10:34:52 am |
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Tecnicamente superiori dal punto di vista architetturale non significa NECESSARIAMENTE che il risultato finale (la strada) sia superiore....intendo dire solo questo ma evidentemente il concetto fa fatica a passare in certe menti Tra un pesantissimo quadrilatero anteriore (realizzato con materiali poco pregiati) preferiso sicuramente un leggerissimo McPershon con elementi in Titanio.....idem tra la sospensione posteriore a ruote indipendenti di una BMW serie 3 prima edizione (all'epoca M stava per "Marine"......) ed un ponte rigido di una Shelby GT 500. Il peso e le masse non sospese sono tra le considerazioni piu' importanti......il principio della conservazione dell'energia non e' tanto difficile da comprendere... Possono esserci soluzioni tecnicamente piu' raffinate concettualmente ma piu' rozze nella realizzazione.... Me pare un concetto semplice no? Io la penso in modo diametralmente opposto: un quadrilatero non presenterà MAI i difetti di un ponte rigido. Mai. P.S. lo sai che i ponti rigidi vengono usati al posto dei quadrilateri solitamente perché in questo modo il penumatico rimane normale al terreno anche con rollii elevati, e che questo è il motivo per il quale viene usato nelle macchine USA? Sai che un ponte con balestre è più facile da progettare e richiede meno lavoro di montaggio e per questo viene usato negli usa, ser contenere i costi? Eh si, perché un quadrilatero costa di più. Sai che l'architettura della Vette è così semplicemente perché sono stati riadattate le vecchie soluzioni? Perché un quadrilatero sarebbe stato mgliore, ma gli americani non vanno per il sottile su queste cose. Come per i motori aste e bilanceri, sempre INFERIORI ai DOCH. P.S.
Che le molle elicoidali siano SEMPRE superiori alle balestre lo dici tu non i testi di tecnica automobilistica....
Il bello è che invece dicono proprio questo... adesso sono curioso di sapere che testi hai letto tu
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Loggato
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monnezza |
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Settembre 29, 2006, 10:38:23 am |
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 29, 2006, 10:43:23 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Io la penso in modo diametralmente opposto: un quadrilatero non presenterà MAI i difetti di un ponte rigido. Mai.
P.S. lo sai che i ponti rigidi vengono usati al posto dei quadrilateri solitamente perché in questo modo il penumatico rimane normale al terreno anche con rollii elevati, e che questo è il motivo per il quale viene usato nelle macchine USA?
Sai che un ponte con balestre è più facile da progettare e richiede meno lavoro di montaggio e per questo viene usato negli usa, ser contenere i costi? Eh si, perché un quadrilatero costa di più. Sai che l'architettura della Vette è così semplicemente perché sono stati riadattate le vecchie soluzioni? Perché un quadrilatero sarebbe stato mgliore, ma gli americani non vanno per il sottile su queste cose. Come per i motori aste e bilanceri, sempre INFERIORI ai DOCH.
Il bello è che invece dicono proprio questo... adesso sono curioso di sapere che testi hai letto tu
L'unica auto USA che ancora utilizza il ponte rigido e' la Mustang (e voglio sempre specificare, con parallelogramma di Watt, tutto il lega leggera e sulla Shelby 500 GT puntoni in lega di titanio...insomma non e' il ponte rigido della Argenta....)....non e' rimasto nessun altro....la stragrande maggioranza ha multi-link a 4 o 5 bracci... La Vette ha i quadrilateri sia davanti che dietro, la soluzione della balestra trasversale e' voluta e anzi considerata un elemento di sofisticazione, vai a leggere l'articolo sulle sospensioni della Vette che ho postato in un mio messaggio..c'e' il link....leggerai anche il passaggio sulla maggior progressivita' delle balestre. Gli Aste e Bilanceri hanno come vantaggio un'erogazione di coppia molto poderosa.....che siano concettualmente inferiori ai DOHC non ci piove ovviamente...comunque alla fine siamo sempre li, in pista (C&D e Motor Trend) la Z06 mette le ruote davanti alla 430......quel che conta e' anche il "package" finale... « Ultima modifica: Settembre 29, 2006, 10:46:02 am da saturno_v »
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Loggato
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Anto14 |
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Settembre 29, 2006, 10:46:15 am |
Visitatore, , posts |
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L'unica auto USA che ancora utilizza il ponte rigido e' la Mustang....non e' rimasto nessun altro....(la stragrande maggioranza ha multi-link a 4 o 5 bracci...)
La Vette ha i quadrilateri sia davanti che dietro, la soluzine della balestra trasversale e' voluta e anzi considerata un elemento di sofisticazione, vai a leggere l'articolo sulle sospensioni della Vette che ho postato in un mio messaggio..c'e' il link....leggerai anche il passaggio sulla maggior progressivita' delle balestre.
Gli Aste e Bilanceri hanno come vantaggio un'erogazione di coppia molto poderosa.....che siano concettualmente inferiori ai DOHC non ci piove ovviamente...comunque alla fine siamo sempre li, in pista (C&D e Motor Trend) la Z06 mette le ruote davanti alla 430......quel che conta e' anche il "package" finale...
Ah ok, non avevo capito io. Hai ragione.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 29, 2006, 11:24:35 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Mi pare che si sia più o meno tutti d'accordo: conta il risultato finale.
Puntualizzo che non metto in dubbio che una Porsche 911 su strada e/o su pista sia efficace, ma che dal punto di vista squisitamente tecnico non è che sia roba da mandarmi in brodo di giuggiole. Ad esempio, se avessero speso le stesse energie profuse per la 911 nella 928, ovvero transxale con 4 quadrilateri, imho i risultati sarebbero ANCORA migliori...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Miki Biasion |
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Settembre 29, 2006, 11:26:10 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ah, il Rosso 8C costerà si e non come una Panda ...
E perchè mai? Cosa ha di tanto speciale?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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