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TonyH
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&re@ |
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Settembre 14, 2006, 14:14:51 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ma la curva di potenza mi pare che queste info me le dia già, a parte il traino....
A parte il traino, il comportamento in salita (stesso discorso: con molta potenza ma poca coppia sali lo stesso, ma con dei rapporti bassissimi), il comportamento con vento contrario... tutte le situazioni che magari in pista importano poco, ma per strada le incontri. Esempio banale: il mio 900 ha una potenza inferiore a quasi tutti i 600 attualmente in commercio, quindi in prestazione pura va più piano, ma prova a trasportare il passeggero e poi dimmi quale motore preferisci
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 14, 2006, 14:36:09 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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vabbè, io non dico che salgo con rapporti bassissimi, dico che salgo tirando le marce...
idem col tuo 900: probabilmente i 600, con passeggero, se tirassero tutte le marce, camminerebbero comunque più di te.
Infatti è quello che sto dicendo: alla fine per andare vai, ma l'impegno è parecchio diverso. Quindi, ok per la guida sportiva (è anche un divertimento in più), meno per quella "rilassata". Cmq, in effetti, è vero quello che dici: sono informazioni comunque ricavabili dalla curva di potenza. Allo stesso regime, il motore più potente è anche quello con più coppia, e viceversa. « Ultima modifica: Settembre 14, 2006, 14:38:57 pm da &re@ »
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 14, 2006, 16:50:44 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Anche perché i consumi sono fortemente influenzati dalla taratura della centralina, che potrebbe privilegiare determinati regimi per fornire una miscela tendenzialmente magra per inquinare meno (e pure consumare meno, se sono i regimi per i quali si suppone un più frequente utilizzo dell'auto).
Il minimo dellì'inquinamento lo ottieni con miscela stechiometrica, dove il cat lavora al meglio Nel leggermente povero (1.1 stechiometrico) ottieni il minimo consumo, perchè è lì che si trova il massimo rendimento (essendo il consumo specifico l'inverso del rendimento moltiplicato per il potere calorifico) Il vero passo avanti INFORMATIVO che potremmo fare, è la curva di potenza ALLE RUOTE nelle varie marce, con le scale in cavalli e VELOCITA'. Questo darebbe senz'altro un'informazione più utile, anche se cmq per sapere come si comporta il motore sull'auto bisogna per forza di cose guidare l'auto...
Sarebbe molto interessante, però credo poco utile ai fini del Mkt.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Nickee |
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Settembre 14, 2006, 21:48:08 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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vatanen |
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Settembre 14, 2006, 23:54:29 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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E qundi in 2^ a 3500 giri è giusto che l'auto acceleri maggiormente che in terza a pari velocità (e quindi regime inferiore).
raga, per acelerare, da che mondo è mondo, con i benzina ed i diesel, con le auto da corsa ed i pullmann, bisogna stare nei pressi del regime di potenza massima, superarlo (tanto o poco dipende dalla rapportatura) e FOTTERSENE ALLEGRAMENTE della coppia massima.
Se schiacci e non va, scala 'na marcia.... per accelerare serve POTENZA.
è tutto vere quello che dici,e la regola è che la massima accelerazione si ha nello stretto intorno della potenza massima!! io comunque,non riesco a capacitarmene nel caso delle auto con i motori soporiferi!!la 206 gti per esempio ha potenza massima a 6000 e coppia a 4000....dai 4000 è quando inizia a tirare,ma a 5500 è già morta,quindi ben prima della potenza massima!!provandola senza contagiri credo che chiunque cambierebbe a 5500,i giri segunti sembrano infiniti!!per assurdo tirare la quarta dai 140 ai 180(che è il suo range),o coprire lo stesso range in quinta illude di andare più forte in quinta!!chiaramente è impossibile ma molte volte mi son trovato a cambiar prima perchè l'allungo è veramente ignobile!!e son così anche molti diesel che dopo i 3500 rpm non ne vogliono sapere di andare specie ad elevate velocità!!!altra auto che dava impressione di maggior velocità ai medi era la uno turbo di un mio amico,in quinta a 3500-4000 giri sembrava di andare il doppio che in quarta e vi frego subito,la turbina caricava gli stessi bar... probabilmente è come dice diabo comunque,l'effetto placebo dell'incremento di coppia repentino lo avvertiamo come accelerazione che però non è..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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navarra05 |
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Settembre 15, 2006, 00:03:28 am |
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts |
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Probabilmente può anche essere solo una sensazione. Il corpo umano percepisce molto bene la derivata seconda dell'accelerazione. E la classifica come "spinta". E questo deriva da quanto è ripida la curva di coppia. Probabilmente tra 2000 e 3000 la curva di coppia è più ripida che tra 3000 e 4000, e quindi ti sembra andare di più, ma se prendi i tempi col cronometro magari scopri che è il contrario.... Cos'è la derivata seconda dell'accelerazione? forse è l'incremento del valore stesso di accelerazione?
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vatanen |
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Settembre 15, 2006, 00:06:17 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Cos'è la derivata seconda dell'accelerazione? forse è l'incremento del valore stesso di accelerazione?
penso che sia l'accelerazione dell'accelerazione..in pratica l'incremento della stessa all'aumentare dei giri.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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&re@ |
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Settembre 15, 2006, 08:45:14 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sarebbe la "variazione della variazione" dell'accelerazione, rispetto al tempo. Francamente non saprei come descriverla a parole. Se preferite, la derivata è il limite del rapporto incrementale bla bla bla...
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Loggato
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Claudio53 |
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Settembre 15, 2006, 09:08:43 am |
Visitatore, , posts |
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è tutto vere quello che dici,e la regola è che la massima accelerazione si ha nello stretto intorno della potenza massima!! io comunque,non riesco a capacitarmene nel caso delle auto con i motori soporiferi!!la 206 gti per esempio ha potenza massima a 6000 e coppia a 4000....dai 4000 è quando inizia a tirare,ma a 5500 è già morta,quindi ben prima della potenza massima!!provandola senza contagiri credo che chiunque cambierebbe a 5500,i giri segunti sembrano infiniti!!per assurdo tirare la quarta dai 140 ai 180(che è il suo range),o coprire lo stesso range in quinta illude di andare più forte in quinta!!chiaramente è impossibile ma molte volte mi son trovato a cambiar prima perchè l'allungo è veramente ignobile!!e son così anche molti diesel che dopo i 3500 rpm non ne vogliono sapere di andare specie ad elevate velocità!!!altra auto che dava impressione di maggior velocità ai medi era la uno turbo di un mio amico,in quinta a 3500-4000 giri sembrava di andare il doppio che in quarta e vi frego subito,la turbina caricava gli stessi bar... probabilmente è come dice diabo comunque,l'effetto placebo dell'incremento di coppia repentino lo avvertiamo come accelerazione che però non è.. Se questo sono i tuoi gusti, allora la S2000 fa per te Più sale, più salirebbe Io mi accontento di tutto, persino mjet 1300, mi andrebbe bene un 7000 V8, un 8000 V10, io mi accontento di tutto
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Loggato
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