|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
navarra05 |
|
|
Settembre 13, 2006, 03:55:37 am |
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts |
|
Salve ho una lancia dedra 1.9TD avrei una domanda sull'erogazione del motore. La coppia max. è 19kgm a 2300 giri/min. la potenza max. è 90 cv a 4000 giri/min. stranamente è più prestazionale se tiro le marce fino a 3000giri anzichè 4000.
Ad esempio se sto in seconda ha un buon tiro dai 2000 ai 3000 giri dopo di chè il vuoto, ho provato a raffrontare il tiro in seconda dai 3000 ai 4000 e quello in terza dai 2000 ai 3000 e quest'ultimo senza dubbio è superiore. Stesso discorso vale se lo stesso raffronto lo faccio tra terza e quarta.
Riassumendo, se invece di tirare una marcia fino al regime di massima potenza cioè 4000 giri per poi passare alla successiva,mi limito invece a cambiare sui 3000 giri ottengo una migliore prestazione.
Tutto ciò mi sembra assurdo perche a 3000 avrò si e no 70-75cv
Attualmente il motore ha 77000km che per un diesel non sono tanti, ma questo lo faceva anche quando era nuova.
Ora due sono le cose: o la potenza max non la raggiunge a 4000 come dichiarato dalla casa costruttrice ma a 3000
oppure il motore ha dei problemi da quando l'ho comprata.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 13, 2006, 07:58:06 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
potrebbe anche avere qualche problema come filtri intasati, iniettori sporchi o il debimetro che batte i coperchi, che non permette di sviluppare tutta la potenza... fuma tanto?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 13, 2006, 09:39:05 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
io ho avuto quel motore sulla Lancia Delta 2 ..attento ad una cosa: è sensibilissimo alle condizione del filtro aria, io li compravo a pacchi alla METRO, costava tipo 10.000 lire ...e lo cambiavo ogni 5000-6000 km anzichè 7500...andava molto molto meglio e consumava meno. L'ho provato e riprovato e rimisurato in tutte le salse...arrampicava tranquillamente fino a 4000 rpm..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 13, 2006, 09:41:43 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Probabilmente può anche essere solo una sensazione. Il corpo umano percepisce molto bene la derivata seconda dell'accelerazione. E la classifica come "spinta". E questo deriva da quanto è ripida la curva di coppia. Probabilmente tra 2000 e 3000 la curva di coppia è più ripida che tra 3000 e 4000, e quindi ti sembra andare di più, ma se prendi i tempi col cronometro magari scopri che è il contrario....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 13, 2006, 11:52:22 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
secondo me è una sensazione evidentemente dai 2000 a 3000 la potenza cresce + rapidamente che dai 3000 ai 4000, ma continua comunque a crescere, dando la sensazione di un calo di spinta. Potresti fare una prova: ti metti in 2° o in 3° con un filo di gas a velocità costante, prima a 2500 e poi a 3500 giri. Quando hai stabilizzato il regime, affondi di botto l'acceleratore...la botta di potenza che percepirai dovrebbe esser ben maggiore a 3500 giri che a 2500
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 13, 2006, 11:57:41 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
POTREBBE NON (e sottolineo potrebbe) esserlo. Infatti, e penso di averlo sottolineato più di una volta, le curve di coppia e di potenza possono dare solo una pallida idea di come il motore si comporti una volta montato su un'auto, a seconda dei rapporti utilizzati, della resistenza aerodinamica (che ricordo crescere quadraticamente), di mille altri fattori.
Al banco le curve vengono misurate a REGIME COSTANTE, qua invece si parla di transitori. Può fare una bella differenza....
si, ma se in senso assoluto a 3500 giri ci sono + cavalli che a 2500, x forza di cose ci dev'essere + spinta al di la delle sensazioni, o no?!
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 13, 2006, 12:01:27 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Credo si tratti di una sensazione (come bene hanno espresso altri, è un classico dei turbodiesel) e, non escludo, qualche problema di filtri. Io quel motore l'ho guidato un paio di anni fa su una Tipo GT e tirava tranquillamente i 4000 senza cali troppo avvertibili, il bello di quel motore è che ha il picco di coppia un poco più in alto rispetto ai TD attuali e quindi l'intera erogazione è spalmata più in alto.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Sauron |
|
|
Settembre 13, 2006, 12:02:19 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
si, ma se in senso assoluto a 3500 giri ci sono + cavalli che a 2500, x forza di cose ci dev'essere + spinta al di la delle sensazioni, o no?! ma la spinta non la cogli, comunque, in un "deti", come variazione, intendo, e non come dato istantaneo?
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|