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   Erogazione di un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
navarra05
Settembre 13, 2006, 03:55:37 am
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts
Salve ho una lancia dedra 1.9TD avrei una domanda sull'erogazione
del motore.
La coppia max. è 19kgm a 2300 giri/min.
la potenza max. è 90 cv a 4000 giri/min.

stranamente è più prestazionale se tiro le marce fino a 3000giri
anzichè 4000.

Ad esempio se sto in seconda ha un buon tiro dai 2000 ai 3000 giri
dopo di chè il vuoto, ho provato a raffrontare il tiro in seconda
dai 3000 ai 4000 e quello in terza dai 2000 ai 3000 e quest'ultimo senza dubbio è superiore.
Stesso discorso vale se lo stesso  raffronto lo faccio tra terza e quarta.

Riassumendo, se invece di tirare una marcia fino al regime di massima potenza cioè 4000 giri per poi passare alla successiva,mi limito
invece a cambiare sui 3000 giri ottengo una migliore
prestazione.

Tutto ciò mi sembra assurdo perche a 3000 avrò si e no  70-75cv

Attualmente il motore ha 77000km che per un diesel non sono tanti,
ma questo lo faceva anche quando era nuova.

Ora due sono le cose:
o la potenza max non la raggiunge a 4000 come
dichiarato dalla casa costruttrice ma a 3000

oppure il motore ha dei problemi da quando l'ho comprata.

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   Re: Erogazione di un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Settembre 13, 2006, 07:45:47 am
Visitatore, , posts
Come spesso abbiamo detto il diesel è molto piatto come erogazione, ossia spienge bene fino al regime di coppia massima, poi cala di coppia nel restante tratto.

Io credo che in realtà ti sembri di ottenee prestazioni migliori, in quanto senti "spingere" di più, ma in realtà i cavalli nominali saranno sicuramente più in alto.
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   Re: Erogazione di un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 13, 2006, 07:58:06 am
Staff, V12, 89891 posts
potrebbe anche avere qualche problema come filtri intasati, iniettori sporchi o il debimetro che batte i coperchi, che non permette di sviluppare tutta la potenza... fuma tanto?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Erogazione di un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 13, 2006, 09:39:05 am
Staff, V12, 23947 posts
io ho avuto quel motore sulla Lancia Delta 2 ..attento ad una cosa: è sensibilissimo alle condizione del filtro aria, io li compravo a pacchi alla METRO, costava tipo 10.000 lire ...e lo cambiavo ogni 5000-6000 km anzichè 7500...andava molto molto meglio e consumava meno.
L'ho provato e riprovato e rimisurato in tutte le salse...arrampicava tranquillamente fino a 4000 rpm..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: Erogazione di un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 13, 2006, 09:41:43 am
Staff, V12, 28736 posts
Probabilmente può anche essere solo una sensazione.

Il corpo umano percepisce molto bene la derivata seconda dell'accelerazione. E la classifica come "spinta".
E questo deriva da quanto è ripida la curva di coppia.

Probabilmente tra 2000 e 3000 la curva di coppia è più ripida che tra 3000 e 4000, e quindi ti sembra andare di più, ma se prendi i tempi col cronometro magari scopri che è il contrario.... Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: Erogazione di un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 13, 2006, 11:13:31 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Il corpo umano percepisce molto bene la derivata seconda dell'accelerazione. E la classifica come "spinta".

Ostis, ci abbiamo incorporato un accelerometro di un accelerometro??

 Cool Shocked

Digital computers = people who count on their fingers
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   Re: Erogazione di un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Settembre 13, 2006, 11:14:11 am
Visitatore, , posts
Quoto un po' tutti (faccio prima). Wink
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   Re: Erogazione di un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Settembre 13, 2006, 11:15:52 am
Visitatore, , posts
io ho avuto quel motore sulla Lancia Delta 2 ..attento ad una cosa: è sensibilissimo alle condizione del filtro aria, io li compravo a pacchi alla METRO, costava tipo 10.000 lire ...e lo cambiavo ogni 5000-6000 km anzichè 7500...andava molto molto meglio e consumava meno.
L'ho provato e riprovato e rimisurato in tutte le salse...arrampicava tranquillamente fino a 4000 rpm..

Quoto per i consumi, la Panda dopo il tagliando e cambio filtro aria, ha ripreso gli ottimi consumi iniziali. Non che consumasse tanto anche dopo, ma un pochino di più si Smiley
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   Re: Erogazione di un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 13, 2006, 11:21:34 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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   Re: Erogazione di un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 13, 2006, 11:52:22 am
Staff, V12, 37777 posts
secondo me è una sensazione
evidentemente dai 2000 a 3000 la potenza cresce + rapidamente che dai 3000 ai 4000, ma continua comunque a crescere, dando la sensazione di un calo di spinta.
Potresti fare una prova: ti metti in 2° o in 3° con un filo di gas a velocità costante, prima a 2500 e poi a 3500 giri. Quando hai stabilizzato il regime, affondi di botto l'acceleratore...la botta di potenza che percepirai dovrebbe esser ben maggiore a 3500 giri che a 2500

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Erogazione di un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 13, 2006, 11:56:19 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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   Re: Erogazione di un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 13, 2006, 11:57:41 am
Staff, V12, 37777 posts
POTREBBE NON (e sottolineo potrebbe) esserlo.  Infatti, e penso di averlo sottolineato più di una volta, le curve di coppia e di potenza possono dare solo una pallida idea di come il motore si comporti una volta montato su un'auto, a seconda dei rapporti utilizzati, della resistenza aerodinamica (che ricordo crescere quadraticamente), di mille altri fattori.

Al banco le curve vengono misurate a REGIME COSTANTE, qua invece si parla di transitori.  Può fare una bella differenza....
si, ma se in senso assoluto a 3500 giri ci sono + cavalli che a 2500, x forza di cose ci dev'essere + spinta al di la delle sensazioni, o no?! Huh

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thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Erogazione di un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 13, 2006, 12:01:27 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Credo si tratti di una sensazione (come bene hanno espresso altri, è un classico dei turbodiesel) e, non escludo, qualche problema di filtri. Io quel motore l'ho guidato un paio di anni fa su una Tipo GT e tirava tranquillamente i 4000 senza cali troppo avvertibili, il bello di quel motore è che ha il picco di coppia un poco più in alto rispetto ai TD attuali e quindi l'intera erogazione è spalmata più in alto.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Erogazione di un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Settembre 13, 2006, 12:02:19 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
si, ma se in senso assoluto a 3500 giri ci sono + cavalli che a 2500, x forza di cose ci dev'essere + spinta al di la delle sensazioni, o no?! Huh

ma la spinta non la cogli, comunque, in un "deti", come variazione, intendo, e non come dato istantaneo?

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   Re: Erogazione di un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 13, 2006, 12:05:51 pm
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< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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