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Velo
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THE KAISER |
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Settembre 14, 2006, 13:05:57 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Proverò a cambiare i filtri.
Comunque rispondendo a THE KAISER per la prova di accelerazione dei 2500 e 3500 giri la farò ma la spinta a 2500 giri sarà certamente superiore in quanto data una determinata marcia, la massima accelerazione la si ha intorno al regime di coppia max. Inoltre è vero che a 3500giri ci sono più cavalli che a 2500 ma è il valore di coppia che è superiore. Perciò si parla di curva di coppia e curva di potenza.
Ma comunque visto che alla fine ciò che conta sono i cavalli in seconda tra 3000 e 4000 giri dovrei avere più spinta che in terza tra 2000 e 3000 giri.
non credo sia così... è vero che hai + coppia a 2000 giri, ma il lavoro lo fa la potenza, che è una funzione direttamente proporzionale della coppia e dei giri (non so esattamente con che rapporto cresce, ma di sicuro cresce al crescere della coppia e al crescere dei giri). Quindi anche se a 3500 giri hai meno coppia, la potenza risultante è + elevata proprio grazie al regime + alto. Di conseguenza se tutto funziona bene nella tua macchina, facendo quella prova in 2° dovresti sentire una "botta" maggiore a 3500. Il discorso cambia chiaramente se iniziamo ad introdurre anche la variabile del rapporto del cambio...li bisognerebbe mettersi a fare calcoli x rispondere alla tua domanda, ma se fai la prova in seconda il risultato dovrebbe esser quello che ti dico. Io ho fatto la prova con un 320d, e affondando di botto in 2° a circa 3500-3700 giri, partendo da un filo di gas sufficiente a mantenere quel regime, ti incolla letteralmente al sedile.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Settembre 14, 2006, 13:08:05 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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non credo sia così... è vero che hai + coppia a 2000 giri, ma il lavoro lo fa la potenza, che è una funzione direttamente proporzionale della coppia e dei giri (non so esattamente con che rapporto cresce, ma di sicuro cresce al crescere della coppia e al crescere dei giri).
È semplicemente il prodotto fra la coppia e il regime di rotazione
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Loggato
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THE KAISER |
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Settembre 14, 2006, 13:17:18 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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È semplicemente il prodotto fra la coppia e il regime di rotazione
allora quanti cv avrebbe a 2000giri il jtd fiat cha ha 280nm?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Settembre 14, 2006, 13:20:10 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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E qundi in 2^ a 3500 giri è giusto che l'auto acceleri maggiormente che in terza a pari velocità (e quindi regime inferiore).
raga, per acelerare, da che mondo è mondo, con i benzina ed i diesel, con le auto da corsa ed i pullmann, bisogna stare nei pressi del regime di potenza massima, superarlo (tanto o poco dipende dalla rapportatura) e FOTTERSENE ALLEGRAMENTE della coppia massima.
Se schiacci e non va, scala 'na marcia.... per accelerare serve POTENZA.
right! al regime di coppia max invece che succede? si ha un'ottimizzazione dei consumi?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Settembre 14, 2006, 13:21:34 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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allora quanti cv avrebbe a 2000giri il jtd fiat cha ha 280nm?
2000 giri/min. dovrebbero essere 209.6rad/s (se non ho sbagliato i conti) Quindi 280 * 209.6 = 58.688 kW = 81.5cv circa
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Loggato
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THE KAISER |
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Settembre 14, 2006, 13:23:34 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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2000 giri/min. dovrebbero essere 209.6rad/s (se non ho sbagliato i conti) Quindi 280 * 209.6 = 58.688 kW = 81.5cv circa
aaaa ecco, non sapevo infatti che unità di misura prendere quindi i giri si calcolano in radianti al secondo e moltiplicati per i Nm di coppia danno la potenza in kw. Thanks
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Settembre 14, 2006, 13:31:26 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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non lo so, è possibile che sia la "zona più efficiente", ma non sono assolutamente certo.
Al regime di coppia max il motore è in grado di far fronte con più facilità a variazioni di carico (pendenze, vento contrario...). La coppia è l'equivalente della forza, ma per le rotazioni. Se sollevi un peso più elevato di quanto faccia io, sei più forte di me, mentre se sollevi lo stesso peso ma più in fretta sei più potente. Quindi, un motore con più coppia è più idoneo a tirare carichi elevati, ma non è detto che lo possa fare più velocemente di un altro (dipende a che regime li tira).
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Settembre 14, 2006, 13:35:53 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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non lo so, è possibile che sia la "zona più efficiente", ma non sono assolutamente certo.
in teoria sì. Però c'è da dire che le curve di coppia delle schede tecniche sono ottenute col gas spalancato, quindi nel mondo reali magari il punto con minor consumo è ad un regime diverso. Per quel che ne può sapere un gestionale
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 14, 2006, 14:07:54 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Grazie per i chiarimenti. Che, mi pare, puntino tutti nella stessa direzione: il grafico della curva di coppia trova il suo giusto posto appeso al chiodo in bagno....
Beh, dal momento che il rapporto fra le due grandezze è noto, sapere il valore della coppia ai vari regimi in pratica è come conoscere la potenza (basta fare il prodotto). Quindi, tutto sommato, l'informazione fornita non è poi molto diversa. Inoltre, se parliamo in ottica prestazionale può bastarci la potenza, ma per uso stradale potrebbe essere interessante sapere che il motore è in grado di tirare, che so, una roulotte senza soffrirne troppo. Non ci importa che riesca a fare i 200 con la roulotte attaccata, ma che riesca a fare le salite senza dover usare la prima a 6000 giri.
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Loggato
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