|
1196 Visitatori + 1 Utente = 1197
&re@
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 18, 2008, 08:53:47 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Allora, come dicevo, Sabato ho provato anche il Multistrada 1100 (oltre al CBR 1000 RR che potete leggere in altro post). Una prova striminzita, della versione "S" (quella con sospensioni Ohlins e qualche particolare in fibra di carbonio) ma mi interessava sapere come andasse il motore, dato che il reparto ciclistico non ha subìto drastiche modifiche rispetto alla 1000 che avevo già provato tempo fa (vedi http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=18570.0 ). Quindi, confermata l'ottima opinione sul telaio, migliorato il giudizio sui freni (chissà, magari la 1000 che provai non era particolarmente a posto? Oppure la "S" monta materiale migliore? Fatto sta che questa frenava molto meglio), e... un gran bel miglioramento anche per quanto riguarda il "pompone". Finalmente un motore che si riesce a portare a regimi piuttosto bassi, per poi farlo riprendere, senza sentirsi su un toro da rodeo. Molto bello, non ha la regolarità di un "quattro" ma, anche grazie alla rapportatura, non si sente la necessità di tenerlo per forza più sù. Poi, quando si spalanca, tira bello vigoroso, più del mille, fino al limitatore che rimane però troppo invadente, intervenendo sgarbato sui 9000 giri (accidenti alla Ducati che non mette la zona rossa sui contagiri!) quando sembra che il motore abbia ancora qualche carta da giocare. Limitatore a parte, gran bella moto, comoda, versatile, veloce quanto basta (95CV), rigorosa in traiettoria, maneggevole... posso dire che se volessi cambiare la mia (e NON voglio) sarebbe sicuramente fra le papabili. Onore al merito. Certo che se ci vuole un 1.100 per avere un motore con un tantino di personalità, siam messi proprio male ... E ridateci sti cavolo di 2 tempi!
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 18, 2008, 08:56:14 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Beh, di personalità ne hanno anche i motori Ducati più piccoli, magari gli manca la cavalleria...
Ma se nell'altra prova del Multistrada 1.000 dicevi che "sotto non ce n'era e sopra murava subito" ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 18, 2008, 09:00:11 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ma se nell'altra prova del Multistrada 1.000 dicevi che "sotto non ce n'era e sopra murava subito" ... Allora non ho capito cosa intendi per "personalità". Io quella la chiamo cattiva erogazione semmai Poi non è che "murasse" per colpa del motore in sé, ma per colpa del limitatore, in questo il 1100 è identico purtroppo. Poi, cavolo, era un mille, sarà mica piccolo? Per esempio, nello stesso post parlo anche dell'800 del Monster (che non credo sia nemmeno più in produzione), quello era un filino meglio, anche se ai bassi era aiutato dalla frizione antisaltellamento.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 18, 2008, 09:11:06 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Comunque, cerco di chiarire perché forse non mi sono spiegato. Questo 1100, così come il 1000, ti dà una gran "botta" appena apri il gas, a quasi tutti i regimi. Poi però è l'unica "botta" che senti perché dopo non si avverte una vera "entrata in coppia", la progressione è costante fino a 9000, quando arriva il limitatore a rompere le balle. Quindi, nel "chiudi-apri" è un motore abbastanza ignorante (con un marcato effetto on-off, mi ero scordato di scriverlo), solo che il 1000 non riuscivi praticamente ad usarlo sotto i 2500 giri (quindi, arco di erogazione utile ca. 6500rpm) mentre il 1100 lo si riesce a portare anche un po' sotto i 2000. Il 1100 è più trattabile aprendo il gas dolcemente, e nel contempo ha più spinta se spalanchi. Semmai, aveva più "personalità" il 1000, nel senso che richiedeva più attenzione al contagiri.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 18, 2008, 09:28:07 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Nel complesso preferisco ancora la mia, ma visto che non la fanno più, se dovessi comprare una moto guardando i listini attuali, la Multistrada potrebbe fare al caso mio.
A me continua a non piacere per niente...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 18, 2008, 09:31:53 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Certo non è Miss Mondo, anzi... possiamo dire che è abbastanza sgraziata, da certe angolazioni è proprio oscena ma da altre si lascia guardate. Nell'insieme ha il suo perché. Certo che un bel restyling sarebbe gradito. Domenica ho lavato la mia e le ho tolto il cupolastro, tanto ormai è caldo, a distanza di tanti anni mi piace ancora un casino, questo è amore
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 18, 2008, 09:53:48 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Domenica ho lavato la mia e le ho tolto il cupolastro, tanto ormai è caldo, a distanza di tanti anni mi piace ancora un casino, questo è amore Beh, l'hornet ha una linea talmente classica che non invecchierà mai...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 18, 2008, 13:22:37 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
IMHO l'importante è che ci sia il modello "scorbutico" (sì, si dice così ) per chi lo vuole scorbutico, e quello "amichevole" per chi lo preferisce. Comunque, di strada per essere del tutto amichevoli ne devono ancora fare, per esempio il cambio è durissimo, ma per chi guida sempre con gli stivali non è un grosso problema. Nel complesso preferisco ancora la mia, ma visto che non la fanno più, se dovessi comprare una moto guardando i listini attuali, la Multistrada potrebbe fare al caso mio. cambio duro??è proprio tutto relativo,io trovo i cambi ducati di burro...dovresti provare honda e kawasaki per ritarare il tuo concetto di duro. n.d.r. i cambi ducati,li trovo ad escursione esagerata,mi è successo con una 999,ben 3-4 volte in mezz'ora di trovare la folle fra le marce perchè con gli stivali non sentivo di far forza sulla pedalina.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 18, 2008, 13:26:51 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
E ridateci sti cavolo di 2 tempi! ti voto come presidente dell'unione europea.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
claudio53 |
|
|
Marzo 18, 2008, 13:50:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
cambio duro??è proprio tutto relativo,io trovo i cambi ducati di burro...dovresti provare honda e kawasaki per ritarare il tuo concetto di duro. n.d.r. i cambi ducati,li trovo ad escursione esagerata,mi è successo con una 999,ben 3-4 volte in mezz'ora di trovare la folle fra le marce perchè con gli stivali non sentivo di far forza sulla pedalina. Lui una Honda ce l'ha, e ne ha appena provata un'altra, definendo il cambio molto morbido. Mettetevi d'accordo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 18, 2008, 14:08:19 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Lui una Honda ce l'ha, e ne ha appena provata un'altra, definendo il cambio molto morbido. Mettetevi d'accordo Eh, appunto. Il cambio della mia è piuttosto morbido, sicuramente più della concorrenza Yamaha/Ducati/Kawasaki che ho provato. Semmai pecca di scarsa precisione quando l'olio non è più nuovissimo, diciamo dopo 4000-5000km dall'ultimo cambio olio, ma sono dettagli. Cioè, la leva va "accompagnata" di più, ma dopo le "zappate" necessarie a mettere le marce sul Multistrada o sull'FZ1 di mio padre, col mio non sbaglio una cambiata per mesi . Quello del CBR 1000 è veramente spettacolare. I cambi Kawa, almeno quelli che ho provato (diciamo la Z750 come riferimento, perché il mio GPZ era un progetto vecchio e il ZX-6 non me lo ricordo) sono duretti ma in compenso molto precisi. A breve dovrei provare anche uno Z1000. « Ultima modifica: Marzo 18, 2008, 14:16:22 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 18, 2008, 15:11:57 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Secondo te dovrei provare Honda e Kawasaki? Due Marche a caso, mai avute... Honda ha i cambi più morbidi che esistano. volevo scrivere yamaha e kawasaki... mi son peraltro dimenticato che hai avuto la gpz,probabilmente è un cambio totalmente differente da quello della mia ninja
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
|