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&re@ |
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Settembre 18, 2006, 09:46:41 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Curiosità per coloro che hanno auto un po' vecchie. Sabato ho rabboccato l'olio alla 205, dopo ca. 6000km dall'ultima sostituzione, era ormai poco sopra il minimo (quando fu cambiato, comunque, non era al max, più o meno superava di poco la metà). Incuriosito, sono andato a leggere il libretto dei tagliandi, e ho scoperto che la Casa considera normale un rabbocco di 0.5l d'olio ogni 1000km Considerato che me ne sarà andata circa quella quantità in 6000km, direi che non posso lamentarmi, ma il consumo "ammesso" dalla Peugeot mi sembra decisamente eccessivo! Anche per le vostre è così? Tra l'altro, ho visto che sul libretto sono specificate scadenze di manutenzione diverse a seconda del tipo di uso (ogni 10k in caso "standard", ogni 5k in caso di uso gravoso, o porta-porta, o tragitti brevi, etc...). Questo non mi pare sia specificato nei libretti moderni, benché secondo me resti sempre valido. Ho solo 2 timbri della Concessionaria, l'ultimo nel 1993 a 10.000 km
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 18, 2006, 09:52:33 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Sulla mia considerano normale 0.8L per 1000km Come il mio motorino
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 18, 2006, 09:55:23 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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se non erro, ma controllerò, i libretti riportano come normali consumi anche pazzeschi anche per auto più moderne.
Esatto. Mi sembra che la Opel consideri normale un litro ogni 1000Km, ma anche molte altre case. Anche sulla Ritmo era considerato normale un litro ogni 1000 Km, ma invece ne consumava, dopo 280.000 Km, un litro ogni 7000 circa. Certo, dipende da che olio ci butti dentro, pero'. Piu' e' buono e meno ne consuma.
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&re@ |
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Settembre 18, 2006, 10:00:19 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ah, beh... allora tutto normale...
Già che ci siamo, normalmente che olio usate? Gradazione a parte, se per esempio la Casa consigliava un API SH o SG, continuate a mettere un olio con quelle caratteristiche o vi affidate ai più moderni (e costosi) SJ, SL... ? Della gradazione richiesta 15w40, io avevo in garage solo una confezione di SG, ho rabboccato con quello ma alla prossima pensavo di mettere qualcosa di meglio... Anche se, per la verità, le ultime specifiche sulla qualità dei lubrificanti riguardano perlopiù normative di biodegradabilità, inquinamento, consumo, quindi nulla sulla effettiva qualità del lubrificante come tale (ciò non toglie che possa essere comunque migliore, indipendentemente della specifica).
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Loggato
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Homer |
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Settembre 18, 2006, 10:04:57 am |
Staff, V12, 89892 posts |
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già...anche la 75 consuma olio, molto di più rispetto a quanto non fossi abituato... nonostante non ci sia il segno di alcun trafilaggio dal motore né di perdite da sotto in 10mila km ho già rabboccato poco meno di 1 litro e ora ho visto che avendo parcheggiando molto inclinato sabato si è accesa per un attimo la spia livello olio...sabato ne rabboccherò ancora un po'... io uso il solito Sint 2000 Agip che ho sempre usato per le mie auto a benzina (tranne la Punto, dove ci metto l'olio del carrefour )
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 18, 2006, 10:07:02 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Agip sint 2000. Meglio che metti l'olio di una volta. Quelli nuovi li puoi mettere solo dopo una pulizia completa della coppa e del circuito. Questo perchè gli olii moderni hanno un potere detergente elevato, e ti staccano le morchie accumulate in anni di olii meno prestanti. E rischi che ti blocchino la pompa...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Settembre 18, 2006, 10:08:35 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Agip sint 2000. Meglio che metti l'olio di una volta. Quelli nuovi li puoi mettere solo dopo una pulizia completa della coppa e del circuito. Questo perchè gli olii moderni hanno un potere detergente elevato, e ti staccano le morchie accumulate in anni di olii meno prestanti. E rischi che ti blocchino la pompa... Eh, infatti è quello che pensavo pure io. Comunque, non è "tanto" vecchia da aver girato con oliazzi minerali di pessima reputazione, spero che di morchie ce ne siano poche
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 18, 2006, 10:12:17 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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Biturbo: sintetico Motul V300 Le Mans 10/50
Tutte le altre auto (camper compreso): olio dal fusto del meccanico, minerale 15/40
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&re@ |
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Settembre 18, 2006, 10:14:13 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Biturbo: sintetico Motul V300 Le Mans 10/50
Tutte le altre auto (camper compreso): olio dal fusto del meccanico, minerale 15/40
Dal migliore al quasi peggiore Ma per le altre, non ti conviene comprare un Sint 2000 al supermercato? Sarà sempre meglio del minerale no?
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 18, 2006, 10:18:06 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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Dal migliore al quasi peggiore Ma per le altre, non ti conviene comprare un Sint 2000 al supermercato? Sarà sempre meglio del minerale no? Guarda che quello del fusto del meccanico, specie del mio meccanico , e' meglio di tutti quelli del supermercato, e anche meglio di molti oli degli autoricambi. E poi il minerale per auto normali va benissimo, in alcuni casi meglio del sintetico.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 18, 2006, 10:39:48 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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Beh, oddio, il minerale ha caretterisiche globalmente inferiori al sintetico un po' per tutto. Che poi vada bene lo stesso ok, ma che vada addirittura meglio direi proprio di no...
Mi sembrava di aver letto da qualche parte che ad esempio smaltisce meglio il calore, ma potrei ricordare male
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Phormula |
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Settembre 18, 2006, 13:03:26 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Si, è vero, l'olio minerale è consigliato nei motori raffreddati ad aria, perchè smaltisce meglio il calore. L'inconveniente è che tende a fare morchie e quindi va cambiato più spesso e va scolato a motore caldo.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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