Ebbene si, sono riuscito mettere le mie (poco) nobili terga sul sedile guidatore del modello di punta della gamma 3 (in attesa dell'M3).
L'occasione era la presentazione della 3 coupè. Arriviamo io e mio papà, ci prenotiamo, e dopo una lieve attesa di un'oretta (non priva di tensioni, l'organizzazione era discutibile. In pratica saliva chi prendeva il collaudatore di forza prima degli altri
) è il nostro turno.
L'auto è argento (che fantasia) in versione attiva, cerchi da 18". Splendida. Stavolta Bangle ha fatto un bel lavoro. Non arriviamo alle vette di pulizia stilistica della E46 ma almeno adesso non sembra un comò rococò come la 5. Filante, dinamica, elegante. Ci siamo!
L'auto in prova è dotata di cambio automatico, e a quel punto mio papà da forfait, non essendo pratico. Non vuole metterci un'ora a provarla a forza di andare a saltelli.......e quindi si affida completamente al mio giudizio!
Gli interni sono quelli della serie 3 normale, arricchiti da sedili sportivi e pelle rossa (un pò discutibile l'abbinamento....ma a me la pelle rossa non piace per niente....). Niente di esaltante.
Mi accomodo al posto guida. Perfetto, permette una posizione di guida ottimale per la guida sportiva. E partenza! Partenza? come cacchio si accende?
Mi sento il Mauring al MediaWorld....troppa tecnologia che non sai che fare....rivoglio la mia vecchia chiave!!!!
Per trarmi dall'impasse interveniene il ragazzo della concessionaria....che dopo un paio di errori (allora non è che sono io stupido
) la mette in moto. Al minimo il motore manco si sente...
Faccio manovra, e parto subito con la leva del cambio in S....col commento "Ah...subito sportivo il ragazzo. Però piove, stai attento che sennò fai casini"
Al che serafico, e un pò sborone, gli rispondo: "Guarda, io come auto personale ho una TP di oltre 20 anni fa. Senza nessuno aiuto elettronico!"
Rimane un pò interdetto e poi risponde "Ok, allora possiamo fare un pezzo di tangenziale e qualche ripresa decisa"
Bene! allora si inizia! Arrivo al primo stop, devo immettermi su una strada trafficata. Appena ho un buco libero accelero un pò e subito la prima nota dolente. In S l'automatico è un pò brusco nelle partenze. Fa un saltello. Inoltre non elimina la funzione kick-down, nè quella di passaggio al rapporto superiore. Insomma, vuole fare di testa sua anche quando comandi te. Funzione sequenziale bocciata. Inoltre non ho ancora capito i paddle come funzionano....saliva solo sempre di rapporto!
Arichiavata l'infelice esperienza "S" metto in "D" e buona notte. Mi avvio verso la sopraelevata di Moncalieri, ma ho una cavolo di Altea davanti che non si sposta...vorrei provare una progressione. Rallento fino al limite (che non rispetta nessuno BTW) e metto un pò spazio. Penso di averne a sufficienza e schiaccio tutto. Apriti cielo. Via due marce, il muso si impenna, il rombo sale e parte come un missile. Raggiungengo subito l'altea
manco una marcia son riuscito a tirare
Finalmente l'altea si sposta, mi immetto sulla sopraelevata, cercando di raggiungere una discreta velocità per testarla sui curvoni. Ma a 120 il collaudatore inizia già a sudare....così mi stabilizzo su quella velocità, più che sufficiente. La macchina è precisa, segue con fedeltà la traiettoria e lo sterzo ti fa mettere le ruote dove vuoi te. Solo l'assorbimento delle sospensioni è perfettibile.
Vorrei provare il curvone dopo ad alta velocità, ma a 160 (ovvero 3-4 secondi dopo iniziato ad accelerare) il collaudatore un pò sulle spine mi avvisa "siamo a 160!". Volevo rispondergli "ma và?" però lo capisco poverino.....e mi calmo. Esco a Villastellone (anche se avrei preferito testare le curve di raccordo della tangenziale, più strette e tecniche) e sul raccordo, abbastanza veloce vedo un pò la ripresa ai regimi più bassi. Metto la 6a, a 1200 giri. Il confort, sempre su livelli elevati, così diventa eccellente, sia viaggia nel silenzio assoluto. Ma è ora di vedere se la scelta dei due turbo paga.
Ebbene si, l'auto riprende lo stesso senza alcuna incertezza. E soprattutto con vigore apprezzabile
Ed è già ora di tornare in autostrada......e voglio togliermi lo sfizio di una tirata al limitatore. Stesso copione di prima, auto che sono a prima vista distanti. Giù tutto.....scala dalla 6a alla 4a....si inizia...il rumore, molto bello e coinvolgente, inizia a salire d'intensità.....3000.....4000......5000.....sono a 170.....dai che ce la faccio....no...eccheccazzo!!!! ho raggiunto di nuovo in un lampo il traffico davanti a me
Rientro, ringrazio, consegno le chiavi e bye-bye.
In sintesi. Auto stupenda da vedere e guidare. Difatti ci faremo un serio pensierino.
Il motore è una bomba, mostruoso (credo anche nei consumi
) però forse vista la tipologia di auto e l'utente-tipo è persino "troppo". Prende molta velocità e molto in fretta, e costringe quindi a tenere d'occhio sempre il tachimetro per non farsi ritirare la patente ogni volta che si accende. Inoltre su strada si può difficilmente assaporare il piacere di vederlo agli alti regimi in condizioni di relativa "sicurezza"
Personalmente mi orienterei sul 325i o massimo 330i, che sono a mio avviso il compromesso migliore per le strade di tutti i giorni
Nota di colore. al rientro il collaudatore vede il gruppo di tamarri dopo di me e esclama "Ma io a questi mica glielo faccio guidare"
E si è eclissato.... gli altri ancora un pò si menavano
Cmq non capisco perchè mettere subito in prova il top...a cani e porci (compreso il sottoscritto)....e mettere in esposizione il 325i. Io avrei fatto il contrario
« Ultima modifica: Settembre 18, 2006, 09:56:37 am da TonyH »