|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 18, 2006, 18:10:21 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Basta dare un'occhiata alle scuole.
E con questo ho detto tutto.
Non ho capito
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 18, 2006, 18:12:53 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
Non ho capito non ci sono scuole adatte in italia (penso).
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 18, 2006, 18:15:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
non ci sono scuole adatte in italia (penso).
Oppure sono frequentate da stranieri, o no?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
|
Settembre 18, 2006, 18:20:22 pm |
Utente standard, V12, 4990 posts |
|
Non ho capito Disorganizzazione, disorganizzazione, disorganizzazione. Al corso Architettura degli Interni a Valle Giulia, seconda facoltà di architettura della Sapienza, pare che addirittura capiti di disegnare per terra causa mancanza di tavoli. Anche le scuola "blasonate" tipo IED e IAAD fanno ridere rispetto ai college stranieri di design. Senza contare che gli studenti italiani arrivano al lavoro spesso più vecchi di quelli stranieri. Quando un'azienda si trova davanti uno studente di disegno industriale diplomato al Royal College of Art di Londra, dove lavorano con vetroresina, fanno stage con aziende di ogni tipo, producono lavori di qualità nettamente superiore a quelli delle scuole italiane, e uno uscito dall'IAAD che è sempre stato tra le braccia di Fiat, e comunque non ha avuto le stesse esperienze degli altri college, spesso e volentieri è più vecchio, o ha meno esperienza pur avendo la stessa età, chi vanno a prendere? Per fortuna comunque ci sono i ragazzi capaci lo stesso, ma si imbattono nella quint'essenza dell'Italia, la burocrazia e tutto ciò che ne consegue... Non che all'estero non ci sia, ma comunque... Senza contare che in italia si insegna il neoclassicismo a mò di Giugiaro, che per quanto i presunti saccenti di design si ostinano la lodare, lo vogliono solo i cinesi (per ora, poi manco loro lo vorranno più, a chi cazzo frega un design che colpisce poco nell'immediato e che dura 10 anni se le auto pigli e le cambi in 3 anni, se tutto va bene?). Di grandi designer italiani giovani non ce ne sono che si affermano (o almeno che lavorino in Italia, basti vedere Donato Coco che se n'è scappato in Francia) perchè noi, come al solito, siamo rimasti indietro. Retaggio culturale di secoli di storia, che fino a quando i passi in avanti si compivano ogni 30-40 anni era pure sopportabile, ora che si compiono ogni anno è devastante. « Ultima modifica: Settembre 18, 2006, 18:24:44 pm da Ares »
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Settembre 19, 2006, 09:07:02 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Avresti le foto delle sopraindicate prima dell'intervento di Stephenson?
Ares, non è che avresti le foto?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 19, 2006, 09:12:03 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Basta dare un'occhiata alle scuole.
E con questo ho detto tutto.
Beh, non è che i Giuseppe Farina, Bertone, ecc. fossero merito della scuola.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Ares |
|
Settembre 19, 2006, 09:21:53 am |
|
Beh, non è che i Giuseppe Farina, Bertone, ecc. fossero merito della scuola.
Beh, ma sessant'anni fa le cose erano leggermente diverse.
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Settembre 19, 2006, 09:27:40 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Beh, ma sessant'anni fa le cose erano leggermente diverse.
Si, ma il fuoriclasse penso venga fuori da solo, la scuola può contribuire ad aumentare il livello di base, non certo a produrre il genio che è quello che fa la differenza.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Ares |
|
Settembre 19, 2006, 09:29:42 am |
|
Ares, non è che avresti le foto?
Questo è uno dei famosi schizzi girati qualche tempo prima della presentazione, ed era la versione definitiva (ce n'era un'altra, scartata, con fari posteriori a boomerang, frontale più "Ferrari" con fari quasi thesis), di cui è stato presentato un modello in creta asimmetrico (l'altro lato era appunto la proposta scartata). I fari sono meglio integrati, la calandra è più misurata. La codina by Okuyama era più rastremata e leggera e in genere l'auto doveva essere meno monolitica. I fari posteriori non dovevano essere annegati, ma dovevano spuntare come sulla enzo.
|
|
|
|
|
Madbob |
|
Settembre 19, 2006, 09:32:34 am |
|
Questo è uno dei famosi schizzi girati qualche tempo prima della presentazione, ed era la versione definitiva (ce n'era un'altra, scartata, con fari posteriori a boomerang, frontale più "Ferrari" con fari quasi thesis), di cui è stato presentato un modello in creta asimmetrico (l'altro lato era appunto la proposta scartata). I fari sono meglio integrati, la calandra è più misurata. La codina by Okuyama era più rastremata e leggera e in genere l'auto doveva essere meno monolitica. I fari posteriori non dovevano essere annegati, ma dovevano spuntare come sulla enzo. Ah, ora ricordo, si molto + belli delle vetture poi andate in produzione ... c'è da dire che questi eran solo disegni.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Ares |
|
Settembre 19, 2006, 09:34:18 am |
|
Si, ma il fuoriclasse penso venga fuori da solo, la scuola può contribuire ad aumentare il livello di base, non certo a produrre il genio che è quello che fa la differenza.
Magari! Fuoriclasse o no, o hai il pezzo di carta o non vai da nessuna parte. Nessuno si scomoda a lasciare il posto ai "fuoriclasse". Del genio frega solo se sei capace di inserirti e se sei un buon produttore di idee, non geniali, ma commercialmente interessanti. E quando all'IAAD propongono cose stimolanti come un coupettino Alfa Romeo (roba trita, ritrita, irrealizzabile, noiosa e banale), mentre nelle altre scuole fanno ricerche originali e particolari, che formano così una mente più adatta ai veloci processi di ricerca stilistica che richiedono nelle case automobilistiche, ecco che nella maggior parte dei casi, si rimane fregati, o comunque si fa poca strada. Giugiaro sono cinquant'anni che disegna e venti che ha terminato il suo compito, ancora sta lì. Figurati gli altri...
|
|
|
|
|
Ares |
|
Settembre 19, 2006, 09:34:55 am |
|
Ah, ora ricordo, si molto + belli delle vetture poi andate in produzione ... c'è da dire che questi eran solo disegni. Che potevano entrare in produzione senza interferenze e abbruttimenti...
|
|
|
|
|
Madbob |
|
Settembre 19, 2006, 09:38:04 am |
|
Che potevano entrare in produzione senza interferenze e abbruttimenti...
Va beh, fan fatica a industrializzare un prototipo marciante, figurati i problemi che possono sorgere da un disegno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Ares |
|
Settembre 19, 2006, 09:39:48 am |
|
Va beh, fan fatica a industrializzare un prototipo marciante, figurati i problemi che possono sorgere da un disegno. No, no... quei disegni sono "finti"... sono stati fatti tutti a progetto approvato e pronto... sono così il 99% dei disegni che escono sulla stampa (di modelli per la produzione, non concept car)... non sono per niente disegni preparatori...
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|