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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 19, 2006, 13:41:19 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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Vanno molto di moda adesso perche' riducono i consumi e la rumorosita', mentre una volta quasi non esistevano. Casomai c'era la "quinta di riposo", un po' piu' lunga della quarta (con la quale si raggiungeva la vel. massima), ma non particolarmente lunga. In molti casi e' solo per questo che i consumi delle auto di 20/30 anni fa erano superiori. Sarebbe interessante confrontare auto d'antan con le attuali, usando pero' solo le marce di potenza e non le extralunghe. Avete mai calcolato quanto farebbe la vostra macchina nella marcia piu' alta, se prendesse tutti i giri ? Vengono fuori cifre spaventose. Mi sembra che la uno fire avesse una quinta da 240 orari. Oggi ho calcolato che la mia Jeep, se prendesse i 5500 giri della zona rossa, sfiorerebbe i 290 !!! Come mai una volta non si usavano ? I motori non le reggevano ? La benzina costava poco ? Del rumore non ne fregava niente a nessuno ?
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Settembre 19, 2006, 13:47:24 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
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Ricordo che sulla Croma 2000 i.e. che avevo nel 91 la quinta era praticamente un overdrive. Infatti non arrivava alla vel. max. che invece era raggiunta in 4°.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Eva |
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Settembre 19, 2006, 13:54:46 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Non serve andare troppo indietro con la memoria quando esiste un caso lampante più che attuale: AUDI A4 TOURING 1.9 TDI QUATTRO ANNO 2002 136 HP VS AUDI A3 2.0 TDI QUATTRO ANNO 2006 146 HP (o giù di li....) Su passi dolomitici la prima saliva tranquillamente in terza (pendenze prossime al 18%.....) mentre la seconda, seppur più leggera e potenziata, richiede molto più spesso di far ricorso a marce basse.... E parliamo di auto NATE per la montagna. Inutile dire che mio suocero rivorrebbe d nuovo la sua A4. Credo che essere già pentiti dopo solo 2 mesi dall'acquisto sia un pessimo indice di gradimento....
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 19, 2006, 14:10:50 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Ricordo che sulla Croma 2000 i.e. che avevo nel 91 la quinta era praticamente un overdrive. Infatti non arrivava alla vel. max. che invece era raggiunta in 4°.
Idem per la MB 190E 2.0cc, che in quinta a 100 km/h il motore girava a 2.000rpm (fanno circa 260 km/h a 5.100rpm!!! regime di potenza max, se non erro).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 19, 2006, 14:16:40 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Non serve andare troppo indietro con la memoria quando esiste un caso lampante più che attuale: AUDI A4 TOURING 1.9 TDI QUATTRO ANNO 2002 136 HP VS AUDI A3 2.0 TDI QUATTRO ANNO 2006 146 HP (o giù di li....) Su passi dolomitici la prima saliva tranquillamente in terza (pendenze prossime al 18%.....) mentre la seconda, seppur più leggera e potenziata, richiede molto più spesso di far ricorso a marce basse.... E parliamo di auto NATE per la montagna. Inutile dire che mio suocero rivorrebbe d nuovo la sua A4. Credo che essere già pentiti dopo solo 2 mesi dall'acquisto sia un pessimo indice di gradimento.... Casso, l'A4 ha anche il Torsen mentre la A3 ha un haldex (quindi minori assorbimenti)!!! PS per la precizione: l'A4 1.9RDI aveva 130cv e non 136, mentre il nuovo 2.0TDI ne ha 140 e non 146cv. Peccato, credo abbiano sborsato molto (PS: ma a quanto poi l'hann orivenduta la A4?)
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 19, 2006, 14:18:29 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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Idem per la MB 190E 2.0cc, che in quinta a 100 km/h il motore girava a 2.000rpm (fanno circa 260 km/h a 5.100rpm!!! regime di potenza max, se non erro).
Ecco spiegati i suoi consumi strabilianti a vel. costante di cui si parlava poco tempo fa qui sul forum.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 19, 2006, 14:28:08 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Ecco spiegati i suoi consumi strabilianti a vel. costante di cui si parlava poco tempo fa qui sul forum.
Tra l'altro ricordo un accorgimento che mi è sempre piaciuto e che non ho più visto su nessuna altra auto: sul contakilometri erano segnate le V. max di cambio marcia. PS: le marce erano lunghissime, ma il motore era una favola, ma + riprovato un motore che spinge da 1.000 giri senza problemi.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 19, 2006, 14:31:41 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Se la macchina ha anche il contagiri, dovrebbe essere inutile. Se non ce l'ha, in effetti può avere senso.
Bah, metterle no ncosta nulla, sopratutto su molte auto dove il contagiri è microscopico; inoltre la maggior parte della gente (e la totalità delle donne), guarda solo il contakilometri perchè non capisce la funzione del contagiri.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 19, 2006, 14:37:35 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Bah, metterle no ncosta nulla, sopratutto su molte auto dove il contagiri è microscopico; inoltre la maggior parte della gente (e la totalità delle donne), guarda solo il contakilometri perchè non capisce la funzione del contagiri. Sì, ma sono utenti che non si curano del regime migliore per il cambio marcia, guardano il tachimetro solo per sapere quanto stanno facendo. Poi non è vero che non costa nulla, ti costringe a fare fondelli diversi a seconda della motorizzazione (quindi costo di realizzo, gestione ricambi...) E poi... è brutto
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Loggato
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Mifune |
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Settembre 19, 2006, 14:43:27 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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La mini ha le marce lunghissime, in terza arrivi a 145 e in citta i consumi ne risentono tremendamente, roba da spararsi, e non scherzo, per contro in autostrada a 130 consuma davvero poco. L'impreza ha le marce cortissime ( se poi metto il riduttore non ne parliamo) e i consumi tutto sommato sono paragonabili ipoteticamente a quelli della mini. da quando l'ho comprata la mini segna 11,1 km con un litro di media ( calcolata su 56000 km) L'impreza per ora siamo da un minimo di 10 km con un litro ad un massimo di 11,5 MAI PIU MARCE EXTRALUNGHE
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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