1192 Visitatori + 0 Utenti = 1192


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3118 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Marce extralunghe, consumi e altro
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2006, 13:41:19 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Vanno molto di moda adesso perche' riducono i consumi e la rumorosita', mentre una volta quasi non esistevano. Casomai c'era la "quinta di riposo", un po' piu' lunga della quarta (con la quale si raggiungeva la vel. massima), ma non particolarmente lunga.
In molti casi e' solo per questo che i consumi delle auto di 20/30 anni fa erano superiori.

Sarebbe interessante confrontare auto d'antan con le attuali, usando pero' solo le marce di potenza e non le extralunghe.

Avete mai calcolato quanto farebbe la vostra macchina nella marcia piu' alta, se prendesse tutti i giri ?
Vengono fuori cifre spaventose.
Mi sembra che la uno fire avesse una quinta da 240 orari.  Shocked

Oggi ho calcolato che la mia Jeep, se prendesse i 5500 giri della zona rossa, sfiorerebbe i 290 !!!  Shocked

Come mai una volta non si usavano ? I motori non le reggevano ? La benzina costava poco ? Del rumore non ne fregava niente a nessuno ?  Huh Huh

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 19, 2006, 13:44:17 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Mi pare che la RX8 sia proprio una di queste, la sesta di serie è buona per quasi 300 all'ora Shocked La Focus invece ha una rapportatura normale, niente numerini astronomici Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Settembre 19, 2006, 13:47:24 pm
Staff, V12, 10153 posts
Ricordo che sulla Croma 2000 i.e. che avevo nel 91 la quinta era praticamente un overdrive. Infatti non arrivava alla vel. max. che invece era raggiunta in 4°.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Settembre 19, 2006, 13:54:46 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Non serve andare troppo indietro con la memoria quando esiste un caso lampante più che attuale:

AUDI A4 TOURING 1.9 TDI QUATTRO ANNO 2002 136 HP

VS

AUDI A3 2.0 TDI QUATTRO ANNO 2006 146 HP (o giù di li....)

Su passi dolomitici la prima saliva tranquillamente in terza (pendenze prossime al 18%.....) mentre la seconda, seppur più leggera e potenziata, richiede molto più spesso di far ricorso a marce basse....

E parliamo di auto NATE per la montagna. Inutile dire che mio suocero rivorrebbe d nuovo la sua A4.
Credo che essere già pentiti dopo solo 2 mesi dall'acquisto sia un pessimo indice di gradimento.... Roll Eyes

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Settembre 19, 2006, 13:58:33 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
sia la fiesta che la corolla prendono l'85% dei giri in V  Roll Eyes

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 19, 2006, 14:10:50 pm
Staff, V12, 23716 posts
Ricordo che sulla Croma 2000 i.e. che avevo nel 91 la quinta era praticamente un overdrive. Infatti non arrivava alla vel. max. che invece era raggiunta in 4°.

Idem per la MB 190E 2.0cc, che in quinta a 100 km/h il motore girava a 2.000rpm (fanno circa 260 km/h a 5.100rpm!!! regime di potenza max, se non erro).

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2006, 14:12:35 pm
Utente standard, V12, 77515 posts
Inutile dire che mio suocero rivorrebbe d nuovo la sua A4.
Credo che essere già pentiti dopo solo 2 mesi dall'acquisto sia un pessimo indice di gradimento.... Roll Eyes
Shocked
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 19, 2006, 14:16:40 pm
Staff, V12, 23716 posts
Non serve andare troppo indietro con la memoria quando esiste un caso lampante più che attuale:

AUDI A4 TOURING 1.9 TDI QUATTRO ANNO 2002 136 HP

VS

AUDI A3 2.0 TDI QUATTRO ANNO 2006 146 HP (o giù di li....)

Su passi dolomitici la prima saliva tranquillamente in terza (pendenze prossime al 18%.....) mentre la seconda, seppur più leggera e potenziata, richiede molto più spesso di far ricorso a marce basse....

E parliamo di auto NATE per la montagna. Inutile dire che mio suocero rivorrebbe d nuovo la sua A4.
Credo che essere già pentiti dopo solo 2 mesi dall'acquisto sia un pessimo indice di gradimento.... Roll Eyes

 Shocked Shocked Shocked

Casso, l'A4 ha anche il Torsen mentre la A3 ha un haldex (quindi minori assorbimenti)!!!

PS per la precizione: l'A4 1.9RDI aveva 130cv e non 136, mentre il nuovo 2.0TDI ne ha 140 e non 146cv.

Peccato, credo abbiano sborsato molto (PS: ma a quanto poi l'hann orivenduta la A4?)

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2006, 14:18:29 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Idem per la MB 190E 2.0cc, che in quinta a 100 km/h il motore girava a 2.000rpm (fanno circa 260 km/h a 5.100rpm!!! regime di potenza max, se non erro).

Ecco spiegati i suoi consumi strabilianti a vel. costante di cui si parlava poco tempo fa qui sul forum.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 19, 2006, 14:28:08 pm
Staff, V12, 23716 posts
Ecco spiegati i suoi consumi strabilianti a vel. costante di cui si parlava poco tempo fa qui sul forum.

Tra l'altro ricordo un accorgimento che mi è sempre piaciuto e che non ho più visto su nessuna altra auto: sul contakilometri erano segnate le V. max di cambio marcia.  Cheesy Wink

PS: le marce erano lunghissime, ma il motore era una favola, ma + riprovato un motore che spinge da 1.000 giri senza problemi.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2006, 14:29:34 pm
Utente standard, V12, 77515 posts
Tra l'altro ricordo un accorgimento che mi è sempre piaciuto e che non ho più visto su nessuna altra auto: sul contakilometri erano segnate le V. max di cambio marcia.  Cheesy Wink
Se la macchina ha anche il contagiri, dovrebbe essere inutile. Se non ce l'ha, in effetti può avere senso.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 19, 2006, 14:31:41 pm
Staff, V12, 23716 posts
Se la macchina ha anche il contagiri, dovrebbe essere inutile. Se non ce l'ha, in effetti può avere senso.

Bah, metterle no ncosta nulla, sopratutto su molte auto dove il contagiri è microscopico; inoltre la maggior parte della gente (e la totalità delle donne), guarda solo il contakilometri perchè non capisce la funzione del contagiri.  Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2006, 14:37:35 pm
Utente standard, V12, 77515 posts
Bah, metterle no ncosta nulla, sopratutto su molte auto dove il contagiri è microscopico; inoltre la maggior parte della gente (e la totalità delle donne), guarda solo il contakilometri perchè non capisce la funzione del contagiri.  Tongue
Sì, ma sono utenti che non si curano del regime migliore per il cambio marcia, guardano il tachimetro solo per sapere quanto stanno facendo.
Poi non è vero che non costa nulla, ti costringe a fare fondelli diversi a seconda della motorizzazione (quindi costo di realizzo, gestione ricambi...)
E poi... è brutto Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Settembre 19, 2006, 14:43:27 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
La mini ha le marce lunghissime, in terza arrivi a 145 e in citta i consumi ne risentono tremendamente, roba da spararsi, e non scherzo, per contro in autostrada a 130 consuma davvero poco.
L'impreza ha le marce cortissime ( se poi metto il riduttore  non ne parliamo) e i consumi tutto sommato sono paragonabili ipoteticamente a quelli della mini.
da quando l'ho comprata la mini segna 11,1 km con un litro di media ( calcolata su 56000 km)
L'impreza per ora siamo da un minimo di 10 km con un litro ad un massimo di 11,5
MAI PIU MARCE EXTRALUNGHE

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Settembre 19, 2006, 15:10:54 pm
Utente standard, V12, 1755 posts
Domanda:
da quantone so, i consumi dipendono, oltre che dal quadrato della velocità, dal numero di giri.
Cioè a parità di velocità se salgo di marcia, abbassando quindi il numero di giri, dovrei ridurre i consumi.
E' corretto?

Ho anche l'impressione che la regola di cui sopra vale solo finchè non scendo sotto il regime di coppia massima perchè in tal caso i conumi aumentano (verificato empiricamente con la mia GP e indicatore di consumo istantaneo)

Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 37 queries.