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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 19, 2006, 15:16:00 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Domanda: da quantone so, i consumi dipendono, oltre che dal quadrato della velocità, dal numero di giri. Cioè a parità di velocità se salgo di marcia, abbassando quindi il numero di giri, dovrei ridurre i consumi. E' corretto?
non esattamente: i consumi dipendono in primis dalla potenza richiesta per avanzare, che di solito cresce con il cubo della velocità. e qui i giri del motore non c'entrano niente, che sian 3000 o 6000. Quello che cambia è che, se la marcia è più lunga di solito il motore gira più piano, ha più tempo per riempire i cilindri, bruciare la miscela etc..inoltre se il pilota tiene più schiaciato il gas, apre la farfalla, diminuiscono le perdite per aspirazione etc. Ma in generale la marce lunghe servono principalmente a ridurre il rumore, l'usura...i consumi meno..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Eva |
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Settembre 19, 2006, 15:30:27 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Casso, l'A4 ha anche il Torsen mentre la A3 ha un haldex (quindi minori assorbimenti)!!! PS per la precizione: l'A4 1.9RDI aveva 130cv e non 136, mentre il nuovo 2.0TDI ne ha 140 e non 146cv. Peccato, credo abbiano sborsato molto (PS: ma a quanto poi l'hann orivenduta la A4?) Grazie per le precisazioni, la mia memoria fa dannatamente cilecca.... La A3 tra una piva e l'altra (tettuccio apribile, sensori posteggio, autoradio, cd chager, etc,etc, etc...) l'hanno pagata 30K euro. Tra l'altro la macchina gli è stata anche consegnata con una marea di graffi causati da una ben poco accurata preparazione (... si vedevano ancora i segni dei film protettivi... ). La vecchia A4 come avevo messo nell'annuncio è andata venduta a 16K euro. Praticamente regalata....
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 19, 2006, 15:32:04 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Grazie per le precisazioni, la mia memoria fa dannatamente cilecca.... La A3 tra una piva e l'altra (tettuccio apribile, sensori posteggio, autoradio, cd chager, etc,etc, etc...) l'hanno pagata 30K euro. Tra l'altro la macchina gli è stata anche consegnata con una marea di graffi causati da una ben poco accurata preparazione (... si vedevano ancora i segni dei film protettivi... ). La vecchia A4 come avevo messo nell'annuncio è andata venduta a 16K euro. Praticamente regalata.... Minchia, gli hanno fatto un super sconto allora, visto che vien via a cifra folli.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 19, 2006, 15:37:03 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Capisco, allora scatta un altra domanda:
a parità di vettura e di velocità, perchè un motore di maggior cilindrata/ potenza consuma di più?
a) non consuma di più in realtà è solo che tipicamente maggiore è la potenza maggiore sono le prestazioni che un pilota richiede e quindi maggiori consumi.
oppure
b) l'efficienza di un motore dipende dalle dimensioni. L'efficienza è ottimale per i motori di potenza/misura media (in proporzione alla massa) e si riduce in caso di motori sottodimensionati o sovradimensionati.
c) ?
1) non sempre è vero che consuma di più, anzi.. 2) il motore più "grosso" haorgani interni più pesanti ed attriti maggiori, quindi non è detto, può succedere che il "vantaggio" dovuto al girare piano venga bilanciato dai maggiori attriti. puoi chiaro che nell'uso comune, estremizzando, se ho un 2000 cc turbo difficilemte adrò alle velocità di un 1.100 cc aspirato, sorpasso di più..etc
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 19, 2006, 15:43:59 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Vanno molto di moda adesso perche' riducono i consumi e la rumorosita', mentre una volta quasi non esistevano. Casomai c'era la "quinta di riposo", un po' piu' lunga della quarta (con la quale si raggiungeva la vel. massima), ma non particolarmente lunga. In molti casi e' solo per questo che i consumi delle auto di 20/30 anni fa erano superiori. Sarebbe interessante confrontare auto d'antan con le attuali, usando pero' solo le marce di potenza e non le extralunghe. Avete mai calcolato quanto farebbe la vostra macchina nella marcia piu' alta, se prendesse tutti i giri ? Vengono fuori cifre spaventose. Mi sembra che la uno fire avesse una quinta da 240 orari. Oggi ho calcolato che la mia Jeep, se prendesse i 5500 giri della zona rossa, sfiorerebbe i 290 !!! Come mai una volta non si usavano ? I motori non le reggevano ? La benzina costava poco ? Del rumore non ne fregava niente a nessuno ? Esistevano anche una volta.......andavano molto di moda a inizio anni '80 le marce extralunghe! Ad esempio l'Alfa l'adottò su Giulietta e Alfetta....con risultati catastrofici. il 1.3 sparì dalla Giulietta perchè non gliela faceva più.....e le altre avevano 4a di potenza e 5a di riposo....sovramoltiplicate!
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Tarvos |
not in my name |
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Settembre 19, 2006, 15:44:21 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Quando ho comprato la Corolla Sw. potevo scegliere tra:
1.400 cc con 90cv 1.600 cc con 110cv 1.800 cc con 132cv
Ho preso il 1.600 considerandolo il più equilibrato per l'uso normale. Se volevo un motore sprintoso avrei dovuto prendere il 1.800, mentre se avessi voluto un motore tranquillo il 1.400. Ma utilizzare il 1.400 per avere brio e prestazioni avrebbe portato a consumi superiori al 1.800, probabilmente, mentre non è detto che con un uso tranquillo il 1.800 avrebbe consumato meno del 1.400, specie nel traffico.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Eva |
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Settembre 19, 2006, 15:50:14 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Minchia, gli hanno fatto un super sconto allora, visto che vien via a cifra folli. Secondo te in quanti la pagano in contanti senza alcun usato da ritirare?
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Eva |
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Settembre 19, 2006, 16:02:49 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Curiosità: che ruote montava la A4 e che ruote monta la A3?
Identiche. La misura esatta non me la ricordo, ma direi dei 205/16 per le estive e dei 195/16 per le invernali. Ma sono sicura che siano identiche perchè mio suocero ha chiesto appositamente i cerchi da 16 per poterci montare le invernali comprate l'anno scorso.
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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&re@ |
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Settembre 19, 2006, 16:05:27 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Identiche. La misura esatta non me la ricordo, ma direi dei 205/16 per le estive e dei 195/16 per le invernali. Ma sono sicura che siano identiche perchè mio suocero ha chiesto appositamente i cerchi da 16 per poterci montare le invernali comprate l'anno scorso.
Sul 16", Audi monta 205/55, non sapevo che avessero omologato anche una misura da 195. Comunque, se anche le ruote sono identiche, decisamente il motore ha un'erogazione peggiore ai bassi. E già che il 1.9 130CV non è che fosse 'sta gran bellezza...
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Loggato
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Homer |
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Settembre 19, 2006, 16:13:37 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Secondo te in quanti la pagano in contanti senza alcun usato da ritirare? al concessionario se paghi in contanti o con finanziamento cambia nulla...anzi...se fai il finanziamento per loro è meglio, almeno i soldi sanno che li prendono (e poi son cazzi della finanziaria)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Settembre 19, 2006, 16:14:39 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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al concessionario se paghi in contanti o con finanziamento cambia nulla...anzi...se fai il finanziamento per loro è meglio, almeno i soldi sanno che li prendono (e poi son cazzi della finanziaria) Anzi, ne prendono pure di più perché non ti fanno lo sconto... Credo che la discriminante in effetti sia la mancanza dell'usato da ritirare.
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Loggato
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Mifune |
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Settembre 19, 2006, 16:37:29 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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al concessionario se paghi in contanti o con finanziamento cambia nulla...anzi...se fai il finanziamento per loro è meglio, almeno i soldi sanno che li prendono (e poi son cazzi della finanziaria) è vero me lo hanno ribadito più concessionari, loro con il finanziamento i soldi li beccano il giorno dopo e Sicuri...
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 19, 2006, 16:40:42 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Già, purtroppo non sono pochi quelli che ti "caldeggiano" il finanziamento, senza farti nemmeno lo sconto se paghi in contanti, perché a loro non conviene Un mio amico, per comprare un'Hornet in contanti con un minimo di sconto, è dovuto andare a Ferrara, a Bologna gli sconti erano ridicoli anche se glieli dava tutti cash.
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Loggato
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