1175 Visitatori + 0 Utenti = 1175


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3118 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Marce extralunghe, consumi e altro
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 19, 2006, 15:16:00 pm
Staff, V12, 23916 posts
Domanda:
da quantone so, i consumi dipendono, oltre che dal quadrato della velocità, dal numero di giri.
Cioè a parità di velocità se salgo di marcia, abbassando quindi il numero di giri, dovrei ridurre i consumi.
E' corretto?


non esattamente: i consumi dipendono in primis dalla potenza richiesta per avanzare, che di solito cresce con il cubo della velocità.

e qui i giri del motore non c'entrano niente, che sian 3000 o 6000.

Quello che cambia è che, se la marcia è più lunga di solito il motore gira più piano, ha più tempo per riempire i cilindri, bruciare la miscela etc..inoltre se il pilota tiene più schiaciato il gas, apre la farfalla, diminuiscono le perdite per aspirazione etc. Ma in generale la marce lunghe servono principalmente a ridurre il rumore, l'usura...i consumi meno..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Settembre 19, 2006, 15:21:17 pm
Utente standard, V12, 1755 posts
Capisco,
allora scatta un altra domanda:

a parità di vettura e di velocità, perchè un motore di maggior cilindrata/ potenza consuma di più?

a) non consuma di più in realtà è solo che tipicamente maggiore è la potenza maggiore sono le prestazioni che un pilota richiede e quindi maggiori consumi.

oppure

b) l'efficienza di un motore dipende dalle dimensioni. L'efficienza è ottimale per i motori di potenza/misura media (in proporzione alla massa) e si riduce in caso di motori sottodimensionati o sovradimensionati.

c) ?

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Settembre 19, 2006, 15:30:27 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Shocked Shocked Shocked

Casso, l'A4 ha anche il Torsen mentre la A3 ha un haldex (quindi minori assorbimenti)!!!

PS per la precizione: l'A4 1.9RDI aveva 130cv e non 136, mentre il nuovo 2.0TDI ne ha 140 e non 146cv.

Peccato, credo abbiano sborsato molto (PS: ma a quanto poi l'hann orivenduta la A4?)
Grazie per le precisazioni, la mia memoria fa dannatamente cilecca....

La A3 tra una piva e l'altra (tettuccio apribile, sensori posteggio, autoradio, cd chager, etc,etc, etc...) l'hanno pagata 30K euro. Tra l'altro la macchina gli è stata anche consegnata con una marea di graffi causati da una ben poco accurata preparazione (... si vedevano ancora i segni dei film protettivi... Roll Eyes).
La vecchia A4 come avevo messo nell'annuncio è andata venduta a 16K euro.
Praticamente regalata....

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 19, 2006, 15:32:04 pm
Staff, V12, 23716 posts
Grazie per le precisazioni, la mia memoria fa dannatamente cilecca....

La A3 tra una piva e l'altra (tettuccio apribile, sensori posteggio, autoradio, cd chager, etc,etc, etc...) l'hanno pagata 30K euro. Tra l'altro la macchina gli è stata anche consegnata con una marea di graffi causati da una ben poco accurata preparazione (... si vedevano ancora i segni dei film protettivi... Roll Eyes).
La vecchia A4 come avevo messo nell'annuncio è andata venduta a 16K euro.
Praticamente regalata....

Minchia, gli hanno fatto un super sconto allora, visto che vien via a cifra folli.  Shocked

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 19, 2006, 15:37:03 pm
Staff, V12, 23916 posts
Capisco,
allora scatta un altra domanda:

a parità di vettura e di velocità, perchè un motore di maggior cilindrata/ potenza consuma di più?

a) non consuma di più in realtà è solo che tipicamente maggiore è la potenza maggiore sono le prestazioni che un pilota richiede e quindi maggiori consumi.

oppure

b) l'efficienza di un motore dipende dalle dimensioni. L'efficienza è ottimale per i motori di potenza/misura media (in proporzione alla massa) e si riduce in caso di motori sottodimensionati o sovradimensionati.

c) ?



1) non sempre è vero che consuma di più, anzi..
2) il motore più "grosso" haorgani interni più pesanti ed attriti maggiori, quindi non è detto, può succedere che il "vantaggio" dovuto al girare piano venga bilanciato dai maggiori attriti.

puoi chiaro che nell'uso comune, estremizzando, se ho un 2000 cc turbo difficilemte adrò alle velocità di un 1.100 cc aspirato, sorpasso di più..etc

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 19, 2006, 15:43:59 pm
Staff, V12, 28679 posts
Vanno molto di moda adesso perche' riducono i consumi e la rumorosita', mentre una volta quasi non esistevano. Casomai c'era la "quinta di riposo", un po' piu' lunga della quarta (con la quale si raggiungeva la vel. massima), ma non particolarmente lunga.
In molti casi e' solo per questo che i consumi delle auto di 20/30 anni fa erano superiori.

Sarebbe interessante confrontare auto d'antan con le attuali, usando pero' solo le marce di potenza e non le extralunghe.

Avete mai calcolato quanto farebbe la vostra macchina nella marcia piu' alta, se prendesse tutti i giri ?
Vengono fuori cifre spaventose.
Mi sembra che la uno fire avesse una quinta da 240 orari.  Shocked

Oggi ho calcolato che la mia Jeep, se prendesse i 5500 giri della zona rossa, sfiorerebbe i 290 !!!  Shocked

Come mai una volta non si usavano ? I motori non le reggevano ? La benzina costava poco ? Del rumore non ne fregava niente a nessuno ?  Huh Huh



Esistevano anche una volta.......andavano molto di moda a inizio anni '80 le marce extralunghe!

Ad esempio l'Alfa l'adottò su Giulietta e Alfetta....con risultati catastrofici. il 1.3 sparì dalla Giulietta perchè non gliela faceva più.....e le altre avevano 4a di potenza e 5a di riposo....sovramoltiplicate! Shocked

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Settembre 19, 2006, 15:44:21 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Quando ho comprato la Corolla Sw. potevo scegliere tra:

1.400 cc con 90cv
1.600 cc con 110cv
1.800 cc con 132cv

Ho preso il 1.600 considerandolo il più equilibrato per l'uso normale. Se volevo un motore sprintoso avrei dovuto prendere il 1.800, mentre se avessi voluto un motore tranquillo il 1.400. Ma utilizzare il 1.400 per avere brio e prestazioni avrebbe portato a consumi superiori al 1.800, probabilmente, mentre non è detto che con un uso tranquillo il 1.800 avrebbe consumato meno del 1.400, specie nel traffico.

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Settembre 19, 2006, 15:50:14 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Minchia, gli hanno fatto un super sconto allora, visto che vien via a cifra folli.  Shocked
Secondo te in quanti la pagano in contanti senza alcun usato da ritirare? Roll Eyes

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2006, 15:51:10 pm
Utente standard, V12, 77515 posts
Secondo te in quanti la pagano in contanti senza alcun usato da ritirare? Roll Eyes
Curiosità: che ruote montava la A4 e che ruote monta la A3?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Settembre 19, 2006, 16:02:49 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Curiosità: che ruote montava la A4 e che ruote monta la A3?
Identiche.
La misura esatta non me la ricordo, ma direi dei 205/16 per le estive e dei 195/16 per le invernali.
Ma sono sicura che siano identiche perchè mio suocero ha chiesto appositamente i cerchi da 16 per poterci montare le invernali comprate l'anno scorso.

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2006, 16:05:27 pm
Utente standard, V12, 77515 posts
Identiche.
La misura esatta non me la ricordo, ma direi dei 205/16 per le estive e dei 195/16 per le invernali.
Ma sono sicura che siano identiche perchè mio suocero ha chiesto appositamente i cerchi da 16 per poterci montare le invernali comprate l'anno scorso.
Sul 16", Audi monta 205/55, non sapevo che avessero omologato anche una misura da 195.
Comunque, se anche le ruote sono identiche, decisamente il motore ha un'erogazione peggiore ai bassi. E già che il 1.9 130CV non è che fosse 'sta gran bellezza... Undecided
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 19, 2006, 16:13:37 pm
Staff, V12, 89803 posts
Secondo te in quanti la pagano in contanti senza alcun usato da ritirare? Roll Eyes

al concessionario se paghi in contanti o con finanziamento cambia nulla...anzi...se fai il finanziamento per loro è meglio, almeno i soldi sanno che li prendono (e poi son cazzi della finanziaria) Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2006, 16:14:39 pm
Utente standard, V12, 77515 posts
al concessionario se paghi in contanti o con finanziamento cambia nulla...anzi...se fai il finanziamento per loro è meglio, almeno i soldi sanno che li prendono (e poi son cazzi della finanziaria) Wink
Anzi, ne prendono pure di più perché non ti fanno lo sconto...
Credo che la discriminante in effetti sia la mancanza dell'usato da ritirare.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Settembre 19, 2006, 16:37:29 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
al concessionario se paghi in contanti o con finanziamento cambia nulla...anzi...se fai il finanziamento per loro è meglio, almeno i soldi sanno che li prendono (e poi son cazzi della finanziaria) Wink

è vero me lo hanno ribadito più concessionari, loro con il finanziamento i soldi li beccano il giorno dopo e Sicuri...

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marce extralunghe, consumi e altro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2006, 16:40:42 pm
Utente standard, V12, 77515 posts
Già, purtroppo non sono pochi quelli che ti "caldeggiano" il finanziamento, senza farti nemmeno lo sconto se paghi in contanti, perché a loro non conviene Sad
Un mio amico, per comprare un'Hornet in contanti con un minimo di sconto, è dovuto andare a Ferrara, a Bologna gli sconti erano ridicoli anche se glieli dava tutti cash.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 37 queries.