|
1258 Visitatori + 0 Utenti = 1258
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Mifune |
|
|
Settembre 19, 2006, 21:45:59 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
Discutendo con un mio collega ci siamo posti questa domanda: l'alettone posteriore delle porsche 996 e 997 che si alza una volta superate certe velocità ha sia funzione aerodinamica che quella di far raffreddare il motore ? Grazie in anticipo.
passando la palla agli ingegneri e ai chimici ( scherzo Nè) che ne sanno molto piu di me ti do il mio benvenuto
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 19, 2006, 21:49:05 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Più che un alettone si chiama "diruttore dinamico"
serve per spezzare il flusso d'aria che passa sopra la vettura, e quindi impedendo che si unisca con quello che passa sotto la vettura. Fenomeno che crea portanza....
Mentre così la portanza è drasticamente ridotta.
Mentre nelle turbo è fisso perchè serve per l'intercooler..
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 19, 2006, 22:08:35 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
No, perchè se non erro i radiatori sono davanti.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 19, 2006, 22:26:02 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
si, ma usavo radiatori anteriori per miglior raffreddamento e per equilibrare un pò le masse.
Su 4S e Turbo sono sicurissimo, sulle normali devo controllare....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 19, 2006, 22:38:08 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
si esatto anche sulle normali, e anche sulle altre, vedi cayman e boxster che non ha griglie sull'alettone (io continuo a chiamarlo così anche se sul libretto di istruzioni c'è "apice" o qualcosa del genere.. )
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 20, 2006, 05:01:48 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Più che un alettone si chiama "diruttore dinamico"
serve per spezzare il flusso d'aria che passa sopra la vettura, e quindi impedendo che si unisca con quello che passa sotto la vettura. Fenomeno che crea portanza....
Mentre così la portanza è drasticamente ridotta.
Mentre nelle turbo è fisso perchè serve per l'intercooler..
nella turbo 997 non è fisso,ho visto quella den barn venerdì e si alza anche dall'abitacolo! nelle versioni normali delle 911,l'alettone serve si per togliere portanza ma anche per immettere aria nell'airbox,un convogliatore dinamico.. p.s. in verità,l'unica utilità è quella di far qualcosa di tecnologico ed estetico,perchè un alettone fisso svolgerebbe lo stesso lavoro in modo egregio ma per mantenere una linea pulita e non volgare,si preferisce avere alettone a scomparsa
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 20, 2006, 07:46:29 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
anche sulla 996 turbo c'era una piccola parte mobile...ma la struttura "alta" c'è sempre, è solo un flap nella parte più esterna quello che si alza e abbassa
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 20, 2006, 09:45:24 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Io credevo fosse il contrario:
in velocita' sta dentro perche' non serve a niente, mentre da fermo esce per appoggiarci sopra i bicchieri dell'aperitivo.
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 20, 2006, 09:46:42 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
io non sono esperto ma abbozzo: se guardi le linee di fumo che si usano per lo studio dell'aerodinamica, queste scorrono lungo tutta la coda e poi si scompongono in zona fanaleria posteriore. L'alettone, alzandosi, "cattura" questo flusso che altrimenti scorrerebbe fino in fondo. Siccome l'aria comincia a incidere dagli 80 kmh in su, potrebbe essere questa la spiegazione.. (infatti sulle prime carrera con l'alettone alzabile, lo stesso si alzava agli 80 kmh)
può starci?
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|