1184 Visitatori + 3 Utenti = 1187

mauring, Homer, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3586 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (234 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  funzione alettone porsche 996 e 997
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 20, 2006, 09:50:57 am
Utente standard, V12, 47002 posts
io non sono esperto ma abbozzo: se guardi le linee di fumo che si usano per lo studio dell'aerodinamica, queste scorrono lungo tutta la coda e poi si scompongono in zona fanaleria posteriore. L'alettone, alzandosi, "cattura" questo flusso che altrimenti scorrerebbe fino in fondo. Siccome l'aria comincia a incidere dagli 80 kmh in su, potrebbe essere questa la spiegazione.. (infatti sulle prime carrera con l'alettone alzabile, lo stesso si alzava agli 80 kmh)

può starci?

Mi ricorda qualcosa.......

Più che un alettone si chiama "diruttore dinamico"

serve per spezzare il flusso d'aria che passa sopra la vettura, e quindi impedendo che si unisca con quello che passa sotto la vettura. Fenomeno che crea portanza....

Mentre così la portanza è drasticamente ridotta.

Mentre nelle turbo è fisso perchè serve per l'intercooler..
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Settembre 20, 2006, 09:51:27 am
Utente standard, V12, 33886 posts
ops
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 20, 2006, 09:56:37 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 20, 2006, 09:59:23 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Settembre 20, 2006, 10:02:45 am
Utente standard, V12, 33886 posts


serve per spezzare il flusso d'aria che passa sopra la vettura

credo che sia qui la questione: lo spezza e quindi "lo cattura" all'interno della griglia..
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 20, 2006, 10:14:56 am
Utente standard, V12, 47002 posts
Fin dai tempi della 928 la Porsche sta studiando strane soluzioni aerodinamiche.

 Grin

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2006, 10:16:39 am
Utente standard, V12, 77628 posts
Fin dai tempi della 928 la Porsche sta studiando strane soluzioni aerodinamiche.

 Grin


Questo cos'è, un prototipo per "Ritorno al Futuro 4"? Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Settembre 20, 2006, 10:36:27 am
Global Moderator, V12, 12792 posts
credo che sia qui la questione: lo spezza e quindi "lo cattura" all'interno della griglia..

credo - credo - che gli splitter/diruttori estraibili introdotti a partire dalla 964 abbiano tutti una ventola al loro interno, visibile a cofano motore aperto. Bisogna vedere se si trova un'immagine...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
matto
Settembre 20, 2006, 11:11:16 am
Utente standard, V8, 378 posts
io non sono esperto ma abbozzo: se guardi le linee di fumo che si usano per lo studio dell'aerodinamica, queste scorrono lungo tutta la coda e poi si scompongono in zona fanaleria posteriore. L'alettone, alzandosi, "cattura" questo flusso che altrimenti scorrerebbe fino in fondo. Siccome l'aria comincia a incidere dagli 80 kmh in su, potrebbe essere questa la spiegazione.. (infatti sulle prime carrera con l'alettone alzabile, lo stesso si alzava agli 80 kmh)

può starci?
esattamente. solo che se il flusso segue il profilo della carrozzeria fino alla fine, alle alte velocità trasforma le auto dal design particolare come la 911 (coda lunga e dal disegno molto morbido) in un'ala d'aereo, creando una portanza e quindi rendento instabile l'auto alle alte velocità. se noti, tutte le auto col "dietro" dal disegno morbido devono adottare un'ala per evitare questo problema. un esempio che mi viene in mente è la rover200-25 che ha un mega spoilerone plasticoso sul lunotto. il problema, se vi interessa la storia, porto a modificare il disegno della giulietta zagato da coda "tonda" a coda tronca, anticipando le successive tz1 e tz2..
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 20, 2006, 14:45:46 pm
Staff, V12, 28740 posts
credo che sia qui la questione: lo spezza e quindi "lo cattura" all'interno della griglia..

No, lo spezza e basta. Quello che conta è che non unisca col flusso che viene sotto la vettura, che per il teorema di Bernoulli porterebbe a una differenza di pressione tra sopra e sotto e quindi a una spinta verticale Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 20, 2006, 15:25:53 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Non conosco i vari modelli, faccio solo un'obiezione logica all'eventuale funzione di raffreddamento:
il flusso d'aria che investe i radiatori è elevato alle alte velocità, minimo a quelle basse.  Nullo, addirittura, da fermi.   E' vero che esistono i termostati e le ventole, però mi vienen da pensare che sarebbe più utile un alettone alzato (mi riferisco alla sola funzione di raffreddamento) alle basse velocità che a quelle alte.

E ricordo anche che sulle ato di F3 (prive di ventola) normalmente, ed a pari condizioni climatiche, si parzializzavano i radiatori sulle piste veloci mentre si utilizzavano totalmente (talvolta praticando anche sfoghi supplementari sulla carrozzeria) sulle piste lente.  verò è, appunto, che erano prive di ventole.

Aggiungo ancora: ho avuto per diversi anni un'auto raffreddaa ad aria, anche se non era una Porsche..  Roll Eyes....   non ho mai avuto problemi di eccessivo riscaldamento, neanche nelle code, però mi è capitato più volte di avere problemi di eccessivo raffreddamento (motore che si spegne in rilascio), ma sempre e solo alle alte velocità (molto relative, per l'auto in questione: Dyane).

Qualche esperto di Porsche può fornire risposte esaurienti e definitive?

ti confido un segreto,le porsche da quasi una decina d'anni sono raffreddate ad acqua... Grin Grin

quiesti radiatori laterali mi han fatto fare una figura di merda colossale una volta,vedendoli laterali ho detto:"veh che spettacolo di intercooler..."era una GT3. Grin Grin Grin Grin Grin


Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Settembre 20, 2006, 19:19:58 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
No, lo spezza e basta. Quello che conta è che non unisca col flusso che viene sotto la vettura, che per il teorema di Bernoulli porterebbe a una differenza di pressione tra sopra e sotto e quindi a una spinta verticale Wink

anche sì...però io la vedo così.

La parte che passa nella zone superiore deve fare più strada (rispetto a quella che passa nella parte inferiore) e nello stesso tempo, quindi ad una velocità superiore, a cui corrisponde una pressione inferiore, proprio per il teorema di bernoulli.

E' emblematico il caso TT

Provate a mettere un cucchiaio sotto un lavandino e vedrete cosa succede..
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 20, 2006, 19:45:20 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
anche sì...però io la vedo così.

La parte che passa nella zone superiore deve fare più strada (rispetto a quella che passa nella parte inferiore) e nello stesso tempo, quindi ad una velocità superiore, a cui corrisponde una pressione inferiore, proprio per il teorema di bernoulli.

E' emblematico il caso TT

Provate a mettere un cucchiaio sotto un lavandino e vedrete cosa succede..

state dicendo la stessa cosa. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Settembre 20, 2006, 19:47:55 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
state dicendo la stessa cosa. Grin

Ho solo aggiunto il perchè della differenza di pressione  Wink
« Ultima modifica: Settembre 20, 2006, 19:56:39 pm da iudexmaximus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Settembre 20, 2006, 20:27:24 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
No, lo spezza e basta.

e allora la griglia cosa ce la mettono a fare?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.113 secondi con 37 queries.