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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 25, 2006, 13:52:13 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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Perchè mai dovresti aver voglia di mettere "N" perdendo il già poco freno motore?
E' proprio vero che per quanto ti sforzi di fare oggetti fool-proof qualcuno che lo utilizza in mondo non consono esiste sempre...
Magari voglio consumare meno su una discesa lunga e poco pendente, magari voglio sentire meglio da dove proviene un rumore sospetto e quindi faccio un tratto in folle, magari mi si inchioda l'acceleratore al massimo e non mi viene in mente di spegnere con la chiave, magari mi rompe il trascinamento in avanti che alle basse velocita' il cambio automatico comporta facendomi frenare piu' del necessario, ecc. ecc. Ci sono vari motivi per consentirmi di mettere "N" in corsa. Nessuno per vietarmelo.
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 25, 2006, 14:46:14 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Come responsabile di tutto questo "flame" posso dire:
1) sul libretto non dice niente del limitatore e del compressore. Ho peccato di troppa sicurezza nell'affermare che è documentato. 2) da fermo posso garantire, per averlo provato ieri sul campo, che il limitatore di giri interviene poco sopra i 4000. 3) tirando le marce (la mia ha il cambio manuale) il limitatore interviene invece sopra i 6000. 4) ho provato ad insistere ma evidentemente non abbastanza per fare perdere la pazienza all'elettronica e quindi il compressore è rimasto efficiente. Insomma non me la sono sentita di essere così cinico e crudele con una "signora".
Sicuramente però al predcedente proprietario (di cui mi fido ciecamente) in alcune occasioni è successo che si disinserisse la frizione del compressore (ricortarsi che è un volumetrico mosso da una cinghia).
Per quanto riguarda il cambio automatico è confermato che, ad esempio, l' ML400 impediva di mettere in D da N se non si era fermi (anche questo provato a suo tempo sul campo). Infine, sul libretto d'uso della E200K, c'è scritto che, nelle versioni con il cambio automatico, per mettere in D bisogna avere il motore al minimo. Quindi niente sgommatone tipo film americano.
C'è scritto che bisogna fare così, essere fermi ed avere il motore al minimo, solo perchè se lo si fa spesso (di passare da D a folle e viceversa con le ruote in movimento) si scassa il cambio automatico, ma non che è imposssibile farlo. Anzi: sul libretto ricordo che era scritto che in caso di emergenza in alcune condizioni si doveva mettere il cambio in N.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 25, 2006, 14:47:31 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Come li ho descritti no, ma rincoglioniti ci sono di sicuro.
Una marca che fa della sicurezza una delle sue bandiere e poi ti impedisce di mettere in "D" in corsa e ti costringe a fermarti in un tratto senza corsia d'emergenza e' il frutto di un manipolo di ingegneri rincoglioniti.
Sei prprio cocciuto: questa cosa è semplicemente falsa.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 25, 2006, 14:49:33 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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Sei prprio cocciuto: questa cosa è semplicemente falsa.
NOn dirlo a me. Dillo a Phormula ed ai suoi colleghi che erano in macchina.
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 25, 2006, 14:51:10 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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NOn dirlo a me. Dillo a Phormula ed ai suoi colleghi che erano in macchina.
Ma io la C200 Kompressor col cambio NAG l'ho avuta, e non funzionava così.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Settembre 25, 2006, 14:53:20 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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NOn dirlo a me. Dillo a Phormula ed ai suoi colleghi che erano in macchina.
ma un conto è un difetto un conto è la progettazione (ed è quello che stiamo cercando di capire e che le testimonianze sembrerebbero smentire) Io conosco uno a cui 10 anni fa si è incendiata una Audi 100 2.5TDI mentre viaggiava tranquillo in autostrada, ma da qui a dire che le Audi sopno progettate per andare in autocombustione quando imboccano la A14 ce ne passa
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 25, 2006, 14:54:37 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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Ma io la C200 Kompressor col cambio NAG l'ho avuta, e non funzionava così.
Phormula parlava di una E 270Cdi o giu' di li'. Se non credete a me, posso farvi parlare con i due colleghi che erano in macchina con me e che hanno assistito alla scena. Se sposti la leva in folle con la macchina in corsa, per rimettere il cambio in drive o inserire una marcia, occorre prima arrestare completamente il veicolo. Pazzesco e pericolosissimo, dal momento che eravamo in autostrada in un tratto privo di corsia di emergenza. La macchina era una Classe E, credo 270 CDI, ma sulla motorizzazione non sono sicuro.
La E 200 Kompressor era "imputata" solo di limitare troppo i giri e di staccare a volte il compressore. « Ultima modifica: Settembre 25, 2006, 15:02:08 pm da Mauring »
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Homer |
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Settembre 25, 2006, 15:14:33 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Io conosco uno a cui 10 anni fa si è incendiata una Audi 100 2.5TDI mentre viaggiava tranquillo in autostrada, ma da qui a dire che le Audi sopno progettate per andare in autocombustione quando imboccano la A14 ce ne passa
cacchio la prima bomba fotocopiata!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 25, 2006, 15:15:06 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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ma un conto è un difetto un conto è la progettazione (ed è quello che stiamo cercando di capire e che le testimonianze sembrerebbero smentire)
Io conosco uno a cui 10 anni fa si è incendiata una Audi 100 2.5TDI mentre viaggiava tranquillo in autostrada, ma da qui a dire che le Audi sopno progettate per andare in autocombustione quando imboccano la A14 ce ne passa
E' quello che sommessamente cercavo di esprimere. Anche perchè non credo che fra C ed E ci fosse differenza nella gestione di cambio e propulsore, e sono vetture dello stesso periodo. Non metto in dubbio - è ovvio - la testimonianza, ma generalizzare e continuare a farlo quando ci sono possessori di vetture analoghe che ti spiegano che il fenomeno rilevato non è riscontrato su altre vetture, mi pare inspiegabile
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 25, 2006, 15:19:55 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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ma un conto è un difetto un conto è la progettazione (ed è quello che stiamo cercando di capire e che le testimonianze sembrerebbero smentire)
Allora diciamo che su 4 guidatori/possessori di Mercedes, 2 lamentano grossi problemi col cambio automatico e col limitatore che stacca il compressore. Cosi' e' molto piu' confortante.....
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Settembre 25, 2006, 16:35:02 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Allora diciamo che su 4 guidatori/possessori di Mercedes, 2 lamentano grossi problemi col cambio automatico e col limitatore che stacca il compressore.
Tanto per rendere più rappresentativo il test, confermo che alla mia classe C 270 CDI non ho mai avuto problemi col cambio automatico (che era esattamente lo stesso della E 270 CDI). Ammetto pero' di non aver mai messo il cambio in N e poi in D mentre ero in marcia. E per inserire la D da fermo mettevo/metto sempre il piede sul freno. « Ultima modifica: Settembre 25, 2006, 17:03:02 pm da lou »
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 25, 2006, 16:38:36 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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Ammetto pero' di non aver mai messo il cambio in D e poi in D mentre ero in marcia.
Volevi metterlo in D 2 ? La centralina non e' abilitata alle funzioni matematiche Se non hai mai fatto la manovra incriminata, la tua testimonianza non puo' essere messa agli atti. Usciere, accompagni alla porta il signor Lou.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 26, 2006, 11:44:14 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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senza voler metter in dubbio ciò che dice Phormula, però vorrei far notare che se ci mettiamo a tirar fuori "possibili combinazioni pericolosissime" , ce ne sono a centinaia..su tutti i veicoli (provate ad aprire la porta in un aereoplano in quota) : perchè dovrei mettere il cambio in N mentre sto andando in autostrada? faccio l'esempio di alcuni atti "tecnicamente possibili" ma che NON si devono fare, punto e basta... se tiro il freno a mano in autostrada in curva è pericoloso uguale.. se spengo il motore mentre guido ed estraggo la chiave? se spengo i fari di notte sulla serravalle? se faccio un 6a - 2a a 160 kmh in curva , magari su asfalto umido? se dò un colpo di sterzo a 200kmh in tangenziale?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Settembre 26, 2006, 11:52:57 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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senza voler metter in dubbio ciò che dice Phormula, però vorrei far notare che se ci mettiamo a tirar fuori "possibili combinazioni pericolosissime" , ce ne sono a centinaia..su tutti i veicoli (provate ad aprire la porta in un aereoplano in quota) : perchè dovrei mettere il cambio in N mentre sto andando in autostrada? faccio l'esempio di alcuni atti "tecnicamente possibili" ma che NON si devono fare, punto e basta... se tiro il freno a mano in autostrada in curva è pericoloso uguale.. se spengo il motore mentre guido ed estraggo la chiave? se spengo i fari di notte sulla serravalle? se faccio un 6a - 2a a 160 kmh in curva , magari su asfalto umido? se dò un colpo di sterzo a 200kmh in tangenziale? uh-oh glub
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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