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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 26, 2006, 16:04:05 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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mah...per me è una discussione pretestuosa...ci sono cose che con l'automatico puoi fare e non puoi fare...e ci sono cose analoghe per il manuale...con l'automatico non distruggerai mai la trasmissione per un 5a-2a e non fai fuorigiri.....perchè dovresti passare dalla 5a a lla 2a? e perchè dovresti passare da D a N?
La mia domanda era più che altro per capire il perchè di questa "limitazione". Non lo farei mai, però non credo che la faccenda sia dovuta a un capriccio dei tecnici MB...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Settembre 26, 2006, 16:12:45 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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Dimmi che non ti e' mai capitato nella tua vita di mettere in folle in corsa col cambio manuale, per un qualsiasi motivo.
ti senti spesso con mikkel?
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 26, 2006, 17:10:42 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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Bravo furbo...se disinnesti il cambio si disinnesta anche il cut-off...quindi consumi di più Il cut off taglia oltre i 2000 giri. questo, per un cambio in overdrive vuol dire oltre 100 all'ora. Sulle auto moderne la maggior fonte di rumore è quella aerodinamica....se metti in folle a 130km/h ti cambia proprio niente. A maggior ragione su una Mercedes che hanno sistemi di insonorizzazione pazzeschi
Ma se c'e' un rumore sospetto, vuol dire che supera il livello del rumore normale...... o no ? Da fermo (dove ti rompe il trascinamento) puoi benissimo mettere N e poi D. O a limite lo blocchi in 1a
Il trascinamento lo hai dai 30-40 Km/h, ma IN AVANTI, nel senso che il motore tende a ridurre l'azione del freno. E comunque un cambio automatico da fermo, che sia in "D" o in prima e' la stessa cosa. Mica è vietato mettere N in corsa. Semplicemente per evitare potenziali casini ti si vieta di ri-mettere in D.
I potenziali casini li crea un poveraccio senza trazione in autostrada o in altre strade pericolose. « Ultima modifica: Settembre 26, 2006, 17:12:28 pm da Mauring »
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Homer |
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Settembre 26, 2006, 17:14:53 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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I potenziali casini li crea un poveraccio senza trazione in autostrada o in altre strade pericolose.
e tu ti devi mettere in altre strade pericolose ad ascoltare i rumorini?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 26, 2006, 17:17:35 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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e tu ti devi mettere in altre strade pericolose ad ascoltare i rumorini?
Se lo fa a 160 non posso provare in un parcheggio. Comunque la "N" potrebbe entrarmi per sbaglio. Sulla Jeep basta dare un colpetto in avanti alla manopolona del cambio.
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Homer |
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Settembre 26, 2006, 17:18:55 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Comunque la "N" potrebbe entrarmi per sbaglio. Sulla Jeep basta dare un colpetto in avanti alla manopolona del cambio.
sarà guasta... ste jeep del cacchio...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 26, 2006, 17:21:28 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Se lo fa a 160 non posso provare in un parcheggio. Io lo andrei a provare magari davanti alla stazione dei vigili.....vedi come lo fanno sparire! Comunque la "N" potrebbe entrarmi per sbaglio. Sulla Jeep basta dare un colpetto in avanti alla manopolona del cambio.
Mah...sulle automatiche da me provate, se non schiacciavi il pulsante dovevi prenderla a calci la leva per farla postare. Non voglio pensare a cosa tu stia facendo in realtà per spostarlo..
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 26, 2006, 17:23:21 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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In realta' sulla Jeep l'entrata facilitata "R" -> "N" -> "D" senza pulsante e viceversa credo sia fatta per trarsi d'impaccio quando sei insabbiato, o cose simili, "ondeggiando" avanti indietro velocemente. Non sono proprio fatte male
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Homer |
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Settembre 26, 2006, 17:28:08 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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In realta' sulla Jeep l'entrata facilitata "R" -> "N" -> "D" senza pulsante e viceversa credo sia fatta per trarsi d'impaccio quando sei insabbiato, o cose simili, "ondeggiando" avanti indietro velocemente. Non sono proprio fatte male bah x esser fatte bene dovrebbero avere un sensore del fondo stradale e variare la configurazione dei blocchi del cambio in funzione di esso...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 26, 2006, 17:40:14 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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ti senti spesso con mikkel?
Gli ho comprato la Golf ecomatic usata.
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am1 |
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Settembre 26, 2006, 22:17:12 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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su jaguar si mette in N anche in corsa... io ogni tanto lo facevo perchè la memoria dei sedili funzionava solo in N mai provato a fare N- R in corsa però.. . mio padre e un suo amico provarono e io c'ero, avevo 5 anni... la nuve tossica aleggia sul canada ancora oggi mmm pensandoci quasi quasi glielo ricordo, cosi si accorge che di cazzate ne faceva anche lui
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 26, 2006, 22:39:52 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Una cosa va subito chiarita: sul libretto istruzione della C Kompressor automatica, così come - credo- della Clk automatica, è scritto che in alcune condizioni particolari - mi pare a bassa velocità e con bassa aderenza - in caso in cui non si riuscisse a mantenere altrimenti il controllo della vettura, è possibile mettere in N in movimento. Con cambio automatico, mettere in N con le ruote in movimento è pericoloso per la trasmissione. Ovviamente, è possibile ritornare a mettere in D; credo soltanto che sia possibile per proteggere la trasmissione che in alcuni casi - a velocità autostradali -sia possibile rimettere in D solo riducendo la velocità. Se così fosse non ci vedrei nulla di strano.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Phormula |
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Settembre 27, 2006, 08:04:41 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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senza voler metter in dubbio ciò che dice Phormula, però vorrei far notare che se ci mettiamo a tirar fuori "possibili combinazioni pericolosissime" , ce ne sono a centinaia..su tutti i veicoli (provate ad aprire la porta in un aereoplano in quota) : perchè dovrei mettere il cambio in N mentre sto andando in autostrada? faccio l'esempio di alcuni atti "tecnicamente possibili" ma che NON si devono fare, punto e basta... se tiro il freno a mano in autostrada in curva è pericoloso uguale.. se spengo il motore mentre guido ed estraggo la chiave? se spengo i fari di notte sulla serravalle? se faccio un 6a - 2a a 160 kmh in curva , magari su asfalto umido? se dò un colpo di sterzo a 200kmh in tangenziale? L'ho già scritto. Volevo passare dalla modalità totalmente automatica a quella sequenziale, e PER SBAGLIO ho messo in folle. E ti posso assicurare che non è una eventualità COSI' REMOTA se guidi una macchina che non è la tua, non la conosci, non hai tempo di passare la notte prima a leggere il manuale di istruzioni e (visto che nel frattempo è scaduto il noleggio ed è stata sostituita con un'altra macchina) non mi capiterà mai più di guidarla. C'è una bella differenza tra tirare VOLONTARIAMENTE il freno a mano in autostrada, scalare in seconda a 150 all'ora o spegnere il motore in corsa girando la chiave e mettere INAVVERTITAMENTE il cambio in folle nel tentativo di passare da automatico a sequenziale su una macchina che guidi per la prima volta. Sono d'accordo, non è una manovra che farei volontariamente, ma è successo e ce la siam vista brutta.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 27, 2006, 08:22:18 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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L'ho già scritto. Volevo passare dalla modalità totalmente automatica a quella sequenziale, e PER SBAGLIO ho messo in folle. E ti posso assicurare che non è una eventualità COSI' REMOTA se guidi una macchina che non è la tua, non la conosci, non hai tempo di passare la notte prima a leggere il manuale di istruzioni e (visto che nel frattempo è scaduto il noleggio ed è stata sostituita con un'altra macchina) non mi capiterà mai più di guidarla.
C'è una bella differenza tra tirare VOLONTARIAMENTE il freno a mano in autostrada, scalare in seconda a 150 all'ora o spegnere il motore in corsa girando la chiave e mettere INAVVERTITAMENTE il cambio in folle nel tentativo di passare da automatico a sequenziale su una macchina che guidi per la prima volta. Sono d'accordo, non è una manovra che farei volontariamente, ma è successo e ce la siam vista brutta.
le tue affermazioni sono assolutamente corrette e condivisibili, però allora potremmo dire che sulla quasi totalità delle vetture in circolazione, INAVVERTITAMENTE, e sottoscrivo pienamente le tue parole: se guidi una macchina che non è la tua, non la conosci |
, potresti inserire la 2a anzichè la 4a o magari la 6a. Qui mi sembra che per qualche oscura ragione, si voglia fare un processo solo a MB....e sull'automatico della Croma come funziona? allora scusate: che dire del fatto che la totalità delle vetture non ha un blocco che inibisca la regolazione longitudinale del sedile a vettura in movimento? nessuno ha mai iniziato ad aggiustare il sedile in moto? per poi fermarsi?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 27, 2006, 09:12:03 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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le tue affermazioni sono assolutamente corrette e condivisibili, però allora potremmo dire che sulla quasi totalità delle vetture in circolazione, INAVVERTITAMENTE, e sottoscrivo pienamente le tue parole: se guidi una macchina che non è la tua, non la conosci |
, potresti inserire la 2a anzichè la 4a o magari la 6a. Qui mi sembra che per qualche oscura ragione, si voglia fare un processo solo a MB....e sull'automatico della Croma come funziona? allora scusate: che dire del fatto che la totalità delle vetture non ha un blocco che inibisca la regolazione longitudinale del sedile a vettura in movimento? nessuno ha mai iniziato ad aggiustare il sedile in moto? per poi fermarsi? Vedo che ci sei arrivato. Mettere la 2a al posto della 4a per sbaglio è difficile anche su una macchina che non conosci, perchè la posizione delle marce è la stessa su tutte le macchine, con l'eccezione della retro, e infatti più d'uno su certe macchine è partito sgommando in retro, convinto di avere messo la prima. Invece le posizioni delle varie funzioni sui cambi automatici/sequenziali cambiano da una casa all'altra, e questo aumenta la probabilità di errore. Inoltre ti faccio notare che su molte macchine, per passare da D ad N basta dare un colpetto alla leva, senza esercitare un particolare sforzo, colpetto che puoi dare accidentalmente, solo perchè stai cercando di armeggiare con il climatizzatore, per esempio. Sulla regolazione del sedile, se uno la fa in corsa non lo fa per sbaglio, ma è una azione voluta. Non ho ancora sentito di qualcuno che "volevo accendere il tergicristallo ma per sbaglio ho tirato la leva di regolazione del sedile e mi sono dovuto fermare". Nessun "processo" a Mercedes. Secondo me con una logica del cambio di questo tipo si sono preoccupati di voler proteggere la trasmissione da eccessiva usura, dimenticando che in particolari situazioni si poteva venire a creare una situazione di pericolo per l'incolumità del guidatore. Sono d'accordo che si tratti di qualcosa di sbagliato e che a lungo andare possa danneggiare la trasmissione, però tra una trasmissione rovinata e un incidente, preferisco la prima. E il fatto che nei nuovi modelli abbiano modificato la logica di gestione del cambio, forse vuol dire che se ne sono accorti e in fondo la pensano anche loro come me.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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