|
1256 Visitatori + 1 Utente = 1257
&re@
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Settembre 27, 2006, 10:57:33 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
E' un po' che volevo chiedere agli esperti questa cosa: in questi mesi ho avuto modo di ascoltare la tonalità dei quattro cilindri FSI/TFSI (1.6 e 2.0) del gruppo VAG.
Ho notato che la tonalità di scarico (l'armonica, direbbe qualcuno) non è quella tipica di un quattro cilindri, bensì assomiglia di più a quella di un cinque cilindri (stamattina, uscendo dalla questura, mi ha affiancato una vecchia Volvo C70, e ne ho avuto conferma).
Secondo voi come mai? Dipende dall'iniezione diretta? C'è un ordine di scoppio "sghembo" (sempre per via dell'iniezione diretta)?
Grazie per ogni delucidazione.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 27, 2006, 11:06:46 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
IMHO ormai con l'elettronica si riesce a far suonare il motore come si vuole... senza andare su sistemi evoluti come quelli delle supercar che hanno tutte almeno 2 linee di scarico (con la seconda che si apre a certi regimi o con certi angoli di pressione del gas cambiando radicalmente il tono dello scarico) basta ottimizzare il design del terminale di scarico e la mappatura per far suonare molto più "pieno" al minimo il motore...il caso della Golf GTI è lampante, pur avendo uno scarico esteticamente "normale", suona come un motore molto più grosso!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
stella |
|
|
Settembre 27, 2006, 11:08:18 am |
Visitatore, , posts |
|
IMHO ormai con l'elettronica si riesce a far suonare il motore come si vuole... senza andare su sistemi evoluti come quelli delle supercar che hanno tutte almeno 2 linee di scarico (con la seconda che si apre a certi regimi o con certi angoli di pressione del gas cambiando radicalmente il tono dello scarico) basta ottimizzare il design del terminale di scarico e la mappatura per far suonare molto più "pieno" al minimo il motore...il caso della Golf GTI è lampante, pur avendo uno scarico esteticamente "normale", suona come un motore molto più grosso!!
Dici "elettronica" intesa come progettazione delle marmitte?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Settembre 27, 2006, 11:09:34 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
IMHO ormai con l'elettronica si riesce a far suonare il motore come si vuole... senza andare su sistemi evoluti come quelli delle supercar che hanno tutte almeno 2 linee di scarico (con la seconda che si apre a certi regimi o con certi angoli di pressione del gas cambiando radicalmente il tono dello scarico) basta ottimizzare il design del terminale di scarico e la mappatura per far suonare molto più "pieno" al minimo il motore...il caso della Golf GTI è lampante, pur avendo uno scarico esteticamente "normale", suona come un motore molto più grosso!!
verissimo. Però le supercar hanno i bypass che (detto grossolanamente) "alzano il volume", mentre io mi riferisco ad un quattro cilindri che suona non solo allo scarico come un cinque... credo che la faccenda in questo caso sia diversa, no?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Settembre 27, 2006, 11:11:10 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
verissimo. Però le supercar hanno i bypass che (detto grossolanamente) "alzano il volume", mentre io mi riferisco ad un quattro cilindri che suona non solo allo scarico come un cinque... credo che la faccenda in questo caso sia diversa, no?
non capisco bene a cosa ti riferisci, però cmq sugli FSI aspirati si sente chiaramente un ticchettio metallico proveniente dal motore; intendi questo?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Settembre 27, 2006, 11:23:46 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Dici "elettronica" intesa come progettazione delle marmitte?
non capisco bene a cosa ti riferisci, però cmq sugli FSI aspirati si sente chiaramente un ticchettio metallico proveniente dal motore; intendi questo?
scarico a parte, mi riferisco al suono: un "quattro" suona diversamente da un "cinque" o da un "sei", giusto? E un V8 americano suona diversamente da un V8 Ferrari (per via del fatto che quest'ultimo ha l'albero piatto). Ecco, io ho notato che i 4L FSI/TFSI suonano come un cinque cilindri. Un po' come il suonare la stessa partitura con due diverse chavi di violino...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Settembre 27, 2006, 11:38:13 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Ecco, io ho notato che i 4L FSI/TFSI suonano come un cinque cilindri. Un po' come il suonare la stessa partitura con due diverse chavi di violino...
MA sei csicuro? Il 2.0TFSI è un timbro straordinario, forse si avvicina un poco al suono di un 5 cilindri, ma è proprio questione di scarico. Per il 1.6FSI invece, non m oapre suoni come un 5, ma come un 4 con il ticchettio.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Settembre 27, 2006, 11:46:07 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
MA sei csicuro? Il 2.0TFSI è un timbro straordinario, forse si avvicina un poco al suono di un 5 cilindri, ma è proprio questione di scarico.
Per il 1.6FSI invece, non m oapre suoni come un 5, ma come un 4 con il ticchettio.
Il 2.0 TFSI è stramaledettamente "sburratz" per come suona allo scarico, almeno sulla Golf GTI. Però, se ascolti bene, suona come il 5 cilindri Volvo. E pure il 1.6 FSI (che ieri ho sentito su una A3) fa lo stesso effetto...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 27, 2006, 12:36:23 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Non avevo mai pensato a confronti con 5 cilindri, sinceramente non saprei se darti ragione. A me il suono del TFSI, su Golf GTI, piace molto, è cupo e aspro. Quello del 1.6 FSI invece trovo non abbia nulla da spartire con i 5 cilindri, almeno da dentro l'abitacolo, a qualsiasi regime
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Anto14 |
|
|
Settembre 27, 2006, 18:03:31 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Settembre 27, 2006, 18:17:28 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
ma sito insemenìo?!? Mi parlo del rumore de 'na golf e ti subito drìo pensare che vago torla?!? Va' là, va' là, pensa piuttosto a Fabrizietto che ti piglia pure per i fondelli dopo che l'hai espulso... tzè, guarda che razza di Presidente che ci tocca avere...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Anto14 |
|
|
Settembre 27, 2006, 18:18:33 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Settembre 27, 2006, 18:19:58 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 27, 2006, 18:23:26 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Mi tocca di trovarmi un'altro Ulema per il CTA
Io piuttosto cercherei un presidente con un'auto che scende sotto i 10s nello sparo
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|