Sa sa che gli Americani sono matti ma gli Inglesi gli vanno sicuramente appresso...
Alla fine degli anni 60 a 2 signori Britannici, Paul Jameson e John Dodd, venne la bella idea di montare un Rolls Royce Merlin 12-V da 27 litri (il motore del celebre Spitfire) rimediato da uno sfasciacarrozze.
Per la verita' il propulsore era per la precisione un Rolls Royce Meteor (costruito su licenza dalla Rover), nome per la versione senza supercharger del Merlin montato sul carro armato Centurion.
Potenza massima di circa 850 CV (a 2700 rpm) ed una coppia per i quali non esistono superlativi per descriverla
Si fecero fare il telaio, la carrozzeria in fibra di vetro ed adattarono pezzi vari tra i quali pure un assale Jaguar.
Sta "cosa" (completata nel 1972) dall'enorme cofano e vagamente somigliante ad una Ford Capri venne cronometrata a 247 miglia orarie e Mr Dodd era un "abitue'" delle autostrade Tedesche dove sfrecciava a 200 miglia orarie e passa in tutta tranquillita' (o quasi......) facendosi beffa di qualunque cosa Stoccarda, Maranello o Sant'Agata Bolognese avvesse costruito...
Proprio cosi' perche' l'auto battezzata "The Beast" vennne regolarmente omologata....
Dopo un po' di anni John Dodd fu costretto a rimuovere la vittoria alata ed il classico radiatore in stile Rolls perche' la casa Inglese minaccio' di portarlo in tribunale...
The beast subi' un catastrofico incidente dove pero' fu possibile salvare il telaio....non contenti i 2 simpaticoni crearono "The beast 2".
Lo stile del corpo vettura venne radicalmente cambiato (ora e' una station wagon!!!!!!!!!!!!!!!!) e stavolta venne equipaggiata con un'autentico Merlin (sempre privo del supercharger) con valori di potenza uguali alla sorella "scomparsa".
John Dodd, ora ultraottantenne, vive attualmente in Spagna ed ha portato The beast 2 con lui ed e' possibile ogni tanto osservarla per strada....
Consumi "ufficiali"...a seconda dell''uso tra gli 11 ed i 3 mpg......
The Beast 2
La registrazione presso la Motorizzazione Inglese
Tuttavia The beast non e' l'unica auto artigianale ad essere equipaggiata con il mitico V-12 inglese pero' e' stata la prima....
Altre Chicche....
Una vecchia Rover 3500 ha subito un trapianto Merliniano
Addirittura una Moto!!!!!!!!!!!!!!!!! (Il costruttore pero' viene specificato che non ha ancora avuto il coraggio di farsi un giro.....e' perfettamente funzionante ma statica...)
Un altro Merlin (in questo caso con supercharger quindi con 1500-1700 CV...) in Australia ha trovato posto su una vecchia Chevrolet BelAir degli anni 50..tale veicolo e' stato battezzato, appropriatamente direi, "Final Objective"
ecco il telaio....
Infine (e' doveroso direi) ecco il posto "naturale" per un Merlin....qui con supercharger in tutto lo splendore dei suoi quasi 1700 CV....(arrivarono a quasi 2200 nelle ultime versioni...)
il P-51 Mustang montava una versione prodotta su licenza dalla Packard.
« Ultima modifica: Settembre 28, 2006, 08:14:13 am da saturno_v »