|
1272 Visitatori + 0 Utenti = 1272
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 28, 2006, 22:54:10 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
è possibile che l'angolo di convergenza delle ruote anteriori,possa interferire con la frenata?? ho da 2 giorni rifatto i braccetti anteriori alla 306,adesso è fantastica in tutto,non ricordavo che un'auto potesse girare della misura richiesta. ho fatto mettere convergenza leggermente aperta(- 0.5° totale) e l'auto rimane alla corda tantissimo,chiude molto bene...ma ho notato 2 difetti e non so se attribuirli alle nuove quote o ai nuovi bracci!l'auto mi sembra che freni meno,ho più difficoltà ad inserirmi in curva frenato e devo sterzare velocemente mettendo in sforzo le gomme per avere il max grip...guidando in scioltezza è molto sottosterzante,al contrario di prima quando sterzare troppo significava andar dritti! devo dare la colpa a delle ruote che mantengono gli angoli e non si girano sotto sforzo,o piuttosto a un angolo di convergenza non idoneo?
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 28, 2006, 22:58:49 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
è possibile che l'angolo di convergenza delle ruote anteriori,possa interferire con la frenata?? ho da 2 giorni rifatto i braccetti anteriori alla 306,adesso è fantastica in tutto,non ricordavo che un'auto potesse girare della misura richiesta. ho fatto mettere convergenza leggermente aperta(- 0.5° totale) e l'auto rimane alla corda tantissimo,chiude molto bene...ma ho notato 2 difetti e non so se attribuirli alle nuove quote o ai nuovi bracci!l'auto mi sembra che freni meno,ho più difficoltà ad inserirmi in curva frenato e devo sterzare velocemente mettendo in sforzo le gomme per avere il max grip...guidando in scioltezza è molto sottosterzante,al contrario di prima quando sterzare troppo significava andar dritti! devo dare la colpa a delle ruote che mantengono gli angoli e non si girano sotto sforzo,o piuttosto a un angolo di convergenza non idoneo? vado x logica... se dici che sottosterza, non potrebbe essere che hai aperto troppo la convergenza, e quando sei in appoggio sull'esterno, la ruota esterna con + grip ti porta ad allargare la curva?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 28, 2006, 22:58:59 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Angolo di convergenza non idoneo.
Si vede che in frenata si "aprono" e aumenta il sotto sterzo. Richiudile che è meglio...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 28, 2006, 23:12:31 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Angolo di convergenza non idoneo.
Si vede che in frenata si "aprono" e aumenta il sotto sterzo. Richiudile che è meglio...
anche secondo me,ma però tiene la corda tantissimo e una volta inserita non si muove più...non ricordo di aver mai avvertito tanta accelerazione laterale su quella macchina! aprire la convergenze era una pratica che usavo con la 205,ma in effetti nei rally le velocità sono esigue e le staccate poco importanti.ho notato che mollando i freni un pò prima va meglio...con la configurazione precedente invece o frenavo sino a dentro o non ne voleva sapere di curvare!! ma tornando alla domanda principale,le ruote troppo aperte o chiuse,possono portare a un calo di frenata??se è vero che può calare l'accelerazione per il maggior sforzo,non può essere vero anche il contrario?
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 28, 2006, 23:14:47 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
vado x logica... se dici che sottosterza, non potrebbe essere che hai aperto troppo la convergenza, e quando sei in appoggio sull'esterno, la ruota esterna con + grip ti porta ad allargare la curva?
con questo si spiega perchè invece sterzando maggiormente tiene da dio,perchè lavora l'interna. sottosterza solo se entro molto frenato o se sterzo poco com'ero solito fare. ma può essere che prima,le ruote si torcessero subito per i silent block morti!!avevo un braccetto con una escursione di quasi un cm provata sul banco del meccanico..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 28, 2006, 23:15:34 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
anche secondo me,ma però tiene la corda tantissimo e una volta inserita non si muove più...non ricordo di aver mai avvertito tanta accelerazione laterale su quella macchina! Teoricamente la dovrebbe far perdere un pò, magari a te sembra di più perchè conferisce stabilità alla macchina e ti senti più sicuro,, ma tornando alla domanda principale,le ruote troppo aperte o chiuse,possono portare a un calo di frenata??se è vero che può calare l'accelerazione per il maggior sforzo,non può essere vero anche il contrario?
E' certo che è vero anche il contrario....la frenata non è altro che un'accelerazione in senso opposto!
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 28, 2006, 23:19:44 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Teoricamente la dovrebbe far perdere un pò, magari a te sembra di più perchè conferisce stabilità alla macchina e ti senti più sicuro,,
io per convergenza aperta intendo negativa,le ruote divergono rispetto al senso di marcia...per quanto ne so la stabilità diminuisce,mentre ne giova l'appoggio,perchèla ruota interna molto angolata ha un maggior slipangle...è come se avesse una sorta di accentuato angolo di atkinson
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 28, 2006, 23:23:44 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
io per convergenza aperta intendo negativa,le ruote divergono rispetto al senso di marcia...per quanto ne so la stabilità diminuisce,mentre ne giova l'appoggio,perchèla ruota interna molto angolata ha un maggior slipangle...è come se avesse una sorta di accentuato angolo di atkinson
Allora. per chiarirci Questa è positiva. Aumenta l'appoggio, diminuisce l'angolo di deriva anteriore quindi il sottosterzo. Diminuisce però anche un pò la stabilità La negativa, o chiusa, è esattamente e fa esattamente il contrario. Te ce l'hai così? Giusto per parlare la stessa lingua..
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 29, 2006, 01:42:24 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Allora. per chiarirci Questa è positiva. Aumenta l'appoggio, diminuisce l'angolo di deriva anteriore quindi il sottosterzo. Diminuisce però anche un pò la stabilità La negativa, o chiusa, è esattamente e fa esattamente il contrario. Te ce l'hai così? Giusto per parlare la stessa lingua.. no,la mia è al contrario...ma io ho sempre sentito chiamarla aperta la convergenza negativa..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 29, 2006, 09:11:59 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
no,la mia è al contrario...ma io ho sempre sentito chiamarla aperta la convergenza negativa.. Si scusa, hai ragione te....nella stanchezza ieri sera ho confuso "chiuso-aperto". Cmq se la tua è al contrario, ovvero negativa il discorso che ti ho fatto regge. Valle a chiudere un pò
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 29, 2006, 11:29:30 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Si scusa, hai ragione te....nella stanchezza ieri sera ho confuso "chiuso-aperto". Cmq se la tua è al contrario, ovvero negativa il discorso che ti ho fatto regge. Valle a chiudere un pò adesso ci vado,se ti sei sbagliato te che sei inge,magari l'ha messa al contrario pure lui che è ignorante come una ponga.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 29, 2006, 11:38:14 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Al volo: sia la convergenza che la campanatura (ed eventuali variazioni nella curva della campanatura dovuta a variazioni di convergenza e viceversa) hanno notevoli influenze anche in frenata. questo perchè varia l'impronta a terra, ovviamente. maggiori info su "Tune to win". ce l'ho ce l'ho,è che mi manca la preparazione in inglese.. comunque io non avverto facili bloccaggi o altro,noto proprio un rallentamento meno incisivo a pari pressione sul pedale..sopratutto nell'ultima parte di frenata,lo sforzo che devo fare è di molto superiore...prima in entrata era decisamente sovrasterzante,può darsi che rallentasse un pò meglio mettendosi "leggermente"di traverso.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 29, 2006, 11:39:11 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Accidenti a questo tune to win! Si trova normalmente in tutte le librerie oppure solo in quella dell'automobile di milano? Così vedo se si sono decisi a fare una versione in italiano... la versione italiana non c'è,io l'ho comprato su www.ibs.it
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|