|
1272 Visitatori + 1 Utente = 1273
mariner
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 04, 2006, 15:42:31 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Non direi proprio, per NOx è molto peggio di un benzina comunque.
Esatto. Ma di gran lunga, il rapporto è uno a tre...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Loco |
|
|
Ottobre 04, 2006, 15:50:35 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
|
Esatto. Ma di gran lunga, il rapporto è uno a tre...
Infatti la normativa Euro4 consente alle vetture a benzina emissioni di NOx + HC pari a i 0,1 g/km; 0,3 g/km invece per le auto a gasolio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Mifune |
|
|
Ottobre 04, 2006, 18:09:50 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
quando capiranno che il problema non è il pm10 ma il pm 1 o pm2 ovvero 1 e 2 micron, sarà un bel giorno...quelle particelle si che fanno male veramente insinuandosi negli alveoli polmonari formando materiale antracotico che a lungo andare crea fibrosi... vabbè ci arriveranno prima o poi
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
Mifune |
|
|
Ottobre 04, 2006, 18:46:53 pm |
|
E va beh... Allora si vietino tutte le auto, anche perchè pure i benza producono la loro bella dose di pm1-2-10 ecc... O no? di sicuro il gasolio produce più particolato...cmq la storia del pm1 e pm2 è una cosa che stanno studiando ora i tossicologi, ho letto un capitolo interessante sulla tossicologia polmonare quando preparavo un esame.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Mifune |
|
|
Ottobre 04, 2006, 18:52:34 pm |
|
Anche col FAP producono più particolato (di tutte le misure)? Non credo... credo che il fap non abbatta le micro particelle da 1 o 2 micron... pure il nostro sistema di difesa polmonare non riesce a "bloccarle"
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Ottobre 04, 2006, 18:57:41 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io ho sempre sotto gli occhi la Touareg 3.0 TDI di mio cognato presa il 3 gennaio scorso (son 10 mesi che gira). Gli scarichi, al loro interno, sono ancora color alluminio brillante come nuovi. Passando con la punta del dito non si sporca per nulla. Sembrano siano finti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Mifune |
|
|
Ottobre 04, 2006, 18:59:13 pm |
|
Io ho sempre sotto gli occhi la Touareg 3.0 TDI di mio cognato presa il 3 gennaio scorso (son 10 mesi che gira). Gli scarichi, al loro interno, sono ancora color alluminio brillante come nuovi. Passando con la punta del dito non si sporca per nulla. Sembrano siano finti. ecco prova a farci l'areosol, ho gia trovato l'argomento per la mia tesi...poi tra 10 mesi vediamo gli effetti
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Ottobre 04, 2006, 18:59:39 pm |
|
Il FAP non abbatte, semplicemente "raccoglie" tutte le sporcizie e le butta fuori tutte assieme.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Mifune |
|
|
Ottobre 04, 2006, 19:01:15 pm |
|
Il FAP non abbatte, semplicemente "raccoglie" tutte le sporcizie e le butta fuori tutte assieme.....
cvd anche perche dopo due sgasate col diesel il fap sarebbe da buttare
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Ottobre 04, 2006, 19:15:48 pm |
|
non le butta fuori, ma le brucia (le polveri sottili) di tanto in tanto. sarebbe da verificare i residui di quella combustione. Di certo quelle polveri lì non esistono più, giusto? No, semplicemente vengo espulse in granuli più densi....mai visto un FAP rigenerarsi?
|
|
|
|
|
Loco |
|
|
Ottobre 05, 2006, 10:39:51 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
|
non è proprio così: il filtro cercamico raccoglie le particella carboniose e con l'aiuto di un additivo (il cerio) le demolisce lavorando ad alta temperatura (circa 600°c). I residui vengono "bruciati" e per ottenere ciò la centralina inietta un po' più di benzina che defluisce vaporizzata nei gas di scarico e attiva la combustione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|