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Miki Biasion |
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Settembre 29, 2006, 11:11:21 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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non è proprio così, la bronzina lavora per strisciamento, mentre il cuscinetto a sfera interpone una serie di corpi a rotolamento.
Esattamente. Comunque, che io ricordi, non tutte le turbine sono su cuscinetti, anzi, da qualche anno a questa parte sta andando di moda trasformare quelle che non lo sono in turbine su cuscinetti, per migliorare la prontezza di risposta Dimenticavo, in bocca al lupo per la macchina, sarà senz'altro quella guarnizione!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Loggato
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Settembre 29, 2006, 11:16:46 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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è in garage, sono venuto col beetle, domattina porto l'accord al conce (40 km circa, metà di autostrada, il resto tutta statale con una sola salita), cercando di guidare "da aspirato". Che Confucio me la mandi buona...
Fai conto che, per "inesperienza", mio papà ha voluto portare la macchina giù la macchina dal garage, visto che era la fine di gennaio e faceva un freddo della madonna. Gli ho detto: prova a riportarla su ora! A riportarla su (in retromarcia) la prima volta si è spenta a metà salita, la seconda, a colpi di sfrizionate, siamo riusciti a riportarla fuori. A motore caldo. E la rampa non è delle più ripide... Si comportava davvero male: uscendo dgli stop c'era da avere paura, fino a 3500 giri la macchina era morta..
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Settembre 29, 2006, 11:22:04 am |
Staff, V12, 11080 posts |
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Io propendo per il manicotto. A me è successo +/- ai 150000 km (ne parlai anche qui), il fischio era molto forte e le prestazioni erano un po' appannate.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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vatanen |
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Settembre 29, 2006, 11:34:10 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ieri sera tornando a casa accord mi ha tradito.....
Accord 2.2 i-ctdi berlina exe navi immatricolata primavera 2004, 105mila km, tutti i tagliandi effettuati presso Honda, ultimo fatto a 90mila km, in procinto di prenotare per quello dei 105mila.
A pochi km da casa, all'improvviso un fischio, simile a quello di una sirena dell'ambulanza, anche se meno forte. Segue fedelmente la pressione sul pedale dell'acceleratore, senza alcun legame con il regime motore. Turbina per forza. Mancano 10 km a casa, le prestazioni sono diminuite, ma non tanto quanto accadrebbe con un cedimento totale della turbina. Il fischio si sente appena si osa premere un po' il gas, mollando il gas si annulla.
Rifletto e mi viene in mente che potrebbero essere i cuscinetti della turbina.
Questa mattina controllo l'olio (a posto, ma l'avevo controllato la settimana scorsa, quindi ero tranquillo a quel proposito). Accendo, faccio manovra, provo ad accelerare un po' di più, seppur cautamente, nessun fischio. Provo a fare qualche centinaio di metri, il fischio si ripresenta. Riporto l'auto a casa, telefono all'assistenza Honda, parlo con il capofficina (cordiale e gentile, ci conosciamo bene), il quale ipotizza che possa essere una guarnizione, di ingresso oppure di uscita, della turbina. Afferma che gli è già capitato con quel motore, sebbene non su Accord. Aggiunge inoltre che la turbina è montata su bronzine e non su cuscinetti. Mi accordo per portargli l'auto domani o lunedì.
Credo la diagnosi possa essere corretta, anche alla luce del fatto che, a motore freddo, la turbina per pochi minuti non ha fischiato, mentre appena il motore si è scaldato un po' ha iniziato a fischiare (dilatazioni termiche).
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe con questo motore o altri motori?
tralasciando che hai fatto una figura pessima credendo di avere turbina su cuscinetti, mi vien da pensare che possa aver ragione il mecca...ma potrebbe anche semplicemente essere il manicotto come ti han già detto...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 29, 2006, 11:36:17 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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si ma il cuscinetto non lo pianti nella ghisa del corpo caldo della turbina, se no raggiunte le temperature di esercizio il cuscinetto si dilaterebbe per il calore e si gripperebbe, devi interporre per forza qualcosa tra le due parti, una bronzina.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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vatanen |
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Settembre 29, 2006, 11:41:11 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Il manicotto mi era capitato (nopn l'avevano stretto bene), era il manicotto di aspirazione più "a monte", quello più "esterno". In tal caso non si sentiva rumore di turbina ma di "marmitta sfondata". Penso però vi riferiate ai manicotti direttamente sulla turbina... chissà se togliendo il plasticone ne vengo a capo?
io intendo il manicotto dalla pompa alla testa..se è appena sfilato o tagliato fischia...prova a smontar la plastica e passarci vicino un foglio di carta sottile per vedere se te lo ciuccia...oppure se sei in garanzia,vai direttamente in officina.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Settembre 29, 2006, 11:56:50 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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garanzia out da 5 mesi e 5000 km, devo comunque fare il tagliando dei 105mila, quindi prima guardo (così faccio il figo col capofficina), e poi la porto (così fa il tagliando ed il plasticone lo rimonta lui).
ma son programmate per rompersi a fine garanzia?
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