|
1221 Visitatori + 1 Utente = 1222
alura
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 01, 2006, 00:40:59 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Ad aprile dell'anno passato,ebbi la fortuna di provare per la prima volta la M3 del mio caro amico Luca(forumista fuggiasco)... questo era il post: http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=18551.0dopo 17 mesi sono cambiate un mare di cose...a partire dalla macchina che ha ricevuto parecchie migliorie,un assetto diverso e decisamente meglio tarato,delle gomme AVS sport che son la fine del mondo,dei dischi tarox e per ultimo un volante sparco scamosciato che è una goduria! Oggi Luca mi ha offerto la possibilità di riprovare l'auto nella stessa strada dell'anno passato,non interamente ma comunque in alcuni dei miei pezzi preferiti(lupo e iudexmaximus sanno... )!nel mezzo c'era stato un turno in pista ad adria,ma la pista non è paragonabile alla strada per sensazioni ed emozioni.io per quanto adori la pista,le staccate e gli ingarellamenti,non posso preferirla a una strada di montagna bella e con poco traffico! comunque tornando all'auto le impressioni provate oggi sono totalmente differenti da quelle di un tempo,innanzitutto la mia guida si è evoluta molto,grazie a qualche pistata e al consiglio di qualche pilota esperto,è proprio vero che non si finisce mai di imparare!!!anche l'auto mi è parsa diversissima,a partire dalla posizione di guida(il volante è bellissimo da impugnare) per finire con manovrabilità e frenata!!l'unica costante è rimasta la prontezza del motore,può capirlo solo chi abbia guidato auto con carburatori doppio corpo dei vecchi tempi. Ora lo sterzo non è più leggero e impreciso,anzi è molto diretto e preciso come un rasoio,non ha mai dovuto togliere le mani dalla presa se non per qualche sporadica cambiata....sporadica perchè il cambio è solo un optional quando si è inserita la terza marcia...si può andare dai 40 ai 170 km/h con una risposta sempre prontissima,è come un kart a presa diretta in scala 10:1. non avendo la complicazione del cambio e potendo sfruttare il motore ad un regime in cui spinge senza strappare il collo,mi son potuto concentrare sulle curve....la frenata è piuttosto incisiva nonostante le pastiglie di serie(quelle da corsa le monta solo in pista per il fastidio che creano i fischi nell'uso normale),pronta e ben modulabile.è un bene perchè la M3 con il beccheggio inesistente che si ritrova ha bisogno dei trasferimenti di carico sull'anteriore.una volta preso atto di questo(io non ho faticato perchè la mia 306 ha lo stesso "problema")si può apprezzare la precisione che ha la bmw nel tenere la linea impostata.sembra di giocare ad un video games,giri e le gira....tu giri il volante e il tuo corpo diventa il fulcro del mezzo,è come se l'auto ti girasse attorno...le curve nel misto stretto(80-90 km/h con brevissimi rettilinei)si susseguono e si percorrono a velocità fotoniche,senza averne però l'impressione..in questo il peso aiuta,benchè la massa non dia alcun prob nelle velocità di inserimento e nel prendere gli appoggi,si sente che comunque non è un'auto maneggevole,che non è vivace mollando il gas o frenando a sproposito,è come su un binario!!basta frenare forte ,girare,mollare i freni e accelerare in uscita con movimenti automatici ed istintivi,è sufficiente non aver paura e fidarsi delle gomme(buonissime)...guidando io ero rilassatissimo e tranquillissimo,luca che non aveva il controllo della situazione si stava letteralmente cagando sotto e continuava a dir:"oh Lo,va piano,mi sto cagando sotto,mai avuta tanta paura in vita mia"ecc ecc... Per fargli capire che ero padrone della situazione,parlavo in continuazione(e magari sparavo cazzate immonde,tanto luca non mi ascoltava)mentre con gli occhi focalizzavo punti di staccata,corda ecc la M3 così tarata va benissimo,è solo un pò rigida all'anteriore e nei curvoni tende a perdere carico e sottosterzare..un modo per riparare c'è senz'altro ma io non mi sono certo messo a fare esperimenti o a perder tempo,volevo solo divertirmi. Come sempre della M mi ha stupito la stabilità,è disarmante.anche quando ci si accorge di aver ciccato una traiettoria,essere arrivato lungo ecc il culo resta sempre li.non si muove e segue l'anteriore!nella parte finale ho cercato di spremere un pò l'auto anche usando il motore,in seconda marcia le curve rimangono dietro come un nonnetto col cappello,la spinta che si sente da dietro e il differenziale che lavora fa si che si possa quasi raddrizzar lo sterzo da metà curva,regalandosi quello che è un sovrasterzo di deriva dei pneumatici(nulla a che vedere col drifting)...ma tanta soddisfazione è decisamente impegnativa per via dei rettilnei che finiscono subito,dellla marcia che finisce come se fosse una ridotta e del cambio piuttosto lento e difficile da trovare per chi non ha su la mano...Questa è un'auto che si lascia spingere sino al 90% delle sue possibilità senza troppa fatica,l'ultimo 10 è invece per persone decisamente più esperte e temerarie...l'auto riamane sempre affidabilissima,ma le manovre da compiere aumentano di rapidità e non ci si può permettere di tenere su il morale al passeggero! Luca nella parte finale del giro mi ha mostrato le potenzialità nei tratti più veloci e pur essendo abituato io a quelle curve da protagonista in moto(a velocità sensibilmente superiori),ho avuto qualche secondo di "terrore",per fortuna che mi fido di luca e del mezzo....è proprio un bel giochino quest'auto e parlandone con luca,credo che non riuscirà mai a trovare un'altra auto in grado di regalare le più disparate soddisfazioni in tutti i campi(comfort escluso )all'esigua cifra di 12.000 euro.... se posso attribuirle dal mio punto di vista un difetto(parola impropria lo so),è proprio questa sua prevedibilità e facilità.io adoro le auto dal culo bizzarro,leggere e peperine..magari più lente(prima o poi si proverà )ma sotto certi punti di vista più emozionanti proprio per il senso di padronanza che non si riesce mai ad acquisire totalmente. la prox settimana credo che faremo lo stesso giro ma con la mia 306,leggera,instabile,imprecisa,scorbutica e nevrotica nell'uso del cambio e del volante poco ridotto...scommetto che alla terza curva si ferma al primo spiazzo per lasciarmi la guida. « Ultima modifica: Ottobre 01, 2006, 22:23:12 pm da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Loggato
|
|
|
Lupo |
|
|
Ottobre 01, 2006, 18:30:58 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 01, 2006, 19:39:53 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
e pensa che eri a stomaco vuoto,iudex s'è pigliato pure la discesa a stomaco pieno..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Lupo |
|
|
Ottobre 01, 2006, 22:26:28 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
e pensa che eri a stomaco vuoto,iudex s'è pigliato pure la discesa a stomaco pieno.. Son mica così autolesionista, io!
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 01, 2006, 22:29:35 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Son mica così autolesionista, io!
hai ragione,la 206 rolla troppo,potevi dar di stomaco..e poi vuoi mettere la dolcezza nelle cambiate del tiptronic??
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
LucasM3 |
|
|
Ottobre 01, 2006, 22:46:08 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 40 posts |
|
Troppp buono lolon... effettivamente pero' quando cambiero' car, qualcosa rimpiangero' sicuramente di questo grande mezzo a 4 ruote...
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 01, 2006, 22:49:03 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
LucasM3 |
|
|
Ottobre 01, 2006, 22:52:13 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 40 posts |
|
Speriam che gli atri banchi dei nostri amici (superfermoni) escano con le motine allora,cosi se prendo su l R six son sicuro che guido solo io ...mi fai paura quando dici cosi...
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 01, 2006, 22:58:51 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Speriam che gli atri banchi dei nostri amici (superfermoni) escano con le motine allora,cosi se prendo su l R six son sicuro che guido solo io ...mi fai paura quando dici cosi... abbi fede Disga..ho controllato e ci sono rimasti pochi paletti in piedi...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Lupo |
|
|
Ottobre 01, 2006, 23:00:43 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
abbi fede Disga..ho controllato e ci sono rimasti pochi paletti in piedi... ROTFL!
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
. |
|
|
Ottobre 01, 2006, 23:03:28 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 01, 2006, 23:05:25 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Son mica così autolesionista, io!
più che altro è che la boxster è a 2 posti,se no vi avrebbe fatto compagni volentieri...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 01, 2006, 23:51:36 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
se un giorno si organizza un rally di sardegna in comitiva,ti prendiam su.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|