ciao.
secondo me, che comprerei volentieri una subaru svx, tanto per dare un'idea.. se uno compra una rx-8, suppongo si tratti di un appassionato che ne conosce la storia ed i pregi e difetti.
questa è la mia supposizione di base.
al 10, forse 15% è uno a cui avanzano 37mila euro lordi, la vede in NFSU e in Fast&Furious e decide di comprarla a scatola chiusa.
passato il colpo di fulmine dopo 6 mesi la svende perchè consuma...
c'è gente (a cui io personalmente revocherei la patente) che vorrebbe comprare l'rx8 e montarci su un impianto a GPL...sono apparse più volte richieste del genere su "auto" anche relative a M3, e Dodge RAM power, se non erro.
quasi off topic: io proprio non capisco uno che ha 40mila ? e li spende per una macchina che va, che dà piacere di guida, che ti fa rabbrividire di piacere quando la guidi, e poi per risparmiare ci mette il GPL.
ma allora non fai prima a comprare una Punto multijet o una BMW 330cd?
è senza senso, anzi equivale a commettere una bestialità.
boh.
a parte questo.
come scrissi a proposito dell'svx, io sono un appassionato di vetture nipponiche, soprattutto quelle del passato decennio.
adoro le 6 sportive top degli anni '90 (Subaru SVX, Honda NSX, Toyota Supra Biturbo, Nissan 300 Zx, Mazda RX-7 biturbo e Mitsubishi 3000 GT VR4).
le ho potute guidare, grazie ad amici possidenti che le hanno avute e mi hanno fatto partecipare al piacere...
il wankel ha come caratteristica di base l'erogazione piatta della potenza e della coppia.
è quasi elettrico.
hai coppia già in basso, non ci sono vibrazioni nè scuotimenti, e c'è quel rumore come da frullino, che ti accompagna dai 1000 g/m al limitatore.
la scarsezza di coppia sul renesis è chiaramente avvertibile, soprattutto se prima hai guidato la balistica rx7 biturbo della generazione precedente.
quella spingeva in una maniera....
purtroppo consuma tanto.
i miei amici che hanno ancora la rx7 BT ed uno che ha la renesis rx8 mi dicono che:
città fai 5 km/l
extraurbano a velocità costante, se proprio tieni l'uovo sotto l'acceleratore, fai tra gli 8 ed i 9 km/l
extraurbano lavorando di cambio, ed autostrada sei sotto i 7 km/l
se la tiri al limite, oscilli tra l'1 ed i 2 km/l (ma sei più vicino al 100%, come consumo).
in confronto alla 7 la renesis è un altro progetto. ha 20 cv in meno circa. la 7 grazie ai turbo sequenziali suppliva alla scarsezza di coppia del wankel.
fate conto che su altri mercati la renesis rx8 ha 3 livelli di potenza, tra i 190 ed i 231 cv, noi siamo fortunati che abbiamo solo la più potente...
la 350 z fa mediamente per ogni condizione d'utilizzo 2 km/l in più rispetto al Wankel.
questo lo conferma un mio amico che 2 anni fa aveva l'RX8, l'anno scorso aveva la nissan z 350, ora ha una NSX (ultima serie, trovata in germania nuova invenduta presso concessionario).
ciao
fataturbina
« Ultima modifica: Dicembre 31, 2009, 12:38:32 pm da fataturbina »