1067 Visitatori + 5 Utenti = 1072

Velo, oscar, Homer, MRC, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3574 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  angoli caratteristici
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 03, 2006, 15:10:04 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 03, 2006, 15:13:57 pm
Staff, V12, 28739 posts
il king pin serve per dare effetto autoriallineante e per recuperare un pò di camber  Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 03, 2006, 15:24:47 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2006, 16:20:05 pm da Losna »
Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 03, 2006, 15:27:15 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 03, 2006, 15:29:05 pm
Utente standard, V12, 46997 posts
C'e' anche il Casper, o angolo fantasma, ricavato praticando due fori su un lenzuolo bianco all'altezza dei duomi anteriori e misurando l'angolo tra la retta passante per un foro e il tappo della vaschetta del lavavetro e quella passante per l'altro foro e tangente al filtro dell'aria.

Tale angolo dev'essere tassativamente di 38,66° su qualsiasi autoveicolo, e si mette a posto assestando con perizia un calcio (calcio d'angolo) su un' apposita staffa di regolazione.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Ottobre 03, 2006, 16:05:06 pm
Visitatore, , posts
2 note:

Inutile sapere i nomi in italiano, ma king pin si dice angolo di incidenza del montante e tgrailing arm è il braccio a terra.

Enrambi devono essere prossimi allo zero per aumentare la precisione di guida ed alleggerire lo sterzo, in quanto l'effetto autoraddrizzante è più che sufficiente con un leggero caster.



Cenni tecnici:

La convergenza aperta rende la macchina più sottosterzante, chiusa il contrario, la scuola di pensero generale è però orientata nella convergenza a 0° o al massimo leggermente chiusa per aiutare a far andar dritta l'auto in rettilineo. Per le TA si deve considerare un angolo leggermente più chiuso perché la trazione lo fa allargare leggermente in accelerazione.

La campanatura dipende dal percorso e dal rollio della macchina, è equilibrata quando permette di matenere il pneumatico perpendicolare al terreno per la maggior parte del percorso. Si regola solitamente con un termometro da gomme: se dopo aver fatto il percorso l'esterno delle gomme è più caldo la campanatura è carsa, se è più freddo è eccessiva.
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2006, 16:11:31 pm da Anto14 »
Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 03, 2006, 16:09:55 pm
Utente standard, V12, 46997 posts
Si regola solitamente con un termometro da gomme: se dopo aver fatto il percorso l'esterno delle gomme è più caldo la campanatra è eccessiva, se è più freddo è eccessiva.

E se e' caldo uguale e' eccessiva lo stesso, non si scampa.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Ottobre 03, 2006, 16:11:46 pm
Visitatore, , posts
E se e' caldo uguale e' eccessiva lo stesso, non si scampa.  Grin

ehm... correggo  Grin
Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 03, 2006, 16:16:35 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Grazie Losna,ma son ben fornito di libri a riguardo di questo argomento...per altro un argomento molto complesso e che dimentico molto facilmente,ricordo solo le nozioni base... Lips Sealed

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 03, 2006, 16:21:29 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
2 note:

Inutile sapere i nomi in italiano, ma king pin si dice angolo di incidenza del montante e tgrailing arm è il braccio a terra.

Enrambi devono essere prossimi allo zero per aumentare la precisione di guida ed alleggerire lo sterzo, in quanto l'effetto autoraddrizzante è più che sufficiente con un leggero caster.



Cenni tecnici:

La convergenza aperta rende la macchina più sottosterzante, chiusa il contrario, la scuola di pensero generale è però orientata nella convergenza a 0° o al massimo leggermente chiusa per aiutare a far andar dritta l'auto in rettilineo. Per le TA si deve considerare un angolo leggermente più chiuso perché la trazione lo fa allargare leggermente in accelerazione.



io ne ho lette un mare di cose sulla convergenza e aperta mantiene l'auto meglio a centro curva nonchè assolutamente sovrasterzante.la mia 205 sono arrivato ad aprirla 1 cm per ruota,praticamente curvava da sola oltre i 100 km/h... Grin

ne parlai più volte su rallylink,anche con un certo F.L. Facchinelli,che è un importante commissario tecnico Fia

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 03, 2006, 16:34:11 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 03, 2006, 16:56:54 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Facchinelli se non erro ha anche scritto un paio di libri....   

------------------------

questo è uno:


 FACCHINELLI F.L.
L' ASSETTO
Teoria e pratica per la messa a punto dell'assetto. Nuova edizione

MOTOR BOOKS TECH
? 56,00


e ce ne sono almeno altri tre

bravo proprio lui,io suoi ho anche elaboriamo il 2 tempi e ho visto elaboriamo le teste prima e seconda parte...

l'assetto è ritenuto da tutti un gran libro,anche se io ho trovato qualche errore e qualche contraddizione in certi punti.ad ogni modo tra i metodi per correggere il sottosterzo,lui mette proprio aprire la convergenza.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Ottobre 03, 2006, 16:57:52 pm
Visitatore, , posts
bravo proprio lui,io suoi ho anche elaboriamo il 2 tempi e ho visto elaboriamo le teste prima e seconda parte...

l'assetto è ritenuto da tutti un gran libro,anche se io ho trovato qualche errore e qualche contraddizione in certi punti.ad ogni modo tra i metodi per correggere il sottosterzo,lui mette proprio aprire la convergenza.

Al culo spero
Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 03, 2006, 16:59:38 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Al culo spero

non so,se vuoi vengo da te e proviamo a vedere col filo e il piombo... Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Ottobre 03, 2006, 17:02:01 pm
Visitatore, , posts
non so,se vuoi vengo da te e proviamo a vedere col filo e il piombo... Grin

Vieni che poi facciamo quattro aperte qui sulle mie stradine dei colli  Cool
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 37 queries.