551 Visitatori + 6 Utenti = 557

Homer, ChS, mariner, alura, Phormula, baranzo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4548 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (409 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (87 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  angoli caratteristici
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 03, 2006, 17:48:15 pm
Staff, V12, 28861 posts
Al culo spero

Esatto, solo che poi devi fare attenzione come varia sotto carico.......

Se apre troppo conviene mettersi il pannolino sui curvoni...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 03, 2006, 21:26:53 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
chiesto appena adesso su MSN a persona decisamente competente(guardate "opinioni a confronto nel weekend e lo vedrete")...mi ha confermato che convergenza negativa da miglior inserimento nel medio-lento,ma può portare sottosterzo nelle curve più veloci...questo dipende poi dal veicolo

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Ottobre 03, 2006, 22:05:12 pm
Utente standard, V12, 6055 posts
C'e' anche il Casper, o angolo fantasma, ricavato praticando due fori su un lenzuolo bianco all'altezza dei duomi anteriori e misurando l'angolo tra la retta passante per un foro e il tappo della vaschetta del lavavetro e quella passante per l'altro foro e tangente al filtro dell'aria.

Tale angolo dev'essere tassativamente di 38,66° su qualsiasi autoveicolo, e si mette a posto assestando con perizia un calcio (calcio d'angolo) su un' apposita staffa di regolazione.
Shocked Shocked Grin Grin Grin
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MandoRD
Ottobre 05, 2006, 14:02:39 pm
Utente standard, Monocilindrico, 26 posts
chiesto appena adesso su MSN a persona decisamente competente(guardate "opinioni a confronto nel weekend e lo vedrete")...mi ha confermato che convergenza negativa da miglior inserimento nel medio-lento,ma può portare sottosterzo nelle curve più veloci...questo dipende poi dal veicolo

mmm, non saprei. L' angolo di convergenza non va consideratO solo in ingresso curva.

Con una convergenza negativa (aperta) si ha maggior inserimento a "metà curva"...non proprio nella fase di inserimento. E lo si avrebbe, almeno teoricamente, ovunque.
Per intenderci, ad uin certo punto...si ha quasi la sensazione che "ti tiri dentro".

Praticamente invece non è così semplice. c'è da considerare che quando si frena, o semplicemente quando si viaggia a ruote dritte, una convergenza negativa porta la macchina a "seguire molto la strada". Avvallamenti, buche, cambio di asfalto etc etc etc...e più si sta guidando veloce, più si accentua.

Per ottenere più stabilità, e meno sovrasterzo, in tutte le condizioni si CHIUDE la convergenza.

Una curiosità per Vatanen:
come facevi ad aver aperto la convergenza di 10mm per parte?HuhHuh? Shocked Shocked Sono -20mm totali!! E' una roba che non ho sentito mai Embarrassed.
Si parla di un -1mm totale per parte di solito e non di un cm per volta! Huh

 
E poi...QUALUNQUE cosa porti del sottosterzo sul veloce è ben accetto.
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2006, 14:05:25 pm da MandoRD »

Non esistono automobili veloci...solo piedi pesanti (R)
Scuola di Rischiosismi
adeguata@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MandoRD
Ottobre 05, 2006, 14:07:38 pm
Utente standard, Monocilindrico, 26 posts
E poi, su molte auto, ci sono due assi che si possono regolare e altre cose da dire. Wink




Non esistono automobili veloci...solo piedi pesanti (R)
Scuola di Rischiosismi
adeguata@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 05, 2006, 14:14:16 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 05, 2006, 15:06:26 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
mmm, non saprei. L' angolo di convergenza non va consideratO solo in ingresso curva.

Con una convergenza negativa (aperta) si ha maggior inserimento a "metà curva"...non proprio nella fase di inserimento. E lo si avrebbe, almeno teoricamente, ovunque.
Per intenderci, ad uin certo punto...si ha quasi la sensazione che "ti tiri dentro".

Praticamente invece non è così semplice. c'è da considerare che quando si frena, o semplicemente quando si viaggia a ruote dritte, una convergenza negativa porta la macchina a "seguire molto la strada". Avvallamenti, buche, cambio di asfalto etc etc etc...e più si sta guidando veloce, più si accentua.

Per ottenere più stabilità, e meno sovrasterzo, in tutte le condizioni si CHIUDE la convergenza.

Una curiosità per Vatanen:
come facevi ad aver aperto la convergenza di 10mm per parte?HuhHuh? Shocked Shocked Sono -20mm totali!! E' una roba che non ho sentito mai Embarrassed.
Si parla di un -1mm totale per parte di solito e non di un cm per volta! Huh

 
E poi...QUALUNQUE cosa porti del sottosterzo sul veloce è ben accetto.

mi fai sorgere il dubbio che fossero 10 totali... Undecided comunque un'esagerazione per provare,in genere stavo sui 2 per parte.

conoscevo uno col clio invece,che aveva 3 cm totali di apertura dietro,un folle che entrava nei tornanti in pieno e appena sollevava l'interna,girava su se stesso meglio di una TP. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 12, 2008, 00:43:17 am
Utente standard, V12, 10074 posts
richiamo questo 3d perchè fa a caso mio

premetto che sto per parlare di una monoposto tp (una via di mezzo tra un kart e una formula"?" ... se qualcuno l'ha mai sentita nominare è la formula SAE)
io mi sono inserito nel gruppo di sterzo e freni Shocked
Grin

...
cmq veniamo al dunque:
'st'assetto come dev'essere fatto?! domanda da 100 milioni di dollari.. anzi euro che valgono di più! Grin :p

mi sono soffermato per il momento su ackermann e toe

di solito si da un angolo di toe IN per avere più guidabilità sul dritto e in frenata
i contro di un toe IN quali sono?


l'ackermann , ho pensato di darlo leggermante MORE , cioè maggiore dell'angolo di ackermann "ideale", per dare più precisione e reattività allo sterzo
i contro di un ackermann MORE quali sono?



poi il caster , vabbe, per dare l'autoallineamento serve
i contro di un caster"pronunciato"?

il camber invece avevo pensato di darlo , convergente al posteriore e divergente all'anteriore, che ne pensate?
i pro e i contro di un camber aperto e chiuso (sia anteriore che posteriore)?

ah.. dimenticavo... al posteriore , se do un toe "OUT?" (cioè aperto verso l'anteriore), che pro e che contro avrò?

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 12, 2008, 05:11:45 am
Utente standard, V12, 21350 posts
comprati dei libri e studia...ma studia davvero!


perchè già solo per aver paragonato quei mezzi al kart,e per chiedere via internet che angoli dare ad un mezzo,significa che non hai conoscenze!

non ci sono angoli ideali,gli angoli si studiano a tavolino insieme all'intero telaio,al tipo di gomme ecc ecc e poi una volta in pista,si modificano centinaia di volte per trovare quelli che portano a sfruttare meglio le gomme!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 12, 2008, 14:00:10 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
sì... ma noi abbiamo un solo treno di gomme!

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 14, 2008, 00:22:21 am
Utente standard, V12, 21350 posts
sì... ma noi abbiamo un solo treno di gomme!

e allora dovete studiare molto bene a tavolino e sfruttate la gomma che avete.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2008, 00:24:56 am da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 14, 2008, 09:52:20 am
Utente standard, V12, 58373 posts
io non vorrei essere il tuo pilota nemmeno per 1 milione di euro all'anno....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 14, 2008, 10:02:50 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 14, 2008, 14:10:44 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
ma "tune to win" è questo?
http://www.amazon.com/Tune-Win-Carroll-Smith/dp/0879380713
il prezzo è di 12$ circa?

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 14, 2008, 14:25:19 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 34 queries.