|
1219 Visitatori + 0 Utenti = 1219
|
|
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 09, 2006, 09:30:19 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Tra la'ltro non mi avete risposto: esiste un decreto legislativo che impedisce di proseguire affiancati in bici?
Sì, il CdS obbliga ad occupare la parte della strada più a destra (pure il moto, ad esempio). Procedere affiancati è vietato, che io sappia. Quando in pianura fai i 40, una macchina che ti supera ai 90 ha comunque un delta elevatissimo rispetto a te pur rimanendo nei limiti... Non c'è niente da fare, è una corcostanza pericolosa anche se i due mezzi sono condotti con criterio, figuriamoci poi se la macchina va un po' più veloce del dovuto e/o il ciclista sta in mezzo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 09, 2006, 09:30:50 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
clacson da lontano
domenica c'erano 4 ciclisti che occupavano 3 (tre) [taranto - roma - empoli] corsie di un viale in centro... è stata sufficiente l'armonica dei 5000 giri min
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Ottobre 09, 2006, 09:33:02 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Tra la'ltro non mi avete risposto: esiste un decreto legislativo che impedisce di proseguire affiancati in bici?
si....quello della conservazione.....per non essere tritato........ma ci manca pure che bisogna andare in fila indiana perchè è scritto da qualche parte e non perchè è il buon senso che lo impone..........
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 09, 2006, 09:35:25 am |
|
si....quello della conservazione.....per non essere tritato........ma ci manca pure che bisogna andare in fila indiana perchè è scritto da qualche parte e non perchè è il buon senso che lo impone..........
Comunque è anche obbligatorio. Per esempio: http://www.municipio.re.it/ambiente/infoambsito.nsf/9A50600746920EA2C1256EC4002EECA9/78D3478789A3E01EC12570360030F54A?opendocumentSe siete in compagnia ricordate di rimanere prudentemente in fila indiana evitando di marciare affiancati. In ogni caso il codice della strada obbliga a seguire tale comportamento quando ci si trova al di fuori dei centri abitati e lungo vie strette o al passaggio di altri veicoli.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 09, 2006, 09:39:50 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Il CdS prevede (va, quando diedi l'esame per la patente) espressamente il divieto, per i ciclisti, di viaggiare affiancati.
Ok Ciò premesso, memore di quando un'auto fece cadere me e mia moglie (allora fidanzata) in un fosso, in quanto ci passò troppo vicino, quando vedo dei ciclisti, che siano in fila indiana (solo le famigliole o gli atleti in allenamento serio), a coppie o "a mandria", suono il clacson da lontano (da vicino può spaventare e non concede il tempo per "allinearsi") e sorpasso stando più a sinistra possibile.
Ci vuole tanto a fare così, bisogna per forza subire un incidente per ragionare così? Quando in pianura fai i 40, una macchina che ti supera ai 90 ha comunque un delta elevatissimo rispetto a te pur rimanendo nei limiti... Non c'è niente da fare, è una corcostanza pericolosa anche se i due mezzi sono condotti con criterio, figuriamoci poi se la macchina va un po' più veloce del dovuto e/o il ciclista sta in mezzo...
Non preoccuparti che son poche le strade con limite a 90 km/h percorse dai ciclisti. « Ultima modifica: Ottobre 09, 2006, 09:44:30 am da Madbob »
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 09, 2006, 09:40:21 am |
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Ottobre 09, 2006, 09:41:50 am |
|
Anche i ciclisti si possono/devon osuperare fra loro, quindi in determinate circostanze, mentre un ciclista supera un altro, l'automobilista deve, giustamente, avere un attimo di pazienza. Quindi nei centri urbani si può proseguire affiancati?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 09, 2006, 13:46:40 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Il rispetto da parte dei ciclisti ESISTE, anche solo per il fatto, come detto prima, che hanno sol oda rimetterci in caso di scontro; gli atuomobilisti invece di rispetto non ne hanno.
Ah beh...se passare col rosso, andare contromano, saltare qualsiasi stop e precedenza, andare a velocità non moderata sui marciapiedi, svoltare senza segnalazione e circolare di notte senza nessun indicatore luminoso (cosa che fa il 99% dei ciclisti cittadini) si chiama rispetto. Quando non rispettate che fate? andate a manganellare le vecchiette all'uscita della Coop?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Madbob |
|
Ottobre 09, 2006, 14:17:54 pm |
|
Ah beh...se passare col rosso, andare contromano, saltare qualsiasi stop e precedenza, andare a velocità non moderata sui marciapiedi, svoltare senza segnalazione e circolare di notte senza nessun indicatore luminoso (cosa che fa il 99% dei ciclisti cittadini) si chiama rispetto. Quando non rispettate che fate? andate a manganellare le vecchiette all'uscita della Coop?
Questi mi paiono luoghi comuni, tra l'altro non vere, cmq analizziamo: -passare col rosso: è l'unica cosa che si, compreso quello di passare sotto le sbarre del passaggio a livello ... chiaramente guardando prima, non è che ci fiondiamo alla ceca sperndo che passi uno Scania 560 ... -andare contromano: per far cosa, per suicidarsi? -saltare qualsiasi stop e precedenza: come detto precednetemnte, sono le cuse a cui un ciclista sta più attento ,proprio perchè, in un qualsiasi scotnro, ad avere conseguenze sarebbe solo lui. -velocità non moderata sui marciapiedi: quelli sono i ciclisti da città ed hann opoco a che fare con la categoria ciclisti di cui stiamo parlando. -svoltare senza segnalazione: mai visto, si segnala sempre tutto, questo perchè u nciclista è abituato a segnalre al compagn oche segue qualsiasi cosa, dal tombino, alla buca, al rallentamento, passando per le svolte. -circolare di notte senza nessun indicatore luminoso: mai visto nessuno uscire di notte ... ripeto, sei stai parlando dei ciclisti cittadini, quelli su un altro discorso ,quì si parlava dei ciclisti + o - amatoriali.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 09, 2006, 14:26:52 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Questi mi paiono luoghi comuni, tra l'altro non vere, cmq analizziamo:
-passare col rosso: è l'unica cosa che si, compreso quello di passare sotto le sbarre del passaggio a livello ... chiaramente guardando prima, non è che ci fiondiamo alla ceca sperndo che passi uno Scania 560 ... -andare contromano: per far cosa, per suicidarsi? -saltare qualsiasi stop e precedenza: come detto precednetemnte, sono le cuse a cui un ciclista sta più attento ,proprio perchè, in un qualsiasi scotnro, ad avere conseguenze sarebbe solo lui. -velocità non moderata sui marciapiedi: quelli sono i ciclisti da città ed hann opoco a che fare con la categoria ciclisti di cui stiamo parlando. -svoltare senza segnalazione: mai visto, si segnala sempre tutto, questo perchè u nciclista è abituato a segnalre al compagn oche segue qualsiasi cosa, dal tombino, alla buca, al rallentamento, passando per le svolte. -circolare di notte senza nessun indicatore luminoso: mai visto nessuno uscire di notte ... ripeto, sei stai parlando dei ciclisti cittadini, quelli su un altro discorso ,quì si parlava dei ciclisti + o - amatoriali.
scusa Mad...ma "stare attenti" ..(cosa logica , condivisibile etc) non sopprime il fatto che si sta "violando la legge"..siamo sempre li..perchè devono valere 2 pesi e 2 misure...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Ottobre 09, 2006, 14:30:53 pm |
|
scusa Mad...ma "stare attenti" ..(cosa logica , condivisibile etc) non sopprime il fatto che si sta "violando la legge"..siamo sempre li..perchè devono valere 2 pesi e 2 misure...
Ma infatti non ho detto il contrario, ho anzi ammesso che è l'unica infrazione che effettivamente si commette di quelle elencate da TonyH. Non vedo dove hai letto il contrario ... cmq non capisco a cosa ti riferisci col discorso "2 pesi e 2 misure".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9
|
|
|
|