1243 Visitatori + 1 Utente = 1244

DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  [Antonews] Superprova Lexus
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   [Antonews] Superprova Lexus   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Ottobre 06, 2006, 15:02:17 pm
Visitatore, , posts
Grazie al mio venditore Lexus di fiducia, che ormai considero un amico, ho avuto la possibilità di provare tutto l'interessante della produzione attuale di Lexus... uno deve essere proprio fuori per dare in mano a un pazzo come me 175mila euri di macchine, ben sapendo che le metterà di traverso  Roll Eyes  Grin

Dopo la prova sono tornato a casa convolto, in preda a convulsioni e conati, per essermi reso conto di quanto sia vero il concetto di parlare di una macchina solo dopo avere messo il culo sul sedile (N.B.: Vecchieron et similia escluse). Queste sono le macchine da me provate in un paio d'ore, ognuna per una trentina di km, su un tratto che comprende traffico del centro di Treviso, strade (belle strade) di misto veloce con asfalto nuovo, autostrada.



Lexus IS250

Motore: 2.5 V6 aspirato a benzina, 208hp a 6.400 giri e 252Nm di coppia. Peso 1.595 kg. Prezzo 41.000 euro

La prova vivente che Dio odia la nafta: rispetto all'IS200d (potete trovare la mia prova col tastino cerca), casspanca immonda, questa sembra un'altra macchina. Evidentemente i 25kg in meno rispetto alla versione da barboni si fanno sentire nel bilanciamento dei pesi, come pure i 18" in luogo dei 17". Siccome Lexus lavora bene, insieme ai 18" viene montato un assetto regolato appositamente, per ottimizzare le prestazioni. Il risultato è che la macchina sembra pesare 200 kg in meno della sorella sfigata. Non c'è in questa 250 segno di sottosterzo in inserimento, ma l'anteriore è preciso come quello della sorellina. Nei cambi di direzione non è mai incerta e pur non essendo agile come la precedente IS200, lo è molto di più della versione diesel. Adesso si riconosce l'erede della berlina sportiva che l'ha preceduta, dal comportamento neutro in entrata e percorrenza, e sempre pronta ad allargare il culo in uscita se sollecitata. Sui cambi di direzione il peso si sente, ma in modo più che accettabile. La risposta del motore è eccellente: veloce nel prendere giri e con buona erogazione già dai bassi regimi. Sopra i 4.000 si fa sentire con una grande irruenza e una bella voce, purtroppo troppo filtata dall'insonorizzazione per i miei gusti. Il cambio è molto veloce e preciso, ben rapportato. Peccato sia solo in configurazione autometico / sequenziale con leve al volante.
Gli interni sono bellissimi, sportivi quanto basta, ben fatti e di ottima qualità. Solo, come talebano, li avrei voluti più essenziali, sullo stile della precedente. Nulla da dire comunque sulla posozione di guida ottima, il volate abbastanza piccolo e i sedili ben avvolgenti.
In soldoni, gran macchina, che mi ha fatto dimenticare di botto la versione di merda con il motore a nafta. Per me questa è una degna sostituta dell'IS200 e pur non esseendo sportiva pura è una berlina comoda e bellissima, che sa dare anche soddisfazioni alla guida se richiesto. Spettacolare.
SPETTACOLARE!



[b]Lexus RX400h


Motore: 3.3 V6 apirato a benzina + 2 motori elettrici, uno per asse, potenza tot 272hp a 5600 giri e 288Nm di coppia. Peso 2020kg. Prezzo 60.000 euro

Un gippone pesante e rollante. Il motore è fantastico ma gli interni non mi piaccono. Comunque tutto lascia trasparire qualità e sicurezza. Diciamo che se mi piacessero i SIV sarebbe un mezzo interessante. Non l'ho guidato al limite perché tanto su un coso così è inutile. Comuqnque l'ho trovato più piacevole di guida e comomodità del Caghen' S... non è che ci voglia poi molto comunque.
INUTILE...



Lexus GS450h

Motore: 3.5 V6 aspirato a benzina + motore elettrico posteriore, potenza tot 345hp a 6.400 giri e 368Nm di coppia. Peso 1.900kg. Prezzo 72.000 euro

Questa macchina mi ha mandato in crisi di coscenza, dando ulteriore prova della scarsissima validità dei numerini quando si analizza una vettura. Dopo aver bevuto un caffè ed avermi alleggerito di 250,oo ? per il tegliando, Mario mi fa: "Ti Anto, te a go mai fata provar a GS eletrica?". Io, che ero curioso di provare l'ibrido su qualcosa che non fosse simile a un camion, accetto subito l'invito. Saliam oin macchina, io sul passeggero, e rimango subito colpito dalla bellezza e alla perfezione degli interni. Raramente ho visto interni di pari fattura, li ho trovati a dir poco meravigliosi. Apprezzo la comodità, la razionalità e la bellezza dell'abitacolo, e dico a Mario: "Dai, fame veder sta cassapanca dea Pleistescion..." Lui mi guarda negli occhi, fa un mezzo sorrisetto e risponde "Pleistescion? Deso te incoeo al sedìe!" Al che io mi preoccupo... Perché Mario, oltre che avere un discreto manico, è amante delle auto sportive e agili, e se lui non la definisce Palystation ne cassapanca, magari c'ha pure ragione...
Ebbene: la cassapnca da 19 quintali va, e pure tanto. Il motore elettrico e le batterie infatti hanno appensatito non poco il mezzo, ma sono collocati al posteriore e molto molto in basso, bilanciando la macchina in modo esemplare ed abbassando il baricentro in modo impressionante. Inolte la mostruosa coppia a 0 giri del motore elettico fa muovere la berlinona come fosse un coupé da 12 quintali. La cassapanca non sottosterza, non rolla, è rapida nei cambi di direzione in modo incredibile dato il peso che si trascina. Non ha un comportamento da sportiva, ma da piacevolissima GT: se si vuole andare piano si è nella bambagia e nel silenzio più assoluto dell'elettrico, ma se si vuole tirare? Sterzo preciso, comportamento neutro tendende al sovrasterzo. Quando si accelera il motore spinge come un'indemoniato, quando si frena l'impianto fa decelerare il mezzo in un'attimo. E' comunicativa, sincera... piacevole! Sollecitata a dovere va in sovrazterzo controllato che si può mantenere, se si hanno abbastanza palle, con sufficiente facilità, anche perché non è mai brusca nelle reazioni. Di inerzia i chili si sentono, ma molto molto meno di quanto sia logico attendersi. La GS ibirida è una grande, grande, grande berlina. La migliore su cui abbia mai messo il culo, meglio di 5er, di A6, di A8, di VW Pheto...
Un cenno particolare al meravoglioso propulsore ibrido della GS: di motori ne ho provati tanti di tutte le cubature e grazionamenti, ma così mai. Nella guida sportiva (perché questa ci interessa) l'accoppiata dei due motori è vincente. L'elettrico è ricco di potenza al punto che partendo da fermo pare di essere lanciati da un'enorme catapulta, ed ecco che subito i due motori iniziano a pompare come ossessi. Dopo una manciata di secondi la lancetta del tachimetro passa i 100 km/h, dopo pochissimi altri (sicuramente meno di 15 ndr) i 200. Si affrontano le curve in rapida successione e dopo ognuna il motore ti fa decollare, divorando strada, curve, (poca) benzina. Il cambio è ovviamente a variazione continua, il che è Male, ma è comunque sopportabile grazie alla funzione sequenziale a 6 rapporti per la prima volta utilizzabile non solo in accelerazione ma anche in scalata, con effetto freno motore come nei cambi tradizionali. Piccola nota di colore: l'esemplare provato, privo di limitazione alla centralina, fa i 280 km/h.
SORPRENDENTE!



« Ultima modifica: Ottobre 06, 2006, 15:09:49 pm da Anto14 »
Email  Loggato 
   Re: [Antonews] Superprova Lexus   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 06, 2006, 15:02:56 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
ma foto, con tanto di magliettina da playboy niente?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: [Antonews] Superprova Lexus   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Ottobre 06, 2006, 15:05:13 pm
Visitatore, , posts
ma foto, con tanto di magliettina da playboy niente?

Leggi le prove invece di cianciare  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Grin
Email  Loggato 
   Re: [Antonews] Superprova Lexus   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 06, 2006, 15:06:22 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Leggi le prove invece di cianciare Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Grin

io mi ritengo soddisfatto della tua crisi di coscienza Cool
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: [Antonews] Superprova Lexus   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 06, 2006, 15:10:33 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Il cambio è molto veloce e preciso, ben rapportato. Peccato sia solo in configurazione autometico / sequenziale con leve al volante.



 Il cambio è ovviamente a variazione continua, il che è Male, ma è comunque sopportabile grazie alla funzione sequenziale a 6 rapporti per la prima volta utilizzabile non solo in accelerazione ma anche in scalata, con effetto freno motore come nei cambi tradizionali.

senti ma dimmi un po', sto cambio, quando pigi, cambia o fai a tempo a fare una telefonata?

nel caso della GS invece, è davvero a variazione tipo scooter? Shocked Shocked Shocked
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: [Antonews] Superprova Lexus   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Ottobre 06, 2006, 15:10:49 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
w la lexus. aspettiamo ora la prova della nuova honda legend, vediamo se è spettacolare come si legge.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Antonews] Superprova Lexus   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Ottobre 06, 2006, 15:11:10 pm
Visitatore, , posts
ma foto, con tanto di magliettina da playboy niente?

Ecco qui, ho messo le fotine così anche tu che non capisci le finezze della guida hai qualcosa da commentare  Grin Grin



io mi ritengo soddisfatto della tua crisi di coscienza Cool

Ma non ti rendi conto che è un dramma epico?!  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: [Antonews] Superprova Lexus   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Ottobre 06, 2006, 15:13:09 pm
Visitatore, , posts
senti ma dimmi un po', sto cambio, quando pigi, cambia o fai a tempo a fare una telefonata?

nel caso della GS invece, è davvero a variazione tipo scooter? Shocked Shocked Shocked

Cambia cambia.  Tongue

E quello della GS se tiri finziona come un sequenziale a 6 marce, se vai piano frulla come uno sputer
Email  Loggato 
   Re: [Antonews] Superprova Lexus   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Ottobre 06, 2006, 15:18:27 pm
Visitatore, , posts
Anto sei uno spettacolo !!!
ho un sacco di amici tra Treviso e Preganziol e leggere le tue prove mi ha fatto ribaltare dalle risate !
Mi ha fatto piacere leggere dell' IS.
Email  Loggato 
   Re: [Antonews] Superprova Lexus   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Ottobre 06, 2006, 15:22:13 pm
Visitatore, , posts
Anto sei uno spettacolo !!!
ho un sacco di amici tra Treviso e Preganziol e leggere le tue prove mi ha fatto ribaltare dalle risate !
Mi ha fatto piacere leggere dell' IS.

Allora dobbiamo fare un mini-dadunino  Grin


Per l'IS sono felice anche io, perché la naftona mi aveva deluso tantissimo, con questa invece ho ritrovato fiducia nel "mio" marchio  Grin
Email  Loggato 
   Re: [Antonews] Superprova Lexus   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 06, 2006, 15:24:48 pm
Utente standard, V12, 33886 posts

Ma non ti rendi conto che è un dramma epico?! Roll Eyes

la chiamerei più che altro "presa di contatto con la realtà" Grin

e poi mi lascia sperare che un giorno tu possa trovare interessante anche la dinamica di una XK Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: [Antonews] Superprova Lexus   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 06, 2006, 15:26:15 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Cambia cambia. Tongue

E quello della GS se tiri finziona come un sequenziale a 6 marce, se vai piano frulla come uno sputer

sito chiaro come un calcio nee bale.. il frullatronic (tipo multitronic audi)  è una cosa e l'automatico ocn convertitore di coppia è un'altra! Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: [Antonews] Superprova Lexus   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Ottobre 06, 2006, 15:29:18 pm
Visitatore, , posts
sito chiaro come un calcio nee bale.. il frullatronic (tipo multitronic audi)  è una cosa e l'automatico ocn convertitore di coppia è un'altra! Tongue

Allora: quello della IS250 (p.s. ma quanto bella è!) è un automatico sequienziale come quello del tuo cessetto, ma fatto meglio  Tongue Tongue


Quello di GS è a vcariatore, ma in modalità sequenziale funziona su 6 diversi step, enaloghi a marce, e per la prima volta fa anche le scalate oltre che gli innesti in modalità sequanziale. Tutto chiaro?  Tongue
Email  Loggato 
   Re: [Antonews] Superprova Lexus   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 06, 2006, 15:34:54 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
che un giorno tu possa trovare interessante anche la dinamica di una XK Tongue

ma per carità,ha le prestazioni rilevate come quelle della 159 gta... Grin Grin

la lexus is la ritengo bellissima,forse più della precedente,ma della precedente ho apprezzato molto la leggerezza e l'agilità del retro,con questa avrà sicuramente perso un pò di verve!

la gs invece è un mezzo definibile interessante,non per me che amo la meccanica dura e pura,ma senz'altro per molti che vogliono qualcosa di diverso.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Antonews] Superprova Lexus   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 06, 2006, 15:38:48 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 36 queries.