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Homer
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Anto14 |
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Ottobre 06, 2006, 15:02:17 pm |
Visitatore, , posts |
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Grazie al mio venditore Lexus di fiducia, che ormai considero un amico, ho avuto la possibilità di provare tutto l'interessante della produzione attuale di Lexus... uno deve essere proprio fuori per dare in mano a un pazzo come me 175mila euri di macchine, ben sapendo che le metterà di traverso Dopo la prova sono tornato a casa convolto, in preda a convulsioni e conati, per essermi reso conto di quanto sia vero il concetto di parlare di una macchina solo dopo avere messo il culo sul sedile (N.B.: Vecchieron et similia escluse). Queste sono le macchine da me provate in un paio d'ore, ognuna per una trentina di km, su un tratto che comprende traffico del centro di Treviso, strade (belle strade) di misto veloce con asfalto nuovo, autostrada. Lexus IS250Motore: 2.5 V6 aspirato a benzina, 208hp a 6.400 giri e 252Nm di coppia. Peso 1.595 kg. Prezzo 41.000 euro La prova vivente che Dio odia la nafta: rispetto all'IS200d (potete trovare la mia prova col tastino cerca), casspanca immonda, questa sembra un'altra macchina. Evidentemente i 25kg in meno rispetto alla versione da barboni si fanno sentire nel bilanciamento dei pesi, come pure i 18" in luogo dei 17". Siccome Lexus lavora bene, insieme ai 18" viene montato un assetto regolato appositamente, per ottimizzare le prestazioni. Il risultato è che la macchina sembra pesare 200 kg in meno della sorella sfigata. Non c'è in questa 250 segno di sottosterzo in inserimento, ma l'anteriore è preciso come quello della sorellina. Nei cambi di direzione non è mai incerta e pur non essendo agile come la precedente IS200, lo è molto di più della versione diesel. Adesso si riconosce l'erede della berlina sportiva che l'ha preceduta, dal comportamento neutro in entrata e percorrenza, e sempre pronta ad allargare il culo in uscita se sollecitata. Sui cambi di direzione il peso si sente, ma in modo più che accettabile. La risposta del motore è eccellente: veloce nel prendere giri e con buona erogazione già dai bassi regimi. Sopra i 4.000 si fa sentire con una grande irruenza e una bella voce, purtroppo troppo filtata dall'insonorizzazione per i miei gusti. Il cambio è molto veloce e preciso, ben rapportato. Peccato sia solo in configurazione autometico / sequenziale con leve al volante. Gli interni sono bellissimi, sportivi quanto basta, ben fatti e di ottima qualità. Solo, come talebano, li avrei voluti più essenziali, sullo stile della precedente. Nulla da dire comunque sulla posozione di guida ottima, il volate abbastanza piccolo e i sedili ben avvolgenti. In soldoni, gran macchina, che mi ha fatto dimenticare di botto la versione di merda con il motore a nafta. Per me questa è una degna sostituta dell'IS200 e pur non esseendo sportiva pura è una berlina comoda e bellissima, che sa dare anche soddisfazioni alla guida se richiesto. Spettacolare. SPETTACOLARE![b]Lexus RX400h Motore: 3.3 V6 apirato a benzina + 2 motori elettrici, uno per asse, potenza tot 272hp a 5600 giri e 288Nm di coppia. Peso 2020kg. Prezzo 60.000 euro Un gippone pesante e rollante. Il motore è fantastico ma gli interni non mi piaccono. Comunque tutto lascia trasparire qualità e sicurezza. Diciamo che se mi piacessero i SIV sarebbe un mezzo interessante. Non l'ho guidato al limite perché tanto su un coso così è inutile. Comuqnque l'ho trovato più piacevole di guida e comomodità del Caghen' S... non è che ci voglia poi molto comunque. INUTILE...Lexus GS450hMotore: 3.5 V6 aspirato a benzina + motore elettrico posteriore, potenza tot 345hp a 6.400 giri e 368Nm di coppia. Peso 1.900kg. Prezzo 72.000 euro Questa macchina mi ha mandato in crisi di coscenza, dando ulteriore prova della scarsissima validità dei numerini quando si analizza una vettura. Dopo aver bevuto un caffè ed avermi alleggerito di 250,oo ? per il tegliando, Mario mi fa: "Ti Anto, te a go mai fata provar a GS eletrica?". Io, che ero curioso di provare l'ibrido su qualcosa che non fosse simile a un camion, accetto subito l'invito. Saliam oin macchina, io sul passeggero, e rimango subito colpito dalla bellezza e alla perfezione degli interni. Raramente ho visto interni di pari fattura, li ho trovati a dir poco meravigliosi. Apprezzo la comodità, la razionalità e la bellezza dell'abitacolo, e dico a Mario: "Dai, fame veder sta cassapanca dea Pleistescion..." Lui mi guarda negli occhi, fa un mezzo sorrisetto e risponde "Pleistescion? Deso te incoeo al sedìe!" Al che io mi preoccupo... Perché Mario, oltre che avere un discreto manico, è amante delle auto sportive e agili, e se lui non la definisce Palystation ne cassapanca, magari c'ha pure ragione... Ebbene: la cassapnca da 19 quintali va, e pure tanto. Il motore elettrico e le batterie infatti hanno appensatito non poco il mezzo, ma sono collocati al posteriore e molto molto in basso, bilanciando la macchina in modo esemplare ed abbassando il baricentro in modo impressionante. Inolte la mostruosa coppia a 0 giri del motore elettico fa muovere la berlinona come fosse un coupé da 12 quintali. La cassapanca non sottosterza, non rolla, è rapida nei cambi di direzione in modo incredibile dato il peso che si trascina. Non ha un comportamento da sportiva, ma da piacevolissima GT: se si vuole andare piano si è nella bambagia e nel silenzio più assoluto dell'elettrico, ma se si vuole tirare? Sterzo preciso, comportamento neutro tendende al sovrasterzo. Quando si accelera il motore spinge come un'indemoniato, quando si frena l'impianto fa decelerare il mezzo in un'attimo. E' comunicativa, sincera... piacevole! Sollecitata a dovere va in sovrazterzo controllato che si può mantenere, se si hanno abbastanza palle, con sufficiente facilità, anche perché non è mai brusca nelle reazioni. Di inerzia i chili si sentono, ma molto molto meno di quanto sia logico attendersi. La GS ibirida è una grande, grande, grande berlina. La migliore su cui abbia mai messo il culo, meglio di 5er, di A6, di A8, di VW Pheto... Un cenno particolare al meravoglioso propulsore ibrido della GS: di motori ne ho provati tanti di tutte le cubature e grazionamenti, ma così mai. Nella guida sportiva (perché questa ci interessa) l'accoppiata dei due motori è vincente. L'elettrico è ricco di potenza al punto che partendo da fermo pare di essere lanciati da un'enorme catapulta, ed ecco che subito i due motori iniziano a pompare come ossessi. Dopo una manciata di secondi la lancetta del tachimetro passa i 100 km/h, dopo pochissimi altri (sicuramente meno di 15 ndr) i 200. Si affrontano le curve in rapida successione e dopo ognuna il motore ti fa decollare, divorando strada, curve, (poca) benzina. Il cambio è ovviamente a variazione continua, il che è Male, ma è comunque sopportabile grazie alla funzione sequenziale a 6 rapporti per la prima volta utilizzabile non solo in accelerazione ma anche in scalata, con effetto freno motore come nei cambi tradizionali. Piccola nota di colore: l'esemplare provato, privo di limitazione alla centralina, fa i 280 km/h. SORPRENDENTE! « Ultima modifica: Ottobre 06, 2006, 15:09:49 pm da Anto14 »
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Loggato
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am1 |
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Ottobre 06, 2006, 15:02:56 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ma foto, con tanto di magliettina da playboy niente?
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Anto14 |
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Ottobre 06, 2006, 15:05:13 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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am1 |
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Ottobre 06, 2006, 15:06:22 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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io mi ritengo soddisfatto della tua crisi di coscienza
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am1 |
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Ottobre 06, 2006, 15:10:33 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Il cambio è molto veloce e preciso, ben rapportato. Peccato sia solo in configurazione autometico / sequenziale con leve al volante.
Il cambio è ovviamente a variazione continua, il che è Male, ma è comunque sopportabile grazie alla funzione sequenziale a 6 rapporti per la prima volta utilizzabile non solo in accelerazione ma anche in scalata, con effetto freno motore come nei cambi tradizionali.
senti ma dimmi un po', sto cambio, quando pigi, cambia o fai a tempo a fare una telefonata? nel caso della GS invece, è davvero a variazione tipo scooter?
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Ottobre 06, 2006, 15:10:49 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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w la lexus. aspettiamo ora la prova della nuova honda legend, vediamo se è spettacolare come si legge.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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am1 |
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Ottobre 06, 2006, 15:24:48 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Ma non ti rendi conto che è un dramma epico?! la chiamerei più che altro "presa di contatto con la realtà" e poi mi lascia sperare che un giorno tu possa trovare interessante anche la dinamica di una XK
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am1 |
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Ottobre 06, 2006, 15:26:15 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Cambia cambia. E quello della GS se tiri finziona come un sequenziale a 6 marce, se vai piano frulla come uno sputer sito chiaro come un calcio nee bale.. il frullatronic (tipo multitronic audi) è una cosa e l'automatico ocn convertitore di coppia è un'altra!
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Loggato
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vatanen |
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Ottobre 06, 2006, 15:34:54 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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che un giorno tu possa trovare interessante anche la dinamica di una XK ma per carità,ha le prestazioni rilevate come quelle della 159 gta... la lexus is la ritengo bellissima,forse più della precedente,ma della precedente ho apprezzato molto la leggerezza e l'agilità del retro,con questa avrà sicuramente perso un pò di verve! la gs invece è un mezzo definibile interessante,non per me che amo la meccanica dura e pura,ma senz'altro per molti che vogliono qualcosa di diverso.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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