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Linea: è impressionante quanto i cerchi di una macchina possano modificare in maniera tanto evidente la linea. Nel colore argento con i cerchi da 17 appare un po' sgraziata, come un'opera incompiuta; blu con i cerchi da 19 è una coupè aggressiva quasi tunizzata, compatta, filante, direi emozionante.
Interni: la 335d era argento fuori e pelle nera con inserti nero lucido (lacca piano), bellissima, alla faccia di che dice che i pvc bavaresi hanno un'aria austera e povera. La 335i era silbegrau con la pelle bordeaux e listelli cromati. IMHO la prima soluzione è più scenografica ed appagante l'effetto del listelli nero lucido rende l'abitacolo più caldo e lussuoso.
Posto Guida: chi si abitua a Bmw poi ha grandi difficoltà a riadattarsi a situazioni diverse. IMHO quindi è perfetto con pedaliera e sterzo ben allineati ed un ottimo appoggio per il piede sx. Sempre IMHO i sedili con i profili sportivi sono un po' troppo risicati per la mia dolce mole, quindi se mi deciderò a tornare sulla 3er sia coupè che M, dovrò mettere in conto una sana dieta.
Climatizzazione: per entrambe, impianto bizona automatico, silenzioso ma dalla portata inferiore rispetto a quella della 5er; ottima la localizzazione delle bocchette che consente di non avere spifferi diretti e malsani.
Strumentazione: ben leggibile con il navigatore bello alto, tachimetro scalato per entrambe a 280km/h. per gli slimitomani.
Motore: ho provato prima la 335d automatica, con cerchi da 19 (che comportano un assetto particolarmente sportivo), la spinta è costante, perentoria, con quella piacevole sensazione di schiacciamento della schiena sul sedile; rispetto al mio motore tunizzato è più dolce e progressiva nell'erogazione, nonché più lenta, la centralina ha avuto effetti benefici ed il basso chilometraggio non l'aiutava. Poi provo la 335i eh.. mi ha fatto male veramente male; il sound è coinvolgente, rauco a medio regime per poi diventare un latrato agli alti. L'erogazione è impressionante come la spinta, incredibile come quei 48cv in più, rispetto alla 330i che avevo provato, si sentano sulla schiena. Unico appunto: la spinta oltre i 6600g/m tende a calare vistosamente, immagino che con uno scarico con una minore contropressione ed una mappatura più spinta, si possa tranquillamente decretare che questo è il miglior sei in linea mai realizzato dalla Bmw.
Cambio: erano entrambe automatiche ma non con lo stesso cambio; leggermente più rapido della mia quello della 335d, sparisce a confronto di quello della 335i; oggi dopo la prova in pista posso affermare che è migliore del DSG VW, anche se in modalità DS il settaggio del robotizzato è più adatto all'uso estremo, arrivando a scalare in automatico tutte le marce possibili in staccata, al contrario dello steptronic che tende, sempre in frenata, a mantenere un rapporto troppo alto per poi scalare in mezzo alla curva quando si richiede tutta la potenza disponibile.
Sterzo: ho fatto solo due domande al tecnico della Bmw e tutte e due le risposte sono state disattese; avevo chiesto se le vetture in prova erano dotate dell'active steering e se la diesel aveva lo stesso cambio della benzina, ad entrambe mi è stato risposto si. Che giudizio dare quindi alle idroguida classiche? L'AS è un'altra cosa, anche se questi comandi sono tutt'altro che disprezzabili; nonostante i cerchi da 19 sulla 335d, la 335i con i 18 ha uno sterzo più preciso e pronto, merito probabilmente di una minore massa che grava sull'avantreno.
Freni: sarà che era l'ultimo giorno e l'ultima ora di test, rimane il fatto che sono come al solito il reparto più deludente. Scarsa modulabilità accenni vistosi di fading con vibrazioni poco consone ad una vettura di prestigio; d'altra parte ha un cbc efficacissimo che in situazioni estreme aiuta non poco gli inserimenti in curva frenando maggiormente le ruote interne, crendo così una leggera imbardata. Molto efficiente anche l'abs, tanto da essere più efficace di una frenata al limite del bloccaggio sia perchè è tarato in maniera sportiva sia perchè la scarsa modulabilità del pedale non consente di portarla al limite del bloccaggio senza appunto far entrare l'abs.
Tenuta di strada: la 335d con i cerchi da 19 e l'assetto più estremo, è meno fluida con un sottosterzo sensibile lungo tutta la percorrenza della curva ed in piena accelerazione in uscita ma anche molto più stabile e precisa in inserimento. In una curva sono entrato in maniera un po' troppo garibaldina ed è scivolata su tutte e quattro le ruote con una leggera prevalenza di sottosterzo che da una parte era rassicurante ma dall'altra non mi consentiva di chiudere la curva. Molto più agile la versione a benzina nonostante un assetto meno estremo, le ruote da 18, l'erogazione più dolce a medio regime rispetto alla versione diesel consentono di far scivolare la coda in uscita senza i vistosi pattinamenti della sorella a gasolio. Devo comunque ammettere che la mia 535d by Semprini con le Falken FK452 e con le geometrie appositamente regolate per la mia impostazione di guida ( a proposito il mio pilota-accompagnatore conosce bene Semprini e mi ha fatto i complimenti per aver fatto fare un assetto su misura.), ha una tenuta superiore nonostante raggiunga lo stesso livello di agilità della 335i, anzi ho avuto la netta sensazione che la 335d fosse più pesante della mia sull'assale anteriore, nonostante il nuovo motore sia totalmente in lega.
Confort:la 335d è decisamente controllata nel rollio e beccheggio oltre che ben frenata di ammortizzatori ma sui cordoli le sollecitazioni erano tali da far scricchiolare la plancia. La 335i aveva a mio giudizio un miglior compromesso senza tra l'altro sfigurare in pista; entrambe danno una bella sensazione di compattezza e solidità.
Per concludere se il consumo è la vostra priorità ma non volete scendere a compromessi con le prestazioni la diesel fa al caso vostro ma vi consiglio di non provare la 335i altrimenti anche i più insensibili potrebbero rimanere affascinati dal sound e dalla progressione del miglior sei cilindri in linea che abbia mai provato
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vatanen |
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Ottobre 06, 2006, 19:41:36 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Prova il 3200 M poi scoprirai quale sia il migliore 6 cilindri in linea........altro che 335i confermo che è un motore superbo,inesauribile.lineare,potente a tutti i giri,rumore fantastico e volendo anche parco nei consumi.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Nicola come la vedresti dal punto di vista estetico la coupè con il nero metallizzato, il cerchio da 19 e gli interni grigio chiaro con inserti nero lucido ? nella versione attiva che già prevede l'assetto il cerchio così grande diventa un problema ? nel senso che la macchina è così dura da diventare scomoda ? sto pensando seriamente al diesel, ma il 3.0.
Nera con i cerchi da 19 è veramente molto bella, viene evidenziato il ridotto sbalzo anteriore e ridimensionato quello posteriore; le gomme con le 19 hanno un ribassamento vertiginoso (255/30-19) va da sè che il confort ne risente anche perchè con questa soluzione hai un assetto rigido specifico. Nell'handiling come ti ho scritto la macchina perde in sincerità con reazioni più nervose e marcate; la versione attiva del 3l diesel, non biturbo, mi sembra che preveda le scarpe da 18, che nel disegno a cinque razze sono, IMHO, più eleganti che sportive.
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Prova il 3200 M poi scoprirai quale sia il migliore 6 cilindri in linea........altro che 335i Dipende da cosa cerchi in un motore, la spinta a basso e medio regime della 335i non è minimamente paragonabile a quella della M, considerando oltrettutto che la 335i pesa e non poco. In alto il 3,2 ha un gran allungo accompagnato da una sonorità da sballo,ciò non toglie che se usi l'auto su strada la 335i da la paga alla M nel 90% delle situazioni. Comunque c'è una prova su www.bmw.de dove puoi notare la differenza prestazionale fra i due motori, nello 0-200 siamo a 18,3s(prova 4R) per la M e 19,1 in versione steptronic per la 335i, insomma mi sembra che poi anche in allungo la 335 si rivela assai efficace, nonostante abbia ben 37cv in meno. Non voglio nemmeno immaginare cosa possa fare con una leggera mappatina. Comunque io ho provato il 3,2 adesso consiglio a te di andare a provare la 335i.
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Homer |
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Ottobre 06, 2006, 21:10:50 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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vista oggi in città 330xd coupè...peccato x il colore argento... ma devo dire che il posteriore mi piace...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Ottobre 06, 2006, 22:42:39 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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Nicola come la vedresti dal punto di vista estetico la coupè con il nero metallizzato, il cerchio da 19 per gli interni non so, ma vedo tutti i giorni una 335i nera con i 18' e devo dire che non mi spiace affatto (partendo dal presupposto che la serie 3 berlina e touring mi facciano schifo come la stessa coupè quando la vidi in foto...non so se il parametro ti aiuta)
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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RS |
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Ottobre 07, 2006, 01:28:03 am |
Utente standard, V12, 684 posts |
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Ho provato la 335i, forse tu dovresti provare un'M3 E46 perchè anche in basso il 3200 ha ben poco da invidiare al biturbo con la differenza che a 6500 quando il biturbo muore il 3200 ha ancora 1500 giri buoni di spinta Nell'allungo le differenze che ho io son ben diverse: 335i 0-100km/h 5.6 sec 0-200km/h 20,7 sec 80-120km/h 4/5/6 gear: 5.5 s /6.5s / 7.9s 80-160km/h 4/5/6 gear: 11.4s/13,7s/16.7s 80-180km/h 4/5/6 gear: 14,8s/17,8S/ --- M3 0-100km/h 5.2 - 5.3 (Sport Auto e Quattroruote) 0-200km/h 17.6 - 18.1 (Quattroruote e Sport Auto) 80-120km/h 4/5/6 gear: 5,2 s / 6,6 s / 9,5 s 80-160km/h 4/5/6 gear: 10,9 s / 13,9 s / 18,9 s 80-180km/h 4/5/6 gear: 14,1 s / 17,4 s / 25 s
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Loggato
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superpyno |
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Ottobre 07, 2006, 08:17:20 am |
Visitatore, , posts |
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per gli interni non so, ma vedo tutti i giorni una 335i nera con i 18' e devo dire che non mi spiace affatto (partendo dal presupposto che la serie 3 berlina e touring mi facciano schifo come la stessa coupè quando la vidi in foto...non so se il parametro ti aiuta)
i 18 non sono male, ma purtroppo ne ho vista una con i 19 e sono rimasto a bocca aperta. sembra un'altra macchina..... hai avuto la stessa mia impressione rispetto a touring e berlina, quelle due proprio non riesco a digerirle nemmeno dopo tutti sti mesi. schiarirla dentro con il grigio più chiaro che hanno e mettere gli inserti neri lucidi invece di quelli soliti alluminio potrebbe essere l'ideale.
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 07, 2006, 09:06:17 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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secondo me coi 19 senti nella schiena pure quando passi sopra un foglio di carta
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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fabrizietto83 |
benza is better than nafta |
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Ottobre 07, 2006, 10:15:50 am |
Utente standard, V12, 1008 posts |
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 07, 2006, 11:00:31 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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secondo me coi 19 senti nella schiena pure quando passi sopra un foglio di carta Quoto, (anche perchè i 19", sono /35 all'anteriore e /30 al posteriore ... contando che noltre sono runflat, vuol dire che sono un tuttuno col cerchio) oltretutto, coi i 19", rispetto ai 18", ti costerebbe 400 Euro in più il cambio gomme.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 07, 2006, 11:08:25 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Quoto, (anche perchè i 19", sono /35 all'anteriore e /30 al posteriore ... contando che noltre sono runflat, vuol dire che sono un tuttuno col cerchio) oltretutto, coi i 19", rispetto ai 18", ti costerebbe 400 Euro in più il cambio gomme.
Io i run-flat, al cambio gomme, non li metterei... comprerei un paio di bombolettine e via. Ci pensavo giusto l'altro giorno, al semaforo avevo una 120d con i 17" gommati Pirelli Euphoria... ma Euforia de che!?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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