|
1250 Visitatori + 0 Utenti = 1250
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
limitereste le auto per i neopatentati?se si come?
nessun limite |
20 (62.5%) |
limite per rapporto peso-potenza |
2 (6.3%) |
limite per dato dello 0-100 dichiarato |
1 (3.1%) |
limite per cilindrata |
0 (0%) |
limite per potenza massimo 100 cv |
7 (21.9%) |
limite per potenza massimo 150 cv |
0 (0%) |
limite per potenza massimo 200 cv |
1 (3.1%) |
limite per velocità massima |
1 (3.1%) |
|
|
Voti Totali: 32 |
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 07, 2006, 16:58:37 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
http://www.tg5.mediaset.it/video/2006/10/vedivideo_10172.shtmlmi hanno appena girato questo filmato,è uno spezzone del tg5 riguardante quei 3 ragazzi schiantatisi con la maserati coupè. Mi dispiace tantissimo per loro e per le famiglie,e per questo voglio spender 2 parole,non per far polemica,ma solo per sfogarmi.non è giusto che succedano queste cose e se le persone che siano i genitori o i figli,non sono abbastanza intelligenti per capirlo,deve subentrare lo stato. Tragedie come queste sono dovute all'incoscenza assoluta,quella di un diciottenne che si sente onnipotente e quelle di un padre,troppo fiducioso del figlio che non è in grado di stabilire le capacità di guida o anche solo le intenzioni del ragazzo! tutti abbiamo avuto 18 anni,e scommetto che i pistoniani han fatto un numero di cazzate impressionante,molte magari dimenticate per lasciar posto a quelle più recenti!!io se non mi sono ammazzato in età giovane,è solo grazie a mio padre e le sue precauzioni.per quanto posso averlo insultato e odiato allora,ora posso solo ringraziarlo.a 18 anni non potevo guidare la merdeces,ma solo la y10,non potevo guidar di notte ne prendere amici con me per il primo mese di patente.poi mi è stato concesso per gradi di andare a scuola in auto il sabato,poi qualche uscita la domenica pomeriggio e solo molto più tardi,il permesso di usare il merdeces.solo quando la mia confidenza col volante era tale da garantirmi un minimo di sicurezza.minimo perchè l'auto non so guidarla a pieno neppure adesso,ma ero comunque più abile e sicuro della media nelle mie manovre,mio padre lo appurò e mi concesse l'utilizzo pomeridiano del merdeces(spesso ero costretto a contar balle che andavo con delle ragazze a far shopping,e non che andavo a derapare con il mio futuro naviga nei parcheggi o in montagna)... siccome la maggior parte dei padri è intelligente come il mio,ma c'è sempre una minoranza incosciente che compra o presta auto potentissime a figli inesperti,quanto smaniosi,vorrei sapere quanti di voi imporrebbero limiti alla potenza... ho inserito varie tipologie di limite,che è forse la parte più difficile.perchè occorre tener conto che limiti troppo bassi imporrebbero acquisti di auto alle famiglie che han solo auto di potenza medio-decente... « Ultima modifica: Ottobre 07, 2006, 17:00:34 pm da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 07, 2006, 17:20:44 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Nessun limite sulle auto, ma molti più limiti sulle concessioni delle patenti, come detto prima.
Se uno è cretino si ammazza anche con la Uno 45. Basta non allacciare le cinture o mettersi al volante ciucco. Costa che molto/troppi giovani fanno. E in quel caso le limitazioni non servono a niente.
Io a 18 anni a disposizione la Clio da 98cv o la Polo da 101cv. Potevo uscire la sera subito e andavo sempre a scuola in macchina. E come vedete sono ancora vivo..... semplicemente perchè ho sempre tenuto il cervello acceso
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
frenk1962 |
|
|
Ottobre 07, 2006, 17:42:44 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
|
quoto il discorso di Toni, anche se non c'é la controprova con auto piÙ potenti di quello che ci sarebbe potuto succedere Io presi la Uno Turbo a 20 anni ma nel frattempo avevo rischiato già un paio di volte con le utilitarie poco potenti perché ero un pò matto
Postilla però per il discorso macchine, potevo scegliere fra una Uno da 60 cv e una 127 da 45 cv , c'era anche la 75 Ts di mio padre ma lui ha sempre opposto un fermo rifiuto o un assenso molto incerto e mugugnante per cui la vedevo col binocolo ( infatti l'auto é ancora sana)
|
|
Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
|
|
|
|
Assolutamente nessun limite per legge, uno si può ammazzare con qualsiasi auto... quando presi la patente nel 2002(la presi a 20anni x vari motivi), avevo a disposizione la Seat di mia madre.. però prima di darmela x farmi andare in giro da solo ci é voluto un mese buono.. e in questo mese andavo in giro però c'era o mio padre o mia madre al mio fianco.. ricordo ancora la prima volta che andai in macchina solo, dovevo andare ad un corso di AS/400.. ero un vero danno ero agitato, sono andato nel pallone... poi é passata, sono riuscito ad essere tranquillo e ho cominciato a guidare con calma.. e dopo un'altra settimana sono uscito al sabato sera guidando io ma con la raccomandazione di tornare all'una di notte beh arrivai in orario(mia madre mi aspettava sveglia), dopo aver però scannato l'Ibiza in tangenziale e averla fatta a tavoletta(170 di tachimetro, su limite di 90) andata e ritorno . X quanto riguarda invece il Freelander di mio padre... beh ce n'é voluto di tempo xké lo potessi guidare da solo ...all'epoca ovviamente mi ribellavo ma rivedendo quei momenti con gli occhi di ora non posso che dare ragione ai miei « Ultima modifica: Ottobre 07, 2006, 18:07:40 pm da ZizzaniaMan_Eccezzziunale »
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
AlmenoTu |
La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce |
|
Ottobre 07, 2006, 18:01:21 pm |
Utente standard, V12, 899 posts |
|
I limiti di velocità per i neopatentati esistono già e non vengono rispettati...E' un meccanismo mentale che deve scattare nella testa del singolo individuo (quello di rispettare i limiti e di guidare con la dovuta prudenza)...Come diceva qualcuno, se sei una testa calda ti puoi schiantare anche con una Cinquecento ED, che di cavalli ne ha 39 e lasciarci le penne...Piuttosto renderei obbligatori nei corsi per la patente un paio di lezioni pratiche di guida sicura come ulteriore prova per superare l'esame della patente...
|
|
|
|
|
|
Piuttosto renderei obbligatori nei corsi per la patente un paio di lezioni pratiche di guida sicura come ulteriore prova per superare l'esame della patente... Questo sicuramente.. i programmi delle scuole guida e gli esami delle patenti vanno assolutamente riformati. Parlo sia dell'esame per la B che x quello della A
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
frenk1962 |
|
|
Ottobre 07, 2006, 18:12:50 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
|
Piuttosto renderei obbligatori nei corsi per la patente un paio di lezioni pratiche di guida sicura come ulteriore prova per superare l'esame della patente...
Io ti dico quando ho fatto la patente sono stato molto corretto e prudente secondo i limiti, eppure non so perché l'istruttore quando sono sceso dalla macchina mi disse: bene ma tu adesso che hai la patente non guiderai piÙ così... Può servire sicuramente il corso di guida sicura per cavarsela nelle situazioni limite, ma certo che uno per essere sicuro di non farsi male deve maturare una coscienza costante in se stesso per prevenire le situazioni di pericolo..
|
|
Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
|
|
|
Mifune |
|
|
Ottobre 07, 2006, 18:22:06 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
i limiti non servono a nulla, basterebbe un educazione stradale migliore, e controlli maggiori soprattutto la sera fuori dalle discotechem non sapete quanti pischelli escono ubriachi e si mettono alla guida anche solo di "500"
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 07, 2006, 18:28:48 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
secondo me è inutile limitare i neopatentati, anche perchè la maturità spesso non dipende dall'eta. sicuramente aumentare la qualità degli insegnamenti pratici è importante ma non basta, quello che conta veramente è l'"educazione" cioè la consapevolezza del proprio limite e la capacità di superare il limite in condizioni di minor rischio possibile. per dire io so benissimo di avere doti di guida mediocri e di non avere i riflessi di un pilota e ho sempre avuto la possibilità di guidare auto potenti per un "pivello". finchè non ho preso la patente ho guidato solo 2 auto con meno di 100cv ma la consapevolezza di non essere un manico mi ha evitato di prendere troppi rischi. questo me lo hanno insegnato i miei genitori da sempre, senza mai porre condizioni sulle auto. se ogni genitore facesse questo penso che il 75% dei ragazzi potrebbe avere una maserati come prima auto.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Ottobre 07, 2006, 18:37:29 pm |
|
dovrebbero mettere in galera un padre che compra una maserati come prima auto al figlio neopatentato.
Non era del figlio, era del padre la Maserati. E l'ha presa di nascosto
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
cip867 |
|
|
Ottobre 07, 2006, 18:41:56 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
|
secondo me il limite principale dovrebbe essere nella concessione della patente, se uno non ha la testa per andare in giro in macchina non vedo perchè debba prendere la patente per forza, tra l'altro mi sembra che il cds preveda una certo grado di maturità e responsabilità per la guida. altre limitazioni mi sembrano abbsatanza inutili, nonchè fuori luogo, perchè ok che a 18anni si è più portati a fare cazzate che non a 40, però non è che devi farle per forza, e comunque puoi farle con qualunque macchina, anzi, forse il fatto di avere sotto al culo un mezzo "importante", magari può portare anche ad avere un po' più rispetto e concezione dei propri limiti, piuttosto che un'utilitaria scassata che si tende a vedere come un giocattolino di cui si ha il completo dominio. e con cui di conseguenza non ci si pone il rpoblema di osare.
un corso di guida sicura all'interno della scuola guida secondo me sarebbe fondamentale, se non altro per far prendere coscienza dei limiti e del comportamento al limite. anche perchè a guidare, come stanno le cose adesso, si impara da quando si è presa la patente in avanti, generalmente da soli, e secondo me non è un gran andare. non ha assolutamente senso secondo me i 100km/h in autostrada per 3 anni un po' perchè se il limite è i 100 vorrebbe dire non andare ai 100 fissi ma oscillare fra i 90 e i 100, assolutamente insostenibile in molti tratti; un po' perchè 3 anni è un sacco di tempo, secondo me il periodo critico è il primo anno, dopo se uno ha fatto un minimo di km è abbastanza equiparabile alla media della popolazione circolante.
|
|
siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Ottobre 07, 2006, 19:35:42 pm |
Visitatore, , posts |
|
Limite di 100cv. Dire nessun limite la trovo un'assurdità a mio modesto parere. E' logico che ci si stampa anche con la panda ma sicuramente per un neopatentato è sempre un rischio maggiore avere tra le mani un auto ancora piu potente. Altrimenti sarebbe come dire di abolire il porto d'armi tanto ci si uccide anche con il coltello da cucina. La patente va bene piu severa ma non è la discriminante. Se uno è coglione lo è sempre. Non è che se si prende la patente (con metodi piu severi) non ci si stampa...anzi...forse convincerebbe molti giovani di avere "manico" con le conseguenze che ne seguono « Ultima modifica: Ottobre 07, 2006, 19:38:28 pm da Nickee »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Ottobre 07, 2006, 19:51:01 pm |
|
Limite di 100cv. Dire nessun limite la trovo un'assurdità a mio modesto parere. E' logico che ci si stampa anche con la panda ma sicuramente per un neopatentato è sempre un rischio maggiore avere tra le mani un auto ancora piu potente. Altrimenti sarebbe come dire di abolire il porto d'armi tanto ci si uccide anche con il coltello da cucina.
La patente va bene piu severa ma non è la discriminante. Se uno è coglione lo è sempre. Non è che se si prende la patente (con metodi piu severi) non ci si stampa...anzi...forse convincerebbe molti giovani di avere "manico" con le conseguenze che ne seguono
Hai fatto, come al solito un minestrone tra le cose che abbiamo detto. Prendendo il tuo esempio, noi non chiediamo l'abolizione del porto d'armi, anzi, chiediamo che sia più difficile ottenerlo. Mentre te vorresti "limitare" il coltello da cucina perchè c'è chi uccide col coltello. Non diamo sempre la responsabilità agli oggetti delle nostre cazzate. p.s. limitare a 100cv sarebbe come tornare alla boiata del 1993. Renderebbe off-limits una normale auto da famiglia come una Golf 1.6 o Stilo 1.6 (le diesel non parliamo poi....) come allora mise fuori legge le Tipo 1.4. Col risultato che i ricchi si compravano il Samurai (che dal punto di vista della sicurezza era una bara) e i poveri continuavano ad andare in pullman.... « Ultima modifica: Ottobre 07, 2006, 19:54:17 pm da TonyH »
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|