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1262 Visitatori + 0 Utenti = 1262
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Sondaggio
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Domanda: |
limitereste le auto per i neopatentati?se si come?
nessun limite |
20 (62.5%) |
limite per rapporto peso-potenza |
2 (6.3%) |
limite per dato dello 0-100 dichiarato |
1 (3.1%) |
limite per cilindrata |
0 (0%) |
limite per potenza massimo 100 cv |
7 (21.9%) |
limite per potenza massimo 150 cv |
0 (0%) |
limite per potenza massimo 200 cv |
1 (3.1%) |
limite per velocità massima |
1 (3.1%) |
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Voti Totali: 32 |
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Evolution |
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Ottobre 07, 2006, 20:28:33 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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Imho un limite ci vorrebbe anche se non so fino a che punto possa evitare certe stragi...il problema è che un limite ad esmpio di 100 cv per 3 anni imho è esagerato, perchè è inconcepibile che per 3 anni non si possa guidare un'auto di potenza superiore dato anche che la maggior parte delle auto nuove circolanti supera questa potenza, o si alza anche di poco la potenza (ad es. 150cv) o si abbassa il limite in anni...io ad esempio, che ho imparato a guidare DOPO aver preso la patente come tutti, per i primi 6 mesi ho guidato praticamente solo un auto, da 70 cv, dopo quando mio padre ha visto che avevo iniziato a prenderci la mano mi ha permesso di usare la Stilo da 116 cv, e non ci sono stato 2 anni a imparare a guidarla, sapendo già guidare abbastanza bene l'altra mi sono bastati alcuni mesi per poter prendere controllo di quest'auto più potente almeno nelle situazioni di ordinaria amministrazione... Non è che uno pur avendo la possibilità non può guidare o comprarsi una Golf quando in pratica ha già la conoscenza di guida per poterlo fare...il limite dovrebbe esserci solo per le auto "estreme", quelle si che si dovrebbe vietarle a chi non ha guidato almeno per qualche anno, ma auto da 100 cv considerando anche il peso e le limitazioni delle emissioni delle auto moderne non sono auto ingovernabili per un neopatentato...
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am1 |
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Ottobre 07, 2006, 20:39:35 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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deve subentrare lo stato.
assolutamente no, mi vengono i brividi solo a pensarci.. Pssssst, la mia prima macchina aveva 185 cavalli e me l'ha passata mio padre vecchia di 2 anni, però ti posso assicurare che è un ragazzo intelligente..
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frenk1962 |
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Ottobre 07, 2006, 21:08:23 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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ma auto da 100 cv considerando anche il peso e le limitazioni delle emissioni delle auto moderne non sono auto ingovernabili per un neopatentato...
sono d'accordo
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 07, 2006, 22:27:54 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Mahh...non capisco tutto questio astio nei confronti dei limiti. Siamo il paese europeo in cui il sabato sera muoiono un numero maggiore di persone (chissa come mai) e visto che ci sono mali impossibili da debellare (coglionaggine della gente, controlli della polizia una tantum...) tanto vale iniziare col porre dei limiti, tanto non "muore" nessuno ad usare auto con meno di 100cv per 1/2 anni...anzi, si fa esperienza. Ed al giorno d'oggi andare su un auto con 80cv non significa andare su una bara.
Il problema è che a mettere dei limiti non risolvi molto...perchè per uno che sia ammazza con la Maserati ce ne sono dieci che muoiono con una banalissima Punto. Non si tratta di fare gli snob e vergognarsi di andare in giro con auto poco potenti, si tratta proprio del fatto che il problema sta tutto da un'altra parte. Ovvero nell'inesperienza. E all'inesperienza non fai fronte "limitando", ma dando alle persone le nozioni adatte. Uno può anche guidare un'auto poco prestazionale per tot anni, ma questo non mi da assolutamente la matematica certezza che alla fine abbia imparato a far fronte alle emergenze seriamente. Anzi.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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coccosiffredi |
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Ottobre 07, 2006, 22:40:19 pm |
Utente standard, V12, 1159 posts |
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dico nessun limite, perche non penso che quel ragazzo che ha preso il maserati coupe del padre, se avesse avuto qualche limite non l'avrebbe preso... il miglior limite al mondo è il buon senso. guardavo quel servizio alla tv, che parla dei ragazzi schiantati col maserati, per carità disgrazia terrificante, che preferirei che non fosse mai successa, ma alla fine del servizio il giornalista diceva "restano da scoprirsi le cause dell'incidente"... le cause dell'incidente? te le dico io!!! la coglionaggine del ragazzo!!!! la patente da 1 giorno, anzi meno, e prendi un auto da 400 cv, per poi andarci addirittura in tangenziale, mi sembra, cazzo ma se proprio devi, vacci sotto casa della figa al pomeriggio!!! a 30 all'ora!!! cosa puoi pretendere da una situazione del genere, ci vuole un po di buon senso, io stesso ammetto che se mio padre avesse avuto un maserati appena presa la patente, mi sarebbe venuta voglia di farci un giro, ma non subito, e non subito ad alta velocità, il tachimetro a 120km/h era fermo se non sbaglio, tenendo conto che avra pure un po schiacciato il freno prima dell'incidente, sarà andato almeno a 150!
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Evolution |
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Ottobre 07, 2006, 23:01:01 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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Non si tratta di fare gli snob e vergognarsi di andare in giro con auto poco potenti, si tratta proprio del fatto che il problema sta tutto da un'altra parte. Ovvero nell'inesperienza. E all'inesperienza non fai fronte "limitando", ma dando alle persone le nozioni adatte. Uno può anche guidare un'auto poco prestazionale per tot anni, ma questo non mi da assolutamente la matematica certezza che alla fine abbia imparato a far fronte alle emergenze seriamente. Anzi.
Si ma anche facendo dei corsi di guida con i controcazzi non puoi pensare di andare in tangenziale con un auto da 400 cv il primo giorno di patente perchè in ogni caso in scuola guida si guidano auto più modeste..ci vuole la giusta esperienza per guidare quel tipo di auto e quest'esperienza non si acquisisce in un corso di guida seppur fatto come di deve, quest'esperienza si acquisisce solo col tempo, guidando prima auto meno potenti e magari "osando" con queste poco alla volta... Purtroppo come si è visto c'è gente che non ci pensa 2 volte a mettersi a bordo di un missile appena presa la patente come se fosse la cosa più normale del mondo, imho per questo servono dei limiti, magari non troppo severi, ma che servano ad evitare che neopatentati si mettano alla guida di bolidi come quello, che con tutta l'esperienza che vuoi maturata solo in un corso di guida non riuscirai mai a controllare... Tu dirai che anche se ci fossero stati i limiti il ragazzo non si sarebbe fatto problemi ugualmente, forse è così, ma in questo caso il padre conoscendo il carattere del figlio avrebbe evitato che questo potesse prendere liberamente le chiavi della macchina se non perchè si potesse andare ad ammazzare almeno perchè avrebe potuto prendere una salata multa...
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vatanen |
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Ottobre 08, 2006, 02:47:36 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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assolutamente no, mi vengono i brividi solo a pensarci..
Pssssst, la mia prima macchina aveva 185 cavalli e me l'ha passata mio padre vecchia di 2 anni, però ti posso assicurare che è un ragazzo intelligente..
lungi da me definir poco intelligenti i genitori che affidano auto potenti ai figli,in certi casi li definisco incoscienti ma nel caso come il tuo comprensibile.tu ispiri tranquillità(anche se poi sei smanettone in pista )...per darla a me 190 cv di macchina a 18 anni ci voleva davvero poca testa,ho rischiato di spaccare 100 volte una 206 a 19...ma il prob non è il singolo esempio pistoniano,perchè se siam tutti qua a scrivere è perchè ovviamente non ci siamo stampati definitivamente!ma quanti di noi possono giurare di non aver rischiato ciocchi nei primi tempi di patente(possono arrivare anche dopo,ma per ragioni diverse)??io ricordo un'assoluta incapacità di guida e una inesistente capacità di percezione della velocità.guidavo già da tempo,un po' nei campi,un pò quando rapivo mia mamma col foglio rosa e un pò quando le rubavo l'auto e facevo le sgommate nel quartiere....pur avendo più pratica della media,le prime curve a gomme fumanti o la prima tirata sul dritto,mi han spaventato.figuriamoci chi ha meno esperienza e si è limitato alle sole lezioni di guida. purtroppo non basta dire che i diciottenni dovrebbero aver la testa sulle spalle,chi lo dice ha la memoria corta e non si ricorda com'è la testa di un ragazzo.la maturità è solo all'anagrafe,a 18 la dose di incoscienza è imho ancora elevatissima,per lo meno nella maggior parte dei casi,io sono un idiota al volante e ho 25 anni. imho un limite sulle prestazioni dell'auto occorre,se non per il cretino che si stampa o il padre incosciente,per lo meno per i passeggeri coinvolti.un ragazzo che conosco si è stampato con una celica uccidendo i passeggeri,lui è scampato.lui adesso si è dimenticato tutto e nel frattempo ha spaccato una ibiza e una golf senza morti,ma le famiglie delle vittime forse gradirebbero avere ancora i loro cari,che ai tempi erano troppo giovani ed entusiasti per non accettare un giro con quell'imbecille totale!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Ottobre 08, 2006, 02:55:08 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Il problema è che a mettere dei limiti non risolvi molto...perchè per uno che sia ammazza con la Maserati ce ne sono dieci che muoiono con una banalissima Punto.
Non si tratta di fare gli snob e vergognarsi di andare in giro con auto poco potenti, si tratta proprio del fatto che il problema sta tutto da un'altra parte. Ovvero nell'inesperienza. E all'inesperienza non fai fronte "limitando", ma dando alle persone le nozioni adatte. Uno può anche guidare un'auto poco prestazionale per tot anni, ma questo non mi da assolutamente la matematica certezza che alla fine abbia imparato a far fronte alle emergenze seriamente. Anzi.
è pura utopia,giusta per carità,ma l'unico modo per insegnare a guidare,è insegnare ad andar forte....oltre all'impossibilità per gli autodromi di ospitare migliaia di neopatentati ogni anno,rimane la questione che con i limiti attuali non occorre saper guidar forte o bene,quindi è assurdo insegnare a fare una cosa che ti verrà poi vietata! sarebbe però sensato,obbligare persone che intendo guidare auto con una potenza oltre tot cv,ad eseguire un corso di guida in pista.mentre chi vuole guidar col suo banco di panda in città,non deve essere obbligato a farlo.una scuola guida migliore anche adesso non guasterebbe,ma come già detto non si può insegnare ad una persona a guidar bene,perchè questo significherebbe andar più veloce del consentito.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Ottobre 08, 2006, 09:27:43 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Scusate ma... il tizio della Maserati non aveva preso le chiavi al padre a sua insaputa?
boh a seconda dello scopo del giornalista l'ha ogni volta a) rubata b) presa come premio c) (questa è la tesi de "il giornale" ) addirittura ricevuta in regalo dal padre PRIMA di prendere la patente come auto personale cmq io voto x una limitazione dei mezzi, l'unica che potrebbe dare un minimo di garanzie... basterebbe fare una lista di auto in funzione del rapporto peso/potenza E in ogni caso della potenza massima... non eliminando auto medie da famiglia (assurdo per una famiglia che ha come unica auto una vecchia Tempra 1.8 non poterla dare al figlio xchè ha più di ad esempio 100CV) ma cmq auto piccole e veloci (ad esempio meglio la tempra 1.8 che una Y10 turbo)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Ottobre 08, 2006, 09:33:25 am |
Staff, V12, 10160 posts |
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Io ho votato per limitare il rapporto peso/potenza. Perchè ad esempio una MB classe CDI da 150 cv normalmente non dovrebbe invogliare ad andare a fare il parla per strada, mentre una Punto da 130 cv in mano ad un diciottenne sicuramente sarebbe più eccitante e "provocante".
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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fabrizietto83 |
benza is better than nafta |
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Ottobre 08, 2006, 09:42:50 am |
Utente standard, V12, 1008 posts |
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Se uno è cretino si ammazza anche con la Uno 45.
famme gratta i coglioni ;Dscherzi a parte basta tenere un po di cervello come dice tony però le scuole guida oltre a farti imparare i parcheggi dovrebbero portare in pista o in aree attrezzate i futuri neopatentati per insegnare a gestire l'auto in situazioni d'emergenza
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anarchy is the only way
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 08, 2006, 10:12:24 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Si ma anche facendo dei corsi di guida con i controcazzi non puoi pensare di andare in tangenziale con un auto da 400 cv il primo giorno di patente perchè in ogni caso in scuola guida si guidano auto più modeste..ci vuole la giusta esperienza per guidare quel tipo di auto e quest'esperienza non si acquisisce in un corso di guida seppur fatto come di deve, quest'esperienza si acquisisce solo col tempo, guidando prima auto meno potenti e magari "osando" con queste poco alla volta...
Si, ok...mettiamo il limite poniamo a 200cv. Ma quante sono le famiglie a possedere un'auto di quella cavalleria? poche. E alla fine il provvedimento diventa più demagogico che altro. Mentre con un corso di guida serio ti dà le basi per non farti male neanche con la Stilo 1.6. Perchè molti erroneamente pensano che ci voglia "l'esperienza" ma che esperienza? in situazioni di emergenza dell'esperienza guidando normale non te ne fai molto. L'esperienza nelle emergenze la fai sbagliando. Solo che non è meglio sbagliare in un luogo sicuro, senza pericoli e rischi, anzichè su strada? E se vuoi la controprova di ciò fai un sondaggino tra parenti e amici su una cosa semplice semplice su come correggere il SOTTOSTERZO. Ti daranno tutti la risposta SBAGLIATA, ovvero ti diranno che freneranno e sterzeranno di più. Peccato che la peggior manovra da fare.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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