|
1313 Visitatori + 1 Utente = 1314
TonyH
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 10, 2006, 09:07:20 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
veramente a passare col rosso i punti te li tolgono....
Sì, pure i soldi... Intendevo dire che uno il rosso lo vede e si può fermare! Il velox non lo vedi, quindi non rallenti (dunque non serve a una mazza) e ci rimetti solo soldi e punti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Losna |
|
|
Ottobre 10, 2006, 09:13:34 am |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Ottobre 10, 2006, 09:15:54 am da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 10, 2006, 09:14:38 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Il velox non lo vedi, quindi non rallenti (dunque non serve a una mazza) e ci rimetti solo soldi e punti.
questa del velox che non serve a niente non riesco proprio a capirla; se ci fossero regolarmente autovelox in tutti i paesi non ci sarebbe bisogno di vederli, basterebbe la consapevolezza del fatto che ci sono elevatissime possibilità che ci siano per rallentare. o no?
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 10, 2006, 09:19:40 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
perfetto. Stiamo sempre a stigmatizzare i "borseggi legalizzati" degli agguati coi velox. Per una volta che c'è un sistema: 1) chiaro e dichiarato: se non superi il limite, passi e non perdi tempo, se lo superi ti devi fermare e perdi tempo; lo sai ed hai il tempo di adeguarti. 2) non fiscalissimo: ai 60/ora e forse qualcosa di più si passa; 3) efficace: funziona sempre, con tutti; noi stiamo a lamentarci? 4) non punitivo: è posto qualche centinaio di metri DOPO il segnale di limite, con il sensore che ha un raggio di "lettura" INFERIORE (circa ultimi 100 metri): se lo fai scattare, significa che hai GIA' violato il limite, nella zona di ingresso al pase, ma nessuno ti sanziona, semplicemente ti devi fermare. 5) "educativo": dopo un paio di volte che ti tocca fermarti, impari e ti adegui per il futuro. hai "imparato" senza pagare multe o perdere punti.
Ma perché continui a quotare me allora? L'ho detto in almeno 3 post che il sistema del semaforo mi piace!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 10, 2006, 09:20:32 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
questa del velox che non serve a niente non riesco proprio a capirla; se ci fossero regolarmente autovelox in tutti i paesi non ci sarebbe bisogno di vederli, basterebbe la consapevolezza del fatto che ci sono elevatissime possibilità che ci siano per rallentare. o no?
Se ci fossero. Ma visto che non ci sono... almeno per ora sono meno efficaci del semaforo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 10, 2006, 09:32:10 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
credo che sarebbe impossibile piazzare i velox in tutte le strade con limiti di velocità. Penso si farebbe prima a montare una scatola nera sulle auto....
non è questione di tutti, è questione di probabilità; basterebbe piazzarli in modo tale da avere una probabilità ragionevolmente alta di essere beccati. riguardo all'impossibilità, in svizzera ce ne sono in numero estremamente elevato ma mai quanti in uk, dove in un tragitto autostradale di una 30ina di km ne ho contati almeno 15.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 10, 2006, 09:40:45 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
questa del velox che non serve a niente non riesco proprio a capirla; se ci fossero regolarmente autovelox in tutti i paesi non ci sarebbe bisogno di vederli, basterebbe la consapevolezza del fatto che ci sono elevatissime possibilità che ci siano per rallentare. o no?
bisognerebbe mettere le telecamere in ogni paese/città come fanno nei paesi del nord... peccato che prima bisognerebbe controllare i limiti di velocità assurdi che ci sono un po' dappertutto ed eliminarli...nei paesi nordici o negli USA tutti rispettano i limiti sia perchè hanno la certezza di esser beccati se sforano, sia perchè si POSSONO rispettare...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 10, 2006, 09:43:57 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
2) non fiscalissimo: ai 60/ora e forse qualcosa di più si passa;
Quanto al fiscalissimo, dipende dalla taratura, io ne ho trovati diversi in Trentino tarati perfettamente ai 50 (55 del mio tachimetro, che sbaglia di un 10% circa). Comunque va benissimo eh, era solo per puntualizzare...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 10, 2006, 09:48:22 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
bisognerebbe mettere le telecamere in ogni paese/città come fanno nei paesi del nord... peccato che prima bisognerebbe controllare i limiti di velocità assurdi che ci sono un po' dappertutto ed eliminarli...nei paesi nordici o negli USA tutti rispettano i limiti sia perchè hanno la certezza di esser beccati se sforano, sia perchè si POSSONO rispettare...
qui ci sono autovelox in strade con limite di 30 km/h e di 60 km/h su autostrade a 2 corsie per senso di marcia con spartitraffico centrale e di 50 km/h su strade cittadine a 2-3 "scorrimento veloce"; ne ho trovati anche in strade di campagna in mezzo al nulla dove il limite era 60 km/h.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 10, 2006, 09:52:17 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
qui ci sono autovelox in strade con limite di 30 km/h e di 60 km/h su autostrade a 2 corsie per senso di marcia con spartitraffico centrale e di 50 km/h su strade cittadine a 2-3 "scorrimento veloce"; ne ho trovati anche in strade di campagna in mezzo al nulla dove il limite era 60 km/h.
e quindi bisogna giustificare un comportamento sbagliato perchè da voi ce n'è uno peggiore?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 10, 2006, 10:03:14 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
e quindi bisogna giustificare un comportamento sbagliato perchè da voi ce n'è uno peggiore?
secondo me bisogna capire quale è la strada giusta da seguire, se cioé bisogni lasciare una certa libertà sulle strade accettando la fatalità come il prezzo da pagare per questa libertà o se si debbano introdurre metodi repressivi che se da un lato riducono la libertà ed il divertimento legato all'andare in auto dall'altro hanno dimostrato di aver ridotto in modo drastico la mortalità sulle strade (in uk il numero di morti, che fino a 20 anni fa era simile a quello sulle strade italiane, oggi è meno della metà; in svizzera è calato del 70% in 30 anni). e non è che gli inglesi o gli svizzeri siano più civili, basta vedere come si comportano quando vengono in italia, semplicemente sanno che nel loro paese vengon bastonati senza pietà, quindi se su in'autostrada a 4 corsie c'è il limite di 60 km/h vanno a 60 km/h (o a 30 mph, come su certe tangenziali di londra).
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
|