|
&re@ |
|
|
Ottobre 12, 2006, 09:13:04 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
In OGNI città?
C'è da dire che io vivo in una zona particolare d'Italia, anche nei paesi piccoli, il problema spazio è molto sentito.
Perché? Che problema ci sarebbe? A Bologna le strade di accesso al centro sono già monitorate da un sistema automatico. E anche non monitorandole, basta qualche vigile in giro che controlla (tanto son lì solo per far le multe per divieto di sosta, almeno li fai lavorare...). Tantissime città d'Italia hanno centri storici di origine medievale in cui lo spazio è ridottissimo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 12, 2006, 09:13:28 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
conta anche la larghezza...i SUV son più ingombranti, è inutile girarci attorno...cmq non vedo xchè tassare l'ingombro... che tassino i consumi o l'inquinamento piuttosto...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 12, 2006, 09:14:24 am |
Visitatore, , posts |
|
che tassino i consumi o l'inquinamento piuttosto...
credo che tassare il peso sia un po' (in modo molto molto approssimativo) come tassare l'inquinamento...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 12, 2006, 09:14:54 am |
|
conta anche la larghezza...i SUV son più ingombranti, è inutile girarci attorno...cmq non vedo xchè tassare l'ingombro... che tassino i consumi o l'inquinamento piuttosto...
Infatti, più che tassare l'imgombro, avrebbe senso regolamentare i luoghi dove l'ingombro costituisce un problema. Così, almeno, uno può anche decidere di non andarci, o di andarci diversamente...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 12, 2006, 09:15:11 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Si, ma inquina...
Anche i cavalli inquinano ! Ma soprattutto i km/anno.... io non faccio piu' di 20K Km/anno... Losna inquina senz'altro piu' di me...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 12, 2006, 09:17:41 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Perché? Che problema ci sarebbe? A Bologna le strade di accesso al centro sono già monitorate da un sistema automatico. E anche non monitorandole, basta qualche vigile in giro che controlla (tanto son lì solo per far le multe per divieto di sosta, almeno li fai lavorare...). Tantissime città d'Italia hanno centri storici di origine medievale in cui lo spazio è ridottissimo.
Si, ma tu predni ad esempio città grandi (Bologna appunto) ma nelle cittadine di provincia? Inoltre, ripeto, tu abiti in pianura, probabilmente sei abituato a certi spazi, cosa esiste in poche altre regioni d'Italia.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 12, 2006, 09:18:56 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Infatti, più che tassare l'imgombro, avrebbe senso regolamentare i luoghi dove l'ingombro costituisce un problema. Così, almeno, uno può anche decidere di non andarci, o di andarci diversamente...
La soluzione sarebbe stata aumentare la'ccisa sul carburante, il che, a livello politico, sarebbe un puro suicidio mediatico.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 12, 2006, 09:20:04 am |
Visitatore, , posts |
|
Anche i cavalli inquinano ! Ma soprattutto i km/anno.... io non faccio piu' di 20K Km/anno... Losna inquina senz'altro piu' di me...
credo che tassare il peso sia un po' (in modo molto molto approssimativo) come tassare l'inquinamento...
se facessero un correttivo per tirarci dentro anche super car e affini sarebbe meglio... Se deve essere una carbon tax che sia fatta per bene... Per quanto riguarda i km/anno c'è da dire che quelli fatti dal Losna sono fatti per lavoro... E certo Losna non gira con un Touareg 5.0 V10... Poi a tassare i km ci pensano già le accise sui carburanti...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 12, 2006, 09:21:07 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Ottobre 12, 2006, 09:23:15 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
...TUTTE le auto con peso a pieno carico (voce F2 a libretto) superiore a 2200 Kg (era 2600 prima dell'emendamento) saranno soggette al superbollo (che credo sia 2 euro a Kw, quindi circa l'80% in piu' rispetto al bollo odierno). Cosi' a spanne, non conoscendo esattamente le portate, credo ci finiranno dentro ad es. le serie 5 (gia' ora ci finiscono le 7), classe E, Audi A6 etc.... ... a titolo di esempio, la mia SW alla voce F2 segna 2040kg. A vuoto la danno per 1490 kg (quindi 550 kg di differenza) Per esempio la S4 Avant a vuoto pesa 1720 (+ gli ipotetici 550kg farebbe 2270) la RS4 Avant a vuoto pesa 1710 (+ gli ipotetici 550kg farebbe 2260) ecc ecc
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 12, 2006, 09:23:33 am |
|
Si, ma tu predni ad esempio città grandi (Bologna appunto) ma nelle cittadine di provincia? Inoltre, ripeto, tu abiti in pianura, probabilmente sei abituato a certi spazi, cosa esiste in poche altre regioni d'Italia.
Io prendo ad esempio proprio le città piccole invece, che sono la maggioranza e dove lo spazio è minore. E poi, scusa eh, ma secondo te non sono mai uscito da Bologna (che, per inciso NON è una grande città...)? Fino al 2001 abitavo in provincia fra l'altro, e NON in pianura In una cittadina di provincia i varchi e le strade sono anche meno, è pure più facile controllare...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 12, 2006, 09:23:34 am |
Visitatore, , posts |
|
( fatto salve alcune categorie che utilizzano il mezzo a 4 ruote per lavoro )
non solo alcune... ci sono molti dipendenti pubblici e privati che sono costretti ad usare il mezzo proprio per andare a lavoro e che non hanno le agevolazioni fiscali che pure gli toccherebbero di diritto...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 12, 2006, 09:23:51 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
La soluzione sarebbe stata aumentare la'ccisa sul carburante, il che, a livello politico, sarebbe un puro suicidio mediatico.
Ma sarebbe l'unica solzione intelligente. Per quanto riguarda i km/anno c'è da dire che quelli fatti dal Losna sono fatti per lavoro... E certo Losna non gira con un Touareg 5.0 V10...
Ed allora ? Poi a tassare i km ci pensano già le accise sui carburanti... Scusa, ma se inquino di piu' probabilmente consumo di piu'... non e' la stessa cosa ? Pago anche io le accise...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|