Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Salve a tutti, mi chiedevo se non fosse possibile installare sulle auto un dispositivo (contachilometri a parte che pare essere piuttoso facile da manomettere) che permetta di risalire al reale chilometraggio percorso da un auto. Senza arrivare alla "scatola nera" penso ad esempio ad un componente che in base all'usura possa segnalare in modo piuttosto preciso i chilometri percorsi. E' ovvio che qualunque dispositivo volendo puo' essere manomesso, ma e' anche una questione di costi.
Io credo che anche le case automobilistiche ne avrebbero benefici visto che gran parte delle auto usate ha un km segnato inferiore a quello realmente percorso.
Ho letto tempo fa che qui in Belgio è passata una legge che entrerà in vigore nel 2007 e che impone ai garages di annotare il kilometraggio delle auto quando vengono per una riparazione o un tagliando. Questi dati dovrebbero essere comunicati ad un data base centralizzato. Quindi al momento che una macchina venisse venduta sarebbe possibile quantomeno vedere quanti km aveva l' ultima volta che è andata in un garage. non conosco altri dettagli. Vedremo nel 2007 se funzionerà.
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)