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vatanen |
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Dicembre 27, 2006, 21:13:05 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Allora andate in un conce BMW e fate una prova, salite su un serie 3 berlina o coupè, vi piazzate ai 230-250 prima con una con in cerchi da 17" poi con una con i cerchi da 18" - 19"... provate a fare delle piccole oscillazioni del volante successivamente provate a spararvi un curvone a tavoletta.... annotate le impressioni e poi mi dite
questa è miglioramento della precisione di guida,non aumento di grip e tenuta.... con le spalle iperbasse,hai aumento di tenuta solo se riesci ad aumentare la campanatura e indurire l'assetto,altrimenti i benefici sono giusto solo di sensibilità...ma in compenso,alla prima tirata su strada non liscia come una tavola,ti trovi a perdere tempo tra un saltello e l'altro.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Dicembre 27, 2006, 21:15:15 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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questa è miglioramento della precisione di guida,non aumento di grip e tenuta....
Beh fa sempre parte della tenuta il discorso della precisione, anche perchè potresti aver bisogno di chiudere in modo brusco una curva senza sentire ritardi. con le spalle iperbasse,hai aumento di tenuta solo se riesci ad aumentare la campanatura e indurire l'assetto,altrimenti i benefici sono giusto solo di sensibilità...ma in compenso,alla prima tirata su strada non liscia come una tavola,ti trovi a perdere tempo tra un saltello e l'altro.
Beh si parla di strade tenute bene
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 27, 2006, 21:15:20 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh la prontezza di inserimento fa parte della tenuta Assolutamente no, se proprio vogliamo darle una etichetta, la prontezza incide sull'handling dell'auto in generale, ma la tenuta non è influenzata dalla prontezza, al massimo può essere influenzata la stabilità (a causa di una grande prontezza dell'avantreno)
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 27, 2006, 21:15:53 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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con le spalle iperbasse,hai aumento di tenuta solo se riesci ad aumentare la campanatura e indurire l'assetto,altrimenti i benefici sono giusto solo di sensibilità...ma in compenso,alla prima tirata su strada non liscia come una tavola,ti trovi a perdere tempo tra un saltello e l'altro.
Questo mi incuriosisce, potresti spendere qualche parola in più?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Dicembre 27, 2006, 21:16:54 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Assolutamente no, se proprio vogliamo darle una etichetta, la prontezza incide sull'handling dell'auto in generale, ma la tenuta non è influenzata dalla prontezza, al massimo può essere influenzata la stabilità (a causa di una grande prontezza dell'avantreno)
Bhe se parliamo di tenuta inteso come: mettere un auto in una curva già impostata e senza correzioni... ti do ragione, ma è un caso che si verifica quasi mai
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 27, 2006, 21:18:28 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Bhe se parliamo di tenuta inteso come: mettere un auto in una curva già impostata e senza correzioni... ti do ragione, ma è un caso che si verifica quasi mai
No, la tenuta di strada è la capacità dell'auto di tenere quella data traiettoria, se tu aumenti o diminuisci la prontezza non modifichi la tenuta... al massimo velocizzi o rallenti il raggiungimento della traiettoria
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Dicembre 27, 2006, 21:20:39 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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No, la tenuta di strada è la capacità dell'auto di tenere quella data traiettoria,
Appunto, se però hai bisogno di correzioni in curva? se tu aumenti o diminuisci la prontezza non modifichi la tenuta...
Se la modifichi durante la percorrenza della curva penso proprio di si
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Loggato
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Miki Biasion |
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Dicembre 27, 2006, 21:22:24 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Appunto, se però hai bisogno di correzioni in curva?
Se la modifichi durante la percorrenza della curva penso proprio di si
Se hai bisogno di correzioni in curva le fai più o meno prontamente, punto e basta. Anzi, con una macchina molto reattiva potresti avere anche qualche problema di stabilità. Ma questo non è che c'entri molto con la tenuta.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Dicembre 27, 2006, 21:23:01 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Beh fa sempre parte della tenuta il discorso della precisione, anche perchè potresti aver bisogno di chiudere in modo brusco una curva senza sentire ritardi.
Beh si parla di strade tenute bene
io parlo di pista,non di strade tenute bene...qualunque strada di montagna,anche fra le più belle e frequentate dai motociclisti(particolarmente sensibili a riguardo),non sarà mai piatta..... la precisione non fa parte della tenuta,perchè non si parla di gomme /70 vs /30...si parla di differenze minime percentuali,che non regalano nulla in quanto a grip su asfalto liscio,ma penalizzano con asfalto ondulato(non per forza sconnesso).quella che tu avverti come prontezza di sterzo,non sempre porta ad una maggior velocità in ingresso curva,al massimo solo ad un diverso approccio con la stessa! iol chiudere lo sterzo per una eventuale correzione,io preferirei farlo con gomma più alta,decisamente più controllabile al limite..e ad ogni modo se sei al limite non c'è santo che tenga,aumentare il raggio di sterzo significa andare in sottosterzo!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Dicembre 27, 2006, 21:25:19 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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io parlo di pista,non di strade tenute bene...qualunque strada di montagna,anche fra le più belle e frequentate dai motociclisti(particolarmente sensibili a riguardo),non sarà mai piatta.....
la precisione non fa parte della tenuta,perchè non si parla di gomme /70 vs /30...si parla di differenze minime percentuali,che non regalano nulla in quanto a grip su asfalto liscio,ma penalizzano con asfalto ondulato(non per forza sconnesso).quella che tu avverti come prontezza di sterzo,non sempre porta ad una maggior velocità in ingresso curva,al massimo solo ad un diverso approccio con la stessa!
iol chiudere lo sterzo per una eventuale correzione,io preferirei farlo con gomma più alta,decisamente più controllabile al limite..e ad ogni modo se sei al limite non c'è santo che tenga,aumentare il raggio di sterzo significa andare in sottosterzo!
Me la spieghi o no quella cosa che t'ho quotato!?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Dicembre 27, 2006, 21:28:36 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Questo mi incuriosisce, potresti spendere qualche parola in più? le gomme radiali sottoposte a forza laterale tendono a puntare sullo spigolo esterno e sollevare l'interno....più è rigida la spalla e più è avvertibile questa cosa...quindi spalla bassa,richiede più camapanatura per poter sfruttare più gomma! per assurdo,la massima tenuta con auto non campanate(o poco,come il 99% di quelle in vendita),si ottiene con gomme a teleincrociate...non hanno il difetto di sollevarsi nella parte interna perchè son morbide e si adattano meglio all'asfalto! io le ho provate in versione da corsa dunlop sulla 205(le michelin da 13" non erano più in vendita),la precisione in curva era scarsissima,non si capiva dove erano le ruote,e la guida sporca mandava l'auto in sottosterzo...ma appena si capiva che basta guidare puliti e di anticipo,si scopriva un grip irraggiungibile per le michelin,mi son fatto venire i lividi alle anche.
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vatanen |
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Dicembre 27, 2006, 22:00:04 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Interessante, sai dirmi dove posso trovare ancora più materiale a riguardo? Possibilmente su internet, grazie mille non saprei,io queste cose le ho prima sperimentate sul campo..poi ne ho capito le ragioni leggendo motori ad alta potenza specifica e l'assetto...non conosco link validi su internet,datti alla pazza ricerca.
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