Luogo della prova: pista di Misano Adriatico.
So che un idatest su di una vettura provata in pista non è rappresentativo
delle qualità stradali ma spero di potervi comunque dare delle indicazioni
utili nel caso qualcuno di voi sia interessato all'acquisto.
Linea: IMHO non è male, mi piace più la coda e la fiancata del muso, ma come
da premessa va a gusti. L'auto era blu con interni in pelle nera, la vernice
come al solito per la casa bavarese non è il massimo, qualche effetto a
buccia d'arancia ma soprattutto uno strato troppo sottile di trasparente, la
vernicitura così tende a diventare rugosa appena perde lo strato di cera.
Speriamo che anche in Italia siano presto disponibili dei centri Permagard.
Interni: Modanature in finto carbonio e pelle di ottima fattura unite ad un
design essenziale e minimalista. Il navigatore posto in alto sul cruscotto è
del tipo a scomparsa. I pvc sono di quelli reciclabili ma devo dire che
l'impressione generale (sarà stata anche l'oscurità) non è stata male.
Posto Guida: forse sono troppo grosso io, ma la sensazione claustrofobica è
netta sia per le ridotte dimensioni del parabrezza sia per l'esiguo spazio
laterale che mi limita anche i movimenti del braccio sinistro, troppo vicino
alla portiera. Abbassando al massimo il sedile ed alzando il volante,
quest'ultimo mi rimane troppo sulle gambe costringendomi ad una posizione di
guida troppo distesa (io guido piuttosto raccolto intorno al volante). Bello
in compenso il volante, non tanto per il design quanto per la dimensione
della corona ed il diametro.
Strumentazione: da una M uno si aspetta qualcosa di meglio, IMHO, è proprio
brutto il quadro strumenti.
Climatizzazione: impianto efficace e silenzioso e ben adatto alle ridotte
dimensioni dell'abitacolo.
Motore: elettrico. Elettrico un motore M? Incredibile ma è così a differenza però degli
altri motori a 6 cilindri, questo ha un sound più accattivante (anche se poi
risulterà molto più silenziosa della M3 E46), sentirlo prendere i quasi
8000g/m è uno sballo ma come detto in altre occasioni, l'erogazione a medio
regime è figlia di una coppia massima inferiore rispetto al 6cil.
turbizzato, mentre l'allungo è notevole anche se meno perentorio di quanto
mi sarei aspettato. Insomma la sensazione è che va forte ma si ha anche
l'impressione che sembra che vada così forte perchè fa anche casino.
Cambio: buono ma non ottimo, la corsa del cambio non è fra le più contenute
come anche quella della frizione, in compenso è preciso e privo di
impuntamenti (si riesce a cambiare anche in curva senza difficoltà).
Sterzo: un gran passo avanti rispetto alle prime Z4 roadster: consistente,
preciso da subito molta confidenza aumentando la sensazione di controllo
della vettura.
Freni: il primo impianto dignitoso che vedo su una bmw sportiva, ben
modulabile finalmente sembra non accusare in modo eccessivo il fading,
neanche impegnata in pista, la sensazione che ho avuto è che gran parte del
merito vada attribuito alla "leggerezza" della macchina.
Tenuta di strada: incredibilmente efficace, precisisima all'aventrano, che
solo al limte manifesta un leggero sottosterzo nelle curve più lente.
Agilissima nei cambi di traiettoria, con un retrotreno assai reattivo, in un
paio di curve da 80km/h ho sterzato a freni pinzati e la coda ha subito
completato la curva eliminando qualsiasi accenno di sottosterzo. Questa
reattività del retrotreno si paga quando si devono mettere giù i cavalli in
uscita di curva con perdite di aderenza immediate e poco telefonate che solo
grazie alle qualità dello sterzo è poi relativamente semplice gestire. IMHO
in questo caso il giudizio è stato influenzato anche dalla gommatura (csc2)
perchè con le Z4M cabrio che montavano le pirelli pzero rosso, il fenomeno
era molto meno marcato. Molto permissivo il controllo di stabilità che in
alcune occasioni, sul bagnato, è intervenuto quando ero già bello che
intraversato. Con il tasto sport è ancora più critico l'attacco con il gas,
basta schiacciarlo per qualche mm in più che l'auto diventa difficile da
domare (è pure vero che il ritardo di risposta del diesel mi ha abituato
male).
Conclusioni: bel giocattolino anche se assai costoso, cammina decisamente di
più della CaymanS ma fa molta più fatica a scaricare i cv anche se dotata
dell'autobloccante. Insomma se dovessi sciegliere fra l'una e l'altra (il
prezzo è molto vicino) mi troverei a passare diverse notti insonni.